Frittelle di riso avanzato: dolci o salate a Carnevale?

Ricette di frittelle di riso dolci o salate

Frittelle di riso, dolci o salate che siano, l’importante è che a carnevale siano presenti in tavola. Se poi il riso è avanzato, perché cucinato il giorno prima, poco importa. Il riso si presta al riciclo, perché è davvero facile inventare nuove ricette con il riso avanzato, basterà aggiungere qualche nuovo ingrediente e il gioco è fatto. 

Quale ingrediente aggiungere? Prima dobbiamo decidere se vogliamo realizzare una pietanza dolce o salata. Le frittelle di riso dolci accontentano tutti i palati, sono così buone che difficilmente creano avanzo. Tuttavia c’è sempre chi preferisce il salato e in ogni caso è divertente variare e proporre piatti alternativi che stuzzicano i gusti dei nostri bambini e amici.   

La ricetta delle frittelle di riso avanzato dolci

Le frittelle di riso dolci, oltre ad essere l’emblema del carnevale, sono una ricetta tradizionale, tipica delle cucina italiana. Normalmente per realizzare questo piatto il riso viene cotto nel latte, o meglio stracotto nel latte, perché deve risultare morbidissimo, quasi una crema, quindi non ci sarà niente di strano se impiegheremo del riso avanzato, magari proprio lessato il giorno prima. Il risultato sarà comunque ghiotto e gustoso.

IngredientiCome preparare le frittelle di riso di carnevale

  • 200 g di riso (lessato)
  • 1/2 litro di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • la scorza di 1/2 limone
  • 2 cucchiai di rum
  • 2 uova
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • olio si semi di arachide per friggere
  • zucchero di canna per ‘impanatura’ finale delle frittelle

Preparazione

Mettiamo il latte in una piccola pentola con il fondo pesante. Aggiungiamo la scorza di limone, sola la parte gialla, e portiamo a bollore. Mettiamo il nostro riso nella pentola e facciamolo cuocere fino a quando non avrà assorbito tutto il latte se vediamo, che il latte verrà assorbito facilmente aggiungiamone ancora.

Una volta fuori da fuoco aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero, giriamo bene e lasciamo riposare in un luogo fresco, almeno per un ora, ma se lo lasceremo più tempo il riso si solidificherà maggiormente a tutto vantaggio della nostra ricetta.

ricetta di frittelle di riso avanzato dolciTrascorso il tempo di riposo, togliamo le scorze di limone e aggiungiamo al riso anche il rum, i tuorli delle uova e la farina. Mischiamo molto bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti. L’impasto a quel punto dovrà risultare cremoso.

Prendiamo gli albumi e montiamoli a neve e poi uniamoli alla crema di riso. Giriamo con delicatezza dall’alto verso il basso, per ottenere un composto solido ma leggero.

Prepariamo il contenitore che siamo soliti usare per la frittura e portiamo l’olio alla temperatura ideale. Usiamo un cucchiaio da tè (o un cucchiaio grande ma riempiamolo per metà) per prendere il composto e metterlo nell’olio. Scoliamo bene le frittelle e facciamole asciugare su un doppio strato di carta da cucina.

L’ultimo step sarà quello del passaggio delle frittelle dorate nello zucchero. A quel punto potremo gustarle. Ma meglio se saranno tiepide, se non addirittura fredde.

La ricetta delle frittelle di riso salate per riciclare il riso già cotto

Le frittelle salate non differenziano molto dalle frittelle dolci. Come possiamo vedere alcuni ingredienti sono simili: riso, uova, farina e latte. Basterà quindi aggiungere del formaggio e delle erbette aromatiche e sostituire il sale allo zucchero, per ottenere delle frittelle appetitose e delicate ma dal gusto salato.

Se abbiamo del riso bollito avanzato andrà benissimo per la nostra ricetta, che potremo servire sia come secondo piatto accompagnato da un’insalata fresca di stagione, ma anche come merenda sostanziosa per i bambini che corrono, fanno sport, si muovono in continuazione e bruciano davvero tante calorie.

IngredientiRicetta per frittelle di riso avanzato salate

  • 350 g di riso cotto al dente o lessato avanzo del giorno prima
  • 3 cucchiai di farina
  • 5 cucchiai di grana o parmigiano
  • 1 cucchiaio di erba cipollina, origano, timo o altre erbette
  • 2 uova intere
  • latte (quanto basta)
  • 2 cucchiaio Olio EVO
  • Sale fino (quanto basta)
  • Olio di semi di arachide per friggere

Preparazione

Lessiamo il riso al dente (o usiamo quello avanzato), versiamolo in una ciotola con due cucchiai di olio EVO e mescoliamo bene.

Sbattiamo le uova, uniamo la farina e un bel pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto con una frusta cercando di non formare grumi. Aggiungiamo il composto con le uova al riso e uniamo anche il grana e le erbette scelte. Per rendere il composto morbido aggiungiamo il latte. La quantità di latte dobbiamo calcolarla ad occhio, fino a quando non vedremo che l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza. Facciamolo più fluido se vogliamo frittelle più piatte o più solido se le vogliamo più tonde.

Mettiamo l’olio in una padella e portiamolo a temperatura. Con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo un poco di composto alla volta e immergiamolo nell’olio bollente. Giriamo con una paletta per garantire alla frittella una bella ‘abbronzatura’ da ambo i lati. Sgocciolamo bene su carta da cucina  e saliamo leggermente.

Serviamo le frittelle. Tiepide saranno squisitamente irresistibili :D

Consiglio

Se invece del riso lessato, avremo a disposizione del risotto allo zafferano o del risotto alla zucca, o comunque anche un qualsiasi altro tipo di risotto avanzato, le frittelle verranno comunque bene. Avranno in questo caso un ingrediente in più, che a mio avviso non guasta, ma anzi può arricchire e dare un tocco particolare  alle nostre frittelle.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette detox e antispreco per prepararsi alla primavera

Biscotti avanzati: come usarli per rendere ogni pausa un dolce momento di piacere

Ricetta di plumcake con banane mature e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *