Torte salate svuotafrigo: 3 ricette per tutti i gusti

Che meraviglia le ricette svuotafrigo! Consentono di ottenere due risultati: come prima cosa quello di sbarazzarsi di una serie di ingredienti che, rimasti in una piccola quantità, faticano a trovare una destinazione - e quindi ingombrano il frigo in attesa di un ruolo. E mentre si dà uno scopo a due carote avanzate o un pezzo di cavolo cappuccio o a un cucchiaio di ricotta che nessuno ha voluto finire, ci si ritrova con una pietanza pronta per il pranzo o per la cena. Tra le varie possibilità che si possono suggerire senza timore di sbagliare - le vellutate, ad esempio, o le polpette ma le opzioni sono numerose - c'è quella della torta svuotafrigo. Si può realizzare in diverse varianti, con le verdure avanzate, i formaggi, la carne o i salumi... e non delude mai. Ecco quindi tre veloci ricette di torta svuotafrigo.  

Torta salata con avanzi di salumi

Torta salata con avanzi di salumi – Ricette RiciblogAvete organizzato una festicciola per il vostro bambino o un aperitivo al quale avete invitato gli amici e vi ritrovate con qualche salume "spaiato"? Come riciclare i salumi avanzati? La soluzione per far sì che non finiscano nella spazzatura dopo qualche giorno di permanenza nel frigo - dove, scomparsi alla vista, sono stati dimenticati - è preparare un bell'antipasto del buttero ricordandosi che va preparato almeno un giorno prima di essere consumato. A meno che non si preferisca una torta salata con i salumi avanzati. Per prepararla vanno bene tutti: prosciutto cotto o crudo, salame o mortadella, anche in combinazione.  Ecco quindi la prima di questa serie di ricette svuotafrigo.

Ingredienti

  • 250 gr di farina di riso
  • 3 uova
  • un decilitro di olio di semi di girasole
  • un decilitro di latte vegetale
  • una bustina di lievito per prodotti da forno
  • 200/250 gr di salumi
  • 80/100 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe, noce moscata qb

Torta salata con avanzi di salumi – Ricette RiciblogPreparazione

Come prima cosa tagliare a striscioline i salumi avanzati e preparare in una ciotola il grana grattugiato. Quindi sbattere le uova in una ciotola abbastanza ed aggiungere il latte, l'olio di girasole stando attenti ad amalgamare molto bene il composto. Aggiungete quindi la farina con il lievito, sale, pepe e noce moscata.  Il composto risulterà di consistenza un poco collosa. Utilizzate una spatola per staccarlo bene dalle pareti della ciotola e versatelo in una teglia rotonda con i bordi alti non troppo grandi o, in alternativa, in uno stampo per ciambella preventivamente passato con il burro o l'olio. Versare il composto e mettere in frigo per 45 minuti circa a 180 gradi C.

Consigli

In questa ricetta ci si può sbizzarrire con le farine. Si può naturalmente utilizzare quella di grano tenero "00", ma anche farine integrali o di grano saraceno. La torta rimane decisamente saporita se si aggiunge della pancetta affumicata. Questo tipo di torta è squisito appena cucinato . Per i giorni successivi è consigliabile scaldarla in forno per qualche minuto prima di consumarla. Non è necessario conservarla in frigo.  

Torta salata con formaggi avanzati

Un piatto che mette tutti d'accordo e piace a grandi e piccoli. La torta salata con formaggi avanzati è adatta  per uno dei pasti quotidiani, per una merenda dei bambini, da offrire a cubetti con l'aperitivo se si ha qualcuno a cena e in mille altre occasioni. Quella che vi proponiamo, quindi, non è solo una ricetta svuotafrigo e quindi in grado di liberarvi da avanzi e avanzini di formaggi - qualsiasi tipo può essere utilizzato - che vi trascinate da tempo, ma anche l'ideale quando si ha poco tempo. Perché la cena incombe e non c'è nulla di già pronto, perché avete improvvisato un aperitivo da voi con gli amici, eccetera eccetera.

Ingredienti

  • Formaggi avanzati, circa 200/250 grammi
  • Tre uova
  • Quattro cucchiai di panna vegetale
  • 1,5 etti di prosciutto cotto
  • sale, pepe, noce moscata qb
  • un rotolo di pasta sfogli già pronta

Preaparazione

Sbattere le uova in una ciotola, nella quale si aggiungeranno sale, pepe, noce moscata. Tagliare il formaggio a cubetti o comunque farne delle parti piccole. Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia già pronta che poi deve essere disseminata con i pezzi di formaggio già preparati. Ricoprire tutto con le fette di prosciutto cotto, quindi con l'uovo sbattuto e "condito". Arrotolare i bordi della torta prima di mettere in forno a 18 gradi per almeno un'ora.

Consigli

In sostituzione del prosciutto cotto o in aggiunta si può usare della pancetta o del lardo, ma in misura minore (non più di 70/80 grammi). Se si ha della ricotta avanzata, si può aggiungere all'impasto. Si sposa ottimamente. E' un tipo di torta che va conservata in frigo.  

Torta salata con avanzi di verdure

orta salata con avanzi di verdure – Ricette RicibloCosì come i formaggi, è facilissimo avere in casa verdure avanzate. Possono essere verdure invernali o estive, cucinate al vapore o grigliate... qualsiasi sia la modalità con cui siano state cucinate , le verdure sono un ottimo ingrediente per preparare una sana ricetta svuotafrigo.

Ingredienti

  • verdure avanzate, circa 300/400 grammi a seconda della disponibilità
  • 3 o 4 uova
  • un decilitro di olio evo
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • una manciata di fiocchi di avena
  • sale, pepe, noce moscata qb

orta salata con avanzi di verdure – Ricette RicibloPreparazione

Questa ricetta è preparata con un pezzo di cavolo cappuccio e due manciate di spinaci già lavati avanzati. Scaldare un cucchiaio o due di olio evo in una casseruola con uno spicchio di aglio. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua e fare appassire. Aggiungere gli spinaci e chiudere il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciar riposare. In una ciotola sbattere tre uova (o quattro), quindi aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e come ultima cosa la verdura. Amalgamare bene e versare in uno stampo per il plum-cake foderato con carta da forno. Infornare a 180 gradi C per una quarantina di minuti.

Consigli

Questa torta può essere una parte di un piatto unico per un pranzo o una cena. Per renderla più sostanziosa e saziante, si può aggiungere della ricotta - un cucchiaio o due  - e un paio di cucchiai di fiocchi d'avena. Il risultato è garantito.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *