Buccia di banana al mattino: i nostri segreti di bellezza per un risveglio radioso

Buccia di banana da utilizzare per le use proprietà - RiciblogLa buccia di banana è come uno scrigno che racchiude un’infinità di proprietà benefiche. Sulla buccia di banana si sono focalizzati i ricercatori di otto università americane che hanno partecipato a uno studio del North Carolina Research Campus. I risultati hanno mostrato che la buccia  è un vero e proprio concentrato di energia e di salute. Merito anche dell’elevata quantità di polifenoli antiossidanti che, tra i tanti pregi, contribuiscono a proteggere il cuore e il nostro organismo dall’invecchiamento. Dunque perché non iniziare la giornata con un pieno di energia, già dalla prima colazione? Sia consumando la buccia di banana come ingrediente alimentare, sia utilizzandola per rendere la pelle e i capelli più belli ed elastici. Insomma, la buccia della banana fa bene aiuta a restare belli dentro e fuori. Ecco qualche suggerimento. La raccomandazione è invece sempre la solita: se volete usare le bucce della frutta e degli ortaggi in cucina assicuratevi che sia tutto bio e privo di pesticidi.

Smoothie alla banana a colazione per cominciare

Frullato yogurt e banana per gustare i suoi benefici - RiciblogDegli usi che si possono fare con la buccia di banana, Riciblog ha già scritto tempo fa. Oggi riprendiamo l’argomento con nuovi suggerimenti e nuove idee. Per cominciare, partiamo con una ricetta semplice e fresca che può servire per iniziare la giornata con una marcia in più. Come? Ad esempio, gustando un goloso smoothie alla banana. Per preparare questo frullato, utilizziamo la polpa ma anche qualche pezzetto di buccia bel lavata. Il sapore non ne risentirà ma la salute ce ne sarà grata. La buccia che resta non buttiamola ma impieghiamola come se fosse un cosmetico naturale al 100%.

Ingredienti (per una persona)

  • 1 banana
  • 1/4 di buccia di banana
  • 80 gr. di yogurt intero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 4 cubetti di ghiaccio
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione

Sbucciate la banana, tagliatela a pezzetti e mettetela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete 1/4 di buccia di banana ben lavata e in piccoli pezzi, lo yogurt, un cucchiaino di miele, il ghiaccio e frullate sino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Versate in un bicchiere, spolverate con la cannella e il vostro frullato di banana è pronto da gustare. Se la banana è molto matura e non vi piacciono i gusti troppo dolciastri potete evitare il cucchiaino di miele.

Curiosità

Il frullato di banana si può fare utilizzando solo la polpa. Ma perché rinunciare ai benefici effetti della buccia? Rispetto alla polpa, la buccia di banana contiene infatti molti principi nutrienti in più. Le fibre sono infatti presenti in quantità più che doppia, mentre il beta-carotene è pari a 2,4 volte in più e il calcio 8,4 volte in più. Per non parlare dei polifenoli antiossidanti presenti nella buccia di banana in quantità superiore a quella che si trova in una tazza di mirtilli.

Buccia di banana: applichiamola sul viso contro la comparsa di rughe

buccia di banana sul viso - ingredienti e utilizzoLa buccia di banana rimasta dopo aver preparato il frullato può essere riciclata per la cura del viso. E non funziona solo per combattere le rughe ma anche per purificare la pelle da smog e altre impurità e per contrastare l’acne e la comparsa dei brufoli. Sfregando dolcemente la parte interna sulla pelle, l’effetto è quello di un eco-scrub da ripetere due o tre volte a settimana. Ecco come usare la buccia di banana sul viso.

Ingredienti

  • la buccia di una banana

Preparazione e applicazione

Si consiglia di eseguire questo trattamento purificante la sera prima di andare a dormire. Per comodità d’uso, spezzare la buccia di banana e passarla dolcemente sul viso con movimenti circolari. Lasciare riposare tutta la notte senza risciacquare. In alternativa, per combattere le rughe, tagliare la buccia a pezzi da applicare su tutto il viso. Lasciare in posa per una ventina di minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. La vostra pelle apparirà subito più elastica e luminosa.

Curiosità

La buccia di banana combatte le rughe grazie all’elevata quantità di vitamine (A, B, E), di potassio, di ferro e di magnesio che contiene. Le sue proprietà antinfiammatorie, inoltre, aiutano a trattare acne e brufoli. La buccia di banana funziona infine anche per alleviare il prurito causato dalle punture degli insetti.

Buccia di banana per le occhiaie: un must have a cui non potrete rinunciare

buccia di banana per le occhiaie - ingredienti e utilizzoEcco un altro valido trattamento di eco-cosmesi, utile per gli occhi. La buccia di banana è infatti un ottimo rimedio contro le occhiaie e le borse. Vi proponiamo due diversi procedimenti, entrambi veloci e di sicura efficacia. In pochi minuti i vostri occhi appariranno più freschi e più riposati. E lo sguardo ne trarrà un grande beneficio.

Ingredienti

  • la buccia di banana
  • aloe vera q.b.

Preparazione e applicazione

1 – Con un cucchiaino raschiate la parte bianca della buccia e mettetela in una ciotolina. Aggiungete qualche goccia di aloe vera per rendere il composto cremoso e spalmabile. Applicate sotto gli occhi e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua fredda. 2 – Tagliate due pezzi di buccia di banana a forma di mezza luna, applicate sotto gli occhi e lasciate in posa per 15 minuti. E ora, guardate il risultato.

Curiosità

Perché la buccia aiuta a sgonfiare gli occhi? Tutto merito del potassio in essa contenuto, che combatte la ritenzione idrica, e degli antiossidanti che contribuiscono a restringere i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore.

Maschera alla buccia di banana prima della doccia: un toccasana per capelli sfibrati o danneggiati

Maschera per capelli alla banana - RiciblogLa buccia di banana è un ottimo rimedio ‘verde’ non solo per la cura della pelle ma anche per quella dei capelli. In questo periodo, a causa delle restrizioni, si tende a uscire meno e, purtroppo, anche ad andare meno frequentemente dal parrucchiere. Così i capelli hanno bisogno di qualche attenzione in più. Se vi sembrano secchi e sfibrati, provate questa maschera da preparare con pochi ingredienti ma capace di far tornare la vostra chioma lucente e morbida, nutrita e idratata. Potete applicare la maschera anche se i capelli hanno un aspetto sano. Anzi, così facendo, potete prevenire i danni e, al contempo, migliorare lo stato di salute del cuoio capelluto.

Ingredienti

  • buccia di banana
  • 1 bicchiere d’acqua

Preparazione

La ‘dose’ consigliata è sufficiente per chi ha capelli corti o di media lunghezza. Se, al contrario, avete una chioma lunga e fluente, raddoppiate le quantità, regolandovi a seconda delle vostre necessità. Poi procedete così: tagliate la buccia di banana a pezzetti e frullatela. Aggiungete l’acqua, frullate ancora per qualche secondo in modo da amalgamare i due ingredienti, quindi applicatela sui capelli. Lasciate in posa circa 30 minuti e sciacquate bene.

Curiosità

I benefici sui capelli della buccia di banana sono merito della presenza delle vitamina E, C e B che, insieme al potassio, rappresentano un vero toccasana. La vitamina E è un potente antiossidante capace di contrastare gli effetti dei radicali liberi che accelerano la morte dei follicoli piliferi. La vitamina C idrata e protegge dai danni causati dai raggi ultravioletti, mentre la vitamina B aiuta a combattere la fragilità dei capelli. Il potassio, infine, migliora la salute dei capillari, idrata e favorisce l’elasticità del capello.

Ti potrebbe interessare anche:

Buccia di mela: 10 consigli per le tue ricette e usi fuori cucina

Come coprire i capelli bianchi in modo naturale riutilizzando gli scarti di cucina

Bucce di cetriolo: 7 idee per riciclare in bellezza

Grazie all'amica Elisa che si è prestata a far da modella per Riciblog L'immagine d'apertura è di Steve Buissinne da Pixabay   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *