Come usare il mascarpone avanzato nelle tue ricette dolci o salate

Mascarpone uguale Tiramisù. Ma, cosa succede se abbiamo appena finto di preparare il tiramisù e ci è avanzato un po’ di mascarpone? Se non vogliamo ripeterci con il dessert nazionale per eccellenza meglio pensare a ricette alternative. E qui viene il difficile perché siamo talmente abituati ad associare il mascarpone al solo tiramisù che non ci sfiora neanche il pensiero che il mascarpone alla fine è un formaggio cremoso che può essere usato al posto della panna, per arricchire un primo, come ingrediente per un dessert oppure come base di gustosi crostini al posto di altri formaggi spalmabili.

Insomma, il mascarpone si sposa bene con moltissimi altri ingredienti e, con un po’ di fantasia, possiamo prepararci tante altre ricette sia dolci che salate.

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare il mascarpone avanzato!

Ricette dolci con mascarpone

Il Tiramisù insegna: il mascarpone si sposa alla grande con caffè, cioccolato ma anche con note di liquore e frutta. Insomma, se lo pensiamo come alternativo alla ricotta vediamo come la nostra fantasia culinaria si mette subito in moto e siamo pronti a sperimentare fantastiche ricette dolci con il mascarpone avanzato. La crema al mascarpone è sicuramente una di queste. Vediamo come prepararla.

Crema al mascarpone Ricetta per crema dolce al mascarpone

Ingredienti x 6 porzioni

  • 400 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di rum (facoltativo)
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

Montiamo gli albumi a neve ferma. Ricordiamoci che l’albume deve essere a temperatura ambiente.

In una terrina montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. 

Aggiungiamo il rum, se vogliamo una nota più calda, e il mascarpone ai tuorli e amalgamiamo bene il tutto.

In ultimo aggiungiamo delicatamente l’albume montato a neve.

Lasciamo riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla dopo averla spolverizzata con la polvere di cacao amaro.

Consigli

Possiamo abbinare la crema al mascarpone a frutta e scaglie di cioccolato per farci dei bicchierini monodose da gustare a fine pasto o ad un buffet in piedi. Oppure unirla in un abbraccio virtuoso ai nostri dolci preferiti, pandoro e panettone su tutti ma anche per valorizzare un più semplice pan di spagna. Ottima anche per immergerci biscotti secchi e rendere davvero golosa una merenda.  Insomma, cosa chiedere di più al mascarpone avanzato?

Qui troviamo altre idee di ricette dolci. Lasciamoci ispirare!  

Ricette salate con mascarpone

Il mascarpone è un formaggio cremoso, fresco e molto versatile. Siamo abituati ad unirlo a ricette dolci perché il Tiramisù guida la cordata del dolce, ma abbiamo provato il mascarpone come ingrediente per ricette salate? Il risultato è sorprendente perché la sua consistenza permette di amalgamare al meglio altri ingredienti come le verdure ad esempio e il suo gusto fresco esalta perfettamente i salumi o le carni in abbinamento valorizzandone la sapidità. Quindi, se abbiamo del mascarpone avanzato proviamolo a farlo “lavorare” con le ricette salate. La pasta mascarpone e noci è un ottimo inizio. Vediamo come si prepara.

Pasta mascarpone e noci

Ingredienti x 4 personeRicetta per pasta al mascarpone e noci

  • Pasta a scelta 320 gr
  • Mascarpone 100 gr
  • Gherigli di noce 60 gr
  • Scalogno 1
  • Burro 40 gr
  • Parmigiano Reggiano o Grana 40 gr
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

Portiamo ad ebollizione l’acqua e tuffiamoci la pasta che abbiamo scelto

Facciamo appassire lo scalogno tagliato sottile in una padella con il burro

Fuori dal fuoco uniamo il mascarpone e amalgamiamo con un cucchiaio di legno diluendolo con due o tre cucchiai di acqua di cottura

Facciamo saltare pochi secondi la pasta nella padella del condimento

Fuori dal fuoco aggiungiamo il formaggio grattugiato e mantechiamo

Facciano un granella con una parte di gherigli di noce tagliandoli rapidamente con un coltello grosso. Lasciamone qualcuno intero per decorare il piatto.

Uniamo la granella di noci. Assaggiamo e nel caso aggiungiamo il sale

Impiattiamo rifinendo con un pizzico di prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe nero insieme ai gherigli idi noce rimasti interi

Consigli

Un “compare” perfetto per il mascarpone e le noci è lo speck che aggiunge quel tocco dolomitico in più.

Possiamo provare anche la versione senza noci ma con il prosciutto cotto e i piselli che potete facilmente trovare in scatola.

Ottima anche la pasta con mascarpone e salmone magari sfumando lo scalogno con un goccio di vodka. Con il salmone riusciamo anche a preparare dei buonissimi crostini usando il mascarpone come base da spalmare sul pane aggiungendo appena un pizzico di sale e adagiando sul salmone una fogliolina di aneto.

In generale, possiamo usare il lascarpone per mantecare primi di verdure come le zucchine ed altre ancora.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta

Non ci sono commenti su questo post. Commenta per primo.

Lascia un commento