Cioccolato al latte avanzato: 3 ricette antispreco da provare

Ricette con cioccolato al latte avanzato - RiciblogCioccolato: questo ingrediente - e che ingrediente! - ha le sue origini in Messico. Ma una volta noto al mondo intero, il cioccolato, nelle diverse forme in cui può essere consumato, è diventato uno dei cibi più amati. Tavolette di cioccolato, cacao in polvere o crema, cioccolatini, uova di Pasqua - quando è il momento - non mancano. Il cioccolato è anche un regalo gradito quando si visitano amici e parenti. Per questo, spesso ci si ritrova con qualche rimasuglio: tavolette iniziate, cioccolatini avanzati, frammenti di uova di Pasqua… Ed è bene farlo fuori in velocità per evitare che diventi stantio. Come riciclare tutto questo ben di Dio? Ci si può veramente sbizzarrire.

Le ricette anche veloci con cioccolato al latte avanzato non mancano. Da quella per la torta con avanzi di cioccolato al latte, al salame di cioccolato fatto con i golosi rimasugli, ma anche la crema pasticciera al cioccolato. Ci si possono guarnire le crepes... e preparare i cioccolatini. Ecco quindi alcune ricette con cioccolato al latte avanzato o cioccolatini. 

 

 

Torta con avanzi di cioccolato al latte - RiciblogTorta con avanzi di cioccolato al latte

Questa ricetta dà luogo a una torta con avanzi di cioccolata al latte super semplice adatta ad accompagnare qualsiasi pasto, che sia la colazione o la merenda o la cena. Ed è perfetta per riciclare qualsiasi avanzo di cioccolato. Il risultato è veramente accattivante: una torta al cioccolato al latte con cuore morbido. 

Ingredienti

  • avanzi di cioccolato al latte, tra i 50 e i 100 gr 
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 g di zucchero di canna
  • 130 g di farina, va bene anche la farina integrale o semi integrale. Bene anche la farina di riso o un mix delle due
  • mezzo limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sale qb
  • latte di vaccino o vegetale, qb

Torta con avanzi di cioccolato al latte - RiciblogPreparazione

Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo, con l’aiuto della frusta elettrica, amalgamare, montandoli, i tuorli con lo zucchero. Tenere da parte bianchi. Quando il composto è soffice, inserire il succo di mezzo limone, quindi la farina, il lievito e il sale passati al setaccio. Mescolare e inserire il cioccolato fuso dopo che si è intiepidito. Montare i bianchi a neve e aggiungerli un poco per volta al composto mescolando con delicatezza, muovendo il cucchiaio in senso rotatorio, dall'alto verso il basso. Versare il tutto in uno stampo rotondo imburrato. Infornare a 180° per circa 40-45 minuti. Spolverizzare con una granella di cioccolato al latte avanzato e mandorle. La si può preparare facilmente disponendo di un tritatutto. 

Torta con avanzi di cioccolato al latte - RiciblogConsigli

Questa torta con avanzi di cioccolato al latte è particolarmente amata dai bambini che possono consumarla sia per colazione che per merenda. Può essere cucinata in una teglia rotonda o ancora meglio in una per ciambella.

E può essere imbottita, tagliandola orizzontalmente, con la marmellata del gusto preferito. Il non plus ultra è l'abbinamento con la panna montata.    

 

Crema con cioccolato avanazato - RiciblogCrema pasticciera al cioccolato avanzato 

A chi non piace la crema pasticciera? Nella versione che proponiamo è anche meglio. Ed è semplice e veloce questa ricetta con avanzi di cioccolato adatta a guarnire altri dolci o a costituirne il ripieno, ma anche ad essere consumata pura. Ancor più semplice la crema pasticciera al cioccolato con cacao avanzato che permette di saltare un passaggio. quello necessario per sciogliere gli avanzi di cioccolato. Provare per credere.   

Crema pasticcera cioccolato avanzato - RiciblogIngredienti

  • 300 ml latte (può essere anche vegetale)
  • 30 g farina 00
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80 gr zucchero

Preparazione

Versare in una ciotola i tuorli dell’uovo e lo zucchero. Lavorare i due ingredienti con la frusta elettrica. Unire il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria continuando a mescolare. Aggiungere il latte a filo. Quando la crema sarà morbida, senza grumi, versare in pentolino antiaderente e cuocere a fiamma molto bassa mescolando continuamente. Al primo bollore, abbassare ulteriormente la fiamma e lasciare andare per qualche prima di spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare. La crema è pronta.

Crema pasticciera al cioccolato avanzato - RiciblogConsigli

La crema pasticciera al cioccolato avanzato può essere arricchita in tanti modi. Ad esempio con una manciata di semi misti (semi di papavero, semi di lino, di sesamo...). Ne arricchisce il gusto una granella di frutta secca. Con il tritatutto, farla è un attimo avendo a disposizione una manciata tra gherigli di noci o di nocciole o mandorle a anche tutte e tre messe insieme. Altre idee: la buccia dell'arancia grattugiata o lo zenzero grattugiato. Se avanza, la crema si conserva in frigo per un paio di giorni.

 

Torta con cioccolatini avanzati - RiciblogTorta con cioccolatini avanzati

Una variante della torta con avanzi di cioccolata al latte già illustrata, realizzata con i cioccolatini avanzati. Capita, ad esempio, che sia rimasta dimenticata nella dispensa una scatola di cioccolatini consumata solo in parte. Ecco cosa farne prima che scadano o che prendano un sapore stantio. Ecco come riciclare i cioccolatini vecchi. Ultima indicazione: per preparare la torta con i cioccolatini avanzati sono adatti quelli al latte o fondenti, i gianduiotti e i cremini.  

Torta con cioccolatini avanzati - Riciblog

Ingredienti

  • 150 gr di cioccolato
  • 100 grammi di burro
  • 1 dl di olio di oliva
  • 110 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare uova e zucchero. Versare il composto di cioccolato nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad ottenere una crema morbida e compatta. Aggiungere la farina mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto. Versare nella teglia - il formato ideale è 20x20 cm - precedentemente foderata di carta da forno. Inserire nel forno preriscaldato a 200° e cuocere per 20-30 minuti senza aprire. 

Torta con cioccolatini avanzati - RiciblogConsigli

Per questo tipo di torta preparata con cioccolatini avanzati le varianti sono numerose e possono dipendere anche da ciò che si ha a disposizione. Ancor meglio se si tratta di un avanzo. Nell'impasto si possono aggiungere molti ingredienti senza compromettere il risultato. Anzi! Come nel caso del pistacchio. Può essere sbriciolato grossolanamente e spolverizzato sulla torta di cioccolatini avanzati prima di inserirla nel forno per la cottura. Oppure mescolato nell'impasto. Lo stesso dicasi dei pinoli e delle nocciole, il cui gusto si sposa particolarmente bene con quello del cioccolato. Ottimo l'abbinamento con i mirtilli o i lamponi o la banana che può essere inserita a pezzi o schiacciata.   

 

Ti potrebbe interessare anche 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *