Ricetta di plumcake con banane mature e cioccolato

Le banane maturano in fretta. Colpevole è l’etilene, un ormone vegetale che la banana auto-produce e che accelera la sua maturazione. Ma non bisogna preoccuparsi se le banane perdono in fretta il loro giallo acceso e il loro turgore, anche se macchiate di nero e più morbide sono ugualmente buone, anzi sono più dolci e digeribili. Ma se proprio non ci piacciono a crudo possiamo sempre utilizzarle per fare un plumcake con banane troppo mature e cioccolato da colazione.

Questa è una ricetta molto facile, che riscuote sempre gran successo, al contrario delle banane macchiate che nessuno vuole più e restano nella fruttiera per giorni fino al momento del loro completo annerimento a quel punto non butto, ma riciclo. Le schiaccio con una forchetta e diventano l’ingrediente principale di un dolce da fare al volo: 20 minuti di preparazione e 40/45 minuti di cottura.

Plumcacke alla banana con cioccolato: la ricetta passo passo - Riciblog

Plumcake con banane mature e cioccolato

Ingredienti

2 banane (anche annerite)

150 gr di zucchero

200 gr di farina

2 uova grandi (o 3 piccole)

80 gr di burro e 1 tazzina dia caffè di olio (metà e metà per renderlo forse un po’ meno soffice ma più leggero)

120 gr di cioccolato fondente tritato

1 bustina scarsa di lievito per dolci

Plumcake con banane mature e cioccolato: ingredienti - Riciblog

Preparazione

Schiacciamo bene le banane in un piatto con i rebbi della forchetta.

Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole bene con lo zucchero. Quando saranno bianche e schiumose aggiungiamo il burro fuso e l’olio. Giriamo ancora e aggiungiamo le banane in ‘pappa’. E giriamo nuovamente.

Plumcake con banane mature e cioccolato: step di preparazione - Riciblog

Iniziamo ad aggiungere la farina poco a poco, continuando a girare l’impasto. Una volta ottenuta una crema fluida e omogenea, aggiungeremo anche il cioccolato tritato. E infine amalgamiamo con cura anche il lievito setacciato.

Ungiamo con del burro uno stampo da plumcake, infariniamolo leggermente e riempiamolo con il composto preparato.

Mettiamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti circa, quando vedremo che la superficie inizia ad abbronzarsi uniformemente.

Preparato del plumcake alla banana e cioccolato - Riciblog

Consigli e variazioni

Se non ci piace il cioccolato (cosa che credo impossibile) o semplicemente vogliamo una variante altrettanto buona, usiamo mezzo cucchiaio di cannella al posto del cioccolato.

Se ci spaventa l’idea che il nostro plumcake possa attaccarsi allo stampo o se semplicemente vogliamo evitare di sporcare il contenitore, usiamo la carta da forno per foderare lo stampo.

Se siamo pigri e vogliamo velocizzare le operazioni perché il nostro tempo è sempre risicato, usiamo pure la planetaria per amalgamare tutti gli ingredienti.

Se vogliamo un dolce più sano usiamo ingredienti di qualità: uova di galline allevate a terra, olio extra vergine di oliva, farine e ingredienti di cui conosciamo la provenienza.

Ti potrebbe interessare anche:

Un dolce con pasta avanzata pere e cannella Pane raffermo ecco le ricette dolci per la colazione S'Aranzada, per non buttare le scorze di arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *