3 ricette con il pane raffermo in padella per riutilizzarlo in cucina

Per quanta attenzione si faccia nell’acquistarne la giusta quantità, il pane avanza sempre in tutte le case italiane. Ma fortunatamente la nostra cultura gastronomica abbonda di ricette in cui il pane raffermo la fa da protagonista: dal Pancotto diffuso al sud della nostra penisola fino alla celebratissima Ribollita toscana. Se vogliamo provare ricette alternative e nuovi piatti, dolci o salati, a base di pane raffermo vi suggeriamo un ingrediente segreto: la padella. Proprio così. Ecco quindi alcune idee per consumare il pane raffermo e riutilizzarlo in cucina cuocendolo in padella in un modo nuovo e gustoso.

Torta di pane raffermo in padella

Pane avanzato in dispensa? Possiamo utilizzarlo per farne pangrattato (https://www.riciblog.it/trasformiamo-gli-avanzi-di-pane-in-pangrattato/) oppure mettere in tavola una torta rustica, saporita e facilissima da preparare senza accendere il forno. Tagliata a cubetti possiamo servirla come gustoso aperitivo oppure come secondo piatto accompagnata da una insalatina. La sua gustosa semplicità piacerà a tutti.

IngredientiTorta di pane raffermo - Ricette Riciblog

  • 300 g di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • 2 uova medie
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 pizzichi di sale
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di mozzarella
  • origano

Preparazione

Preparazione torta di pane raffermo - ricetta RiciblogLasciamo ammollare il pane in una ciotola con il latte.

Quindi lo strizziamo, mettiamo le uova e due pizzichi di sale, lavorandolo con le mani.

In una padella antiaderente, versiamo i cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Stendiamo metà del composto di pane.

Distribuiamo i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella tagliata a piccoli pezzetti. Spolveriamo con un pizzico di origano.

Copriamo per bene il tutto con l’altra metà dell’impasto di pane comprimendo con il dorso di un cucchiaio.

Cuociamo a fuoco basso per 20 minuti. Avendo cura di capovolgerlo, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, a metà cottura.

Lasciamo riposare almeno 20 minuti e serviamo.

Consigli

Una variante gustosa la possiamo preparare sostituendo i pomodorini con cicorietta di campo o altra verdura cotta a piacere e fette di prosciutto cotto da aggiungere alla mozzarella.

 

Pizza di pane in padella

Pizza! Super semplice, super sprint. ideale per una merenda che faccia contenti grandi e piccini o per una pizzata serale in compagnia di amici. Senza tempi di lievitazione, senza accendere il forno. Da condire come più ci piace. Basta la nostra fantasia. Cominciamo da un classico: mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto. Ma se volete un’altra ispirazione potete seguire anche la ricetta di Chef Shady (https://www.riciblog.it/pizza-finta-ripiena-pane-avanzi-raffermo-ricetta-riciclare/)

IngredientiPiazza di pane in padella - Ricetta Riciblog

  • 300 g  Pane raffermo
  • 230 ml  Acqua
  • olio evo
  • 200 g  Passata di pomodoro
  • 1 pizzico  Origano
  • 100 g  Prosciutto cotto
  • 1 pizzico  Sale
  • 200 g  Mozzarella

Preparazione

Preparazione poizza di pane raffermo in ammollo - ricetta riciblogSminuzziamo il pane raffermo, mettiamolo a mollo in acqua tiepida leggermente salata e lasciamo macerare mescolandolo bene finché non diviene morbido.

Strizziamolo per bene, ungiamo una padella antiaderente di media grandezza con dell’olio, mettiamola sul fuoco e appena sarà molto calda uniamo il pane compattandolo con il dorso di un cucchiaio per tutta la superficie della padella e formando un disco omogeneo.

Chiudiamo con il coperchio e lasciamo scaldare per 20 minuti.

Mescoliamo la passata di pomodoro con sale, origano ed olio e passati i 20 minuti uniamola sopra la pizza di pane, aggiungendo mozzarella e prosciutto cotto. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per altri 10 – 15 minuti.

Consigli

Liberiamo la fantasia! Rossa, bianca, con acciughe e verdure o con i salumi che ci piacciono di più. Meglio scegliere il fiordilatte rispetto alla mozzarella di bufala perché rilascia meno acqua.

 

Frittelle di pane raffermo

Una ricetta semplice e veloce per non sprecare il pane raffermo avanzato. Gustosi stuzzichini salati ideali come antipasto o durante un aperitivo. Somigliano alle zeppole salate ma il pane dà una diversa consistenza, in ogni caso sono così sfiziose da andare a ruba!

IngredientiFrittella di pane raffermo - ricetta riciblog

  • 150 gr Pane raffermo
  • 100 ml  Latte
  • 1 Uovo
  • Parmigiano Grattugiato o Pecorino Romano
  • Olio per friggere
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Tagliamo a tocchetti il pane raffermo e mettiamolo a ammorbidirsi in una ciotola con il latte, un pizzico di sale e un po’ di parmigiano grattugiato o il pecorino romano se preferiamo un sapore più deciso.

Mescoliamo gli ingredienti fino ad amalgamarli. 

In una ciotola a parte versiamo l’ uovo, un altro po’ di parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e giriamo per amalgamare.

In una padella antiaderente versiamo abbondante olio di semi per friggere.

Passiamo i pezzetti di pane nel composto di uovo e formaggio un po’ per volta.

Quando l’olio sarà giunto a temperatura cuociamo i pezzetti di pane nell'olio fino a far dorare per bene le frittelle salate di pane.

Mettiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Continuiamo a friggere poco per volta fino a terminare gli ingredienti.

Serviamole immediatamente ben calde

Consigli

Possiamo aggiungere un po’ di prosciutto o di speck tagliato a cubetti oppure acciuga a pezzetti e qualche spezia o erba aromatica. Esiste anche la variante dolce che prevede per la stessa quantità di pane tre cucchiai di zucchero semolato e la buccia di un limone non trattato da aggiungere al latte caldo. Passiamo il pane nel latte poi immergiamo nell’uovo sbattuto e friggiamo. Quando saranno dorate giriamole in 50gr di zucchero.

Qui trovate altre ricette dolci con il pane raffermo (https://www.riciblog.it/pane-raffermo-ricette-dolci/)

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tre ricette anti-spreco con foglie di cavolo e pane raffermo

Insalata di pasta ‘fantasia’ con gli avanzi della dispensa

3 ricette svuota frigo per preparare una torta salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *