Ricette dolci con banane mature: l'antispreco diventa ricco di dolcezza

ricette con banane mature - RiciblogQuale frutto è più gradevole e accogliente della banana, dolce e morbida, per una colazione o una merenda? Gusto e morbidezza dipendono però dal grado di maturazione. Molto dipende dal grado di maturazione… inevitabilmente le banane più dolci sono più mature. Il problema però è che le banane non possono essere conservate in frigo e, soprattutto quando fa caldo, vanno velocemente oltre la maturazione annerendo. Cosa fare quindi quando sono troppo mature e non si ha voglia di mangiarle nature? Facile: le ricette di dolci con banane mature sono numerose e ce ne sono per tutti i gusti. 

E non si tratta solo di gusto. Questo frutto ha innumerevoli di proprietà, tra cui una discreta quantità di carboidrati, fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.

Altre vitamine che troviamo nella Banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.

 

Dolci con banane mature ideali per ogni momento della giornata

Dolci preparati con le banane mature – RiciblogDal frullato alla ciambella, dai biscotti al pancake, dal porridge alla marmellata. C’è solo l’imbarazzo della scelta quando si parla di dolci con banane mature. Si può scegliere in base al gusto, naturalmente, ma anche al tipo di consumo che ci si prepara a fare.

Il pancake e il porridge ad esempio sono l’ideale per la colazione.

Una fetta di torta - comunque ottima per il primo pasto della giornata - è più facile da essere portata fuori casa per una merenda o uno spuntino o per essere offerte nell’occasione di un compleanno o di un invito fuori casa.  

Nelle ricette di dolci con banane mature che seguono, le dosi dello zucchero - si propone quello di canna, integrale, ma non ci sono controindicazioni per l'uso di quello bianco semolato, se preferito - sono tenute più basse rispetto a quanto necessario per le classiche ricette di torte, ciambelle o biscotti. L'esigenza è data dal fatto che l'ingrediente principale, la banana matura, è già di per sé particolarmente zuccherina. Ogni ricetta, inoltre, può essere eseguita con la classica farina di frumento oppure con la farina di riso. Il rendimento è simile.    

Se la banana si consuma anche quando è molto matura, va ricordato che anche la sua buccia può essere utilizzata in chiave anti-spreco. I modi sono diversi. Basti sapere che la buccia di banana può essere applicata anche sul  viso contro le rughe. 

 

Torta con banane mature

La torta con banane mature è un classico per chi ha bambini, ma è apprezzata anche dagli adulti. E' una ricetta molto semplice e la velocità di realizzazione è sicuramente un ottimo incentivo a prepararla scegliendola tra i dolci con banane mature.   

torta preparata con banane mature – RiciblogIngredienti

  • 2  banane mature  
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 dl di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina di riso (bene anche integrale)
  • Sale fino q.b.
  • 80 gr di zucchero 
  • 2 uova
  • 1 limone spremuto

Procedimento 

  1. torta preparata con banane mature – RiciblogSbucciare e tagliare le banane a rondelle
  2.  Versatele nel mixer 3 e frullare per ottenere una crema priva di grumi. In alternativa schiacciare con una forchetta
  3. In una ciotola sbattere le uova, eventualmente con una frusta elettrica
  4. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare sino ad ottenere un impasto cremoso
  5. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamare al meglio per evitare i grumi
  6. Aggiungere il sale e l’olio
  7. Unire la crema di banane
  8. Mescolare e poi versare l'impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm foderata con carta forno
  9. Infornare avendo preriscaldato a 180°. Lasciare per 35-40 minuti. 

La torta è ottima per la colazione e l’ideale per una merenda. Squisita consumata con una tazza di latte tiepido, che sia di vaccina o vegetale. Ottima farcita al momento con della marmellata non troppo dolce come quella di mirtilli o di lamponi.

 

Biscotti con banane mature

Biscotti preparati con banana matura – RiciblogUno tira l'altro: sono appetitosi e soffici i biscotti con banana matura ed è facilissimo finirli tutti, o quasi, in un momento.

La preparazione, inclusa la fase del forno, è veloce e si può esaurire in un ritaglio di tempo con il vantaggio di ritrovarsi uno spuntino delizioso quando serve, facile anche da impacchettare e mettere nella borsa o nello zaino per il momento della merenda fuori casa. Provare per credere. 

Con la ricetta di biscotti con banana matura che segue si ottengono una quindicina di biscotti di circa 3 o 4 cm di dimensioni. 

 

Ingredienti

  • Biscotti preparati con banana matura – Riciblog1 uov0
  • 1 banane mature
  • 20 gr zucchero integrale
  • 40 gr olio di riso o olio di semi di girasole
  • 100 gr farina di riso (o 190) g di farina 00
  • 3 gr di lievito per dolci
  • La scorza di un limone

Procedimento

  1. Rompere le uova in una ciotola sufficientemente capiente, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone e mescolare sino a che lo zucchero si scioglie, servendosi di una forchetta
  2. Aggiungere le banane schiacciate dopo averle schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Mescolare.
  3. Aggiungere l’olio, la farina, il lievito
  4. Mescolare ancora tutti gli ingredienti
  5. Con un cucchiaio, distribuire l’impasto sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno in modo. Ogni cucchiaiata deve essere distante 10 cm dall’altra per non rischiare che i biscotti si uniscano l’uno all’altro
  6. Inserire la teglia nel forno (statico), preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa.

 

Dolce con banana matura e cioccolato al latte

Cosa altro fare con la banana matura avanzata? La carrellata di suggerimenti anti-spreco prosegue con la ricetta del dolce con banana matura e cioccolato al latte. Un dolce nel quale il gusto della banana si fonde perfettamente con il sapore del cioccolato. E che di solito è apprezzato da grandi e piccoli.

Agli amanti del cioccolato, si suggeriscono, inoltre le ricette con cioccolato al latte avanzato. 

Dolce con cioccolato e banana matura – RiciblogIngredienti 

  • 2 banane
  • 200 g di farina
  • 80g di zucchero di canna
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 2 o 3 uova
  • 1 dl di latte (animale o vegetale)
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 50 gr di cioccolato al latte

Procedimento 

  1. Dolce con cioccolato e banana matura – RiciblogIn una ciotola capiente, montare le uova con lo zucchero - eventualmente utilizzando una frusta elettrica - fino ad ottenere un composto omogeneo e arioso 
  2. Aggiungere il latte e l'olio, poi la farina unita al lievito. Mescolare effettuando movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
  3. Triturare il cioccolato aiutandosi con un coltello e aggiungerlo al composto, lasciandone da parte due cucchiai 
  4. Unire anche le banane tagliate a rondelle spesso circa mezzo cm 
  5. Una volta che il composto è omogeneo, versarlo in una tortiera  la cui base sarà preventivamente stata ricoperta con carta da forno. Ricoprire la superficie con il cioccolato tenuto da parte. 
  6. Infornare a 180° per circa 30-35 minuti o anche 40 minuti, dipende dal tipo di forno

Questa ricetta è adatta per una merenda del pomeriggio, soprattutto se si è fatto del movimento o attività sportiva. Ed è l’ideale se abbinata ad una bevanda come un bicchiere di latte. Bene anche con una tisana o un te.

 

Dolce con banana matura e yogurt

Una ricetta - quella del dolce con banana matura e yogurt - dal valore nutritivo più ricco vista da presenza della proteina dello yogurt e leggermente più impegnativa nella digestione. Cosa di cui va tenuto conto quando si decide di consumarla.

La presenza del cioccolato ne rende il gusto più "articolato" e ricco rispetto alle ricette con la sola banana.  

Dolce con banana matura e yogurt – RiciblogIngredienti 

  • 1 o 2 banane mature avanzate
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 125 gr di yogurt bianco naturale. Bene anche lo yogurt di tipo greco
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento

  1. In una ciotola, amalgamare - meglio se con le fruste elettriche - le uova e lo zucchero 
  2. Sempre con fruste che mescolano, a lato, versare l’olio a filo, più o meno come si fa per la maionese 
  3. Dolce con banana matura e yogurt – RiciblogUnire lo yogurt, sempre mescolando, quindi la farina preventivamente unita al lievito e setacciata
  4. Quando l’impasto è omogeneo e spumoso, aggiungete le banane schiacciate (da preparare a parte) e amalgamare anche questo ultimo ingrediente 
  5. Ricoprire la base di una tortiera da 22 cm con carta da forno e versare il composto
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti

Una volta che la torta si è raffreddata, può essere ricoperta servita con accanto della marmellata di mirtilli. Essendo una ricetta ricca e leggermente proteica, il consumo è consigliato a colazione in abbinamento a un te verde.

 

Pancake con banane mature

Pancake preparati con banane mature – RiciblogUna ricetta veloce, quella del pancake con banane mature, che si può preparare al mattino per fare una colazione nutriente e gustosa. 

Ingredienti

  • 90-100 di banana (la polpa di 1 banana circa) 
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di farina
  • 1 dl di latte (vaccina o vegetale del gusto preferito)
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Pancake preparati con banane mature – RiciblogProcedimento

  1. Sbattere l’uovo e aggiungere la banana schiacciata
  2. Unire anche il latte, la farina e il bicarbonato. Mescolare per rendere il tutto omogeneo
  3. Versare il composto a più riprese un cucchiaio o due per volta in un padellino antiaderente e leggermente unto 
  4. Far cuocere circa un paio di minuti a fiamma bassa girandoli a metà cottura

Soffici e accattivanti, i pancake preparati con banane mature si consumano solitamente a colazione e “reggono” ottimamente molti abbinamenti: dalla frutta fresca al miele, dalla marmellata alla Nutella.

 

Ciambellone con banane mature

Un dolce con banane mature che non delude anche grazie alla consistenza soffice che lo rende molto gradevole oltre al gusto. La versione con il cacao risulta più "intrigante" senza nulla togliere alle altre.  E oltretutto, si prepara velocemente e senza alcuna difficoltà, come del resto anche le altre ricette con banane mature proposte. 

Il ciambellone con banane mature si presta per essere abbinato a una marmellata, eventualmente tagliando la ciambella in orizzontale e spalmando una delle due superfici.  

Ciambellone preparat con banane mature – RiciblogIngredienti

  • 2 banane mature
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 dl di olio di semi di girasole
  • 1 dl di latte vaccino o vegetale (qualsiasi tipo)
  • cannella o vaniglia; in alternativa, 20 gr di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ciambellone preparat con banane mature – RiciblogProcedimento

  1. Montare le uova con lo zucchero semolato con l’aiuto delle fruste elettriche 
  2. Schiacciare le banane mature e farne una crema, aggiungerle alle uova e mescolare
  3. Incorporare anche il latte e l’olio a filo, sempre montando, quindi - un po’ per volta - la farina e il lievito (da setacciare prima) mescolando sempre
  4. Aggiungere la cannella o la vaniglia o, ancora, il cacao amaro 
  5. Imburrare (anche con l'olio va bene) una tortiera da 22-24 cm di diametro e versare il composto
  6. Cuocere in forno preriscaldato e possibilmente statico a 180° per circa 40 minuti. Non lasciare troppo a lungo la ciambella nel forno, una volta spento, per evitare che si asciughi troppo e perda la morbidezza. 

Il ciambellone con banane mature è veramente adatto ad ogni occasione: colazione, spuntino della mattina, merenda. Soffice ma compatto può facilmente essere consumato fuori casa.   

 

Marmellata di banane mature

Marmellata di banane mature – RiciblogUn tempo diffusa nei negozi e nella grande distribuzione, la marmellata di banane oggi è difficile da trovare. Il consiglio, quindi, è di prepararla in casa, soprattutto quando si hanno a disposizione banane ormai troppo mature per essere consumate e altrimenti destinate alla spazzatura. La marmellata di banane mature si prepara semplicemente e velocemente in qualsiasi giorno dell'anno. Ed è ottima (e benefica per la salute) soprattutto se si ha l'attenzione di utilizzare una piccola dose di zucchero. Diversamente può risultare troppo dolce, stucchevole. In quel caso, va tenuto presente che la conservazione ha tempi piuttosto stretti. Va tenuta in frigorifero e consumata nell'arco di una settimana o due. Non di più. Per questo il consiglio è di prepararne poca per volta, ad esempio solo un barattolo.  

Marmellata di banane mature – RiciblogIngredienti

  • 3 banane mature
  • 1/2 limone spremuto

50 gr di zucchero di canna 

Preparazione 

  1. Schiacciare la banana con una forchetta e porre in una pentola 
  2. Aggiungere lo zucchero e il limone spremuto
  3. Portare a ebollizione e lasciar andare per circa 20 minuti
  4. Travasare in un barattolo della giusta dimensione, preventivamente sterilizzato, chiudere e capovolgere perché si crei il vuoto d'aria all'interno. La marmellata è pronta

Marmellata di banane mature – RiciblogLa marmellata di banane mature è adatta ad essere consumata a colazione, con una fetta di pane, una fetta biscottata, un pancake. E' anche adatta a farcire una torta o ad accompagnare, per addolcirne il gusto, una macedonia. Molti altri usi sono possibili, a seconda dei gusti e della fantasia. 

 

Altre ricette dolci con le banane mature

Le proposte di ricette non finiscono qui... la banana è veramente un frutto versatile, oltre che squisito... Per chi si chiede cosa fare ancora con le banane mature, ecco alcune altre idee veloci veloci per utilizzare le banane mature.

Ad esempio:

- Lo smoothie con la banana matura: cosa c'è di più semplice per darsi una buona carica di energia (e di valori nutritivi) oltre che una svolta antispreco? Aggiungendo una banana matura allo smoothie si può tranquillamente evitare lo zucchero. 
- Banana milk: più facile e veloce di quanto si possa immaginare. Mettere nel frullatore 1 o 2 banane mature con acqua o latte vegetale a seconda dei gusti. La cannella aggiunta alla fine può dare un tocco diverso e gradevole. Frullare per credere.
- Porridge: la banana matura rende più cremoso e dolce il porridge, qualsiasi siano i fiocchi scelti. Si prepara la sera prima a freddo o si scalda al momento, pochi minuti in un pentolino. In quel caso, la banana si aggiunge alla fine, senza passare dalla cottura.  
- Budino con semi di chia e latte vegetale. Semplicissimo e buono, si prepara qualche ora prima del consumo (meglio la sera prima) per dare modo ai semi di chia immersi nel latte di gonfiarsi e rendere il tutto gelatinoso e compatto. La banana si aggiunge schiacciata.  
 
 

Quando le banane diventano nere si possono mangiare?

E’ un attimo. E le banane acquistate solo qualche giorno fa sono già nere…

Si possono mangiare o vanno buttate? Cosa succede quando la buccia del frutto diventa nera?

Si tratta di un fenomeno dovuto alla formazione di etilene, cosa che deteriora i pigmenti gialli della buccia. Ma è solo una questione estetica. Per chi deve consumarla, la banana più matura presenta maggiori benefici di quando è più acerba. Come una maggior digeribilità e valori nutritivi, come i sali minerali, moltiplicati. Anche se ha più zuccheri e calorie… 

 

Ti potrebbe interessare anche:

 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *