Buccia della zucca: perché non buttarla? Proprietà e ricette

La buccia della zucca si mangia e non andrebbe mai buttata via. Lo sapevano bene i contadini di una volta che di scarti ne producevano davvero pochi e riciclavano tutto. Oltre che buona, la buccia della zucca è anche ricca di proprietà nutritive e benefiche per la salute. E se la buccia della zucca vi sembra troppo dura, basta farla cuocere per un tempo un po’ più lungo o scegliere una varietà che abbia la scorza più tenera. Cucinare la buccia della zucca non è difficile e anche i semi possono essere trasformati in salutari spezzafame. Ma senza esagerare perché sono calorici.

Cosa contiene la zucca: le proprietà principali 

Zucca con buccia da mangiare per le sue proprietà - RiciblogRegina tra gli ortaggi autunnali, la zucca fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae come, ad esempio, il cetriolo, le zucchine, l’anguria e il melone ed è uno degli ortaggi meno calorici da consumare. Vediamo quali sono le proprietà e cosa contiene la zucca e la sua buccia.

Proprietà della zucca 

Sono davvero tante le proprietà della zucca. Come tutti gli ortaggi di colore arancione, la polpa è ricca di carotene, utile alla produzione della vitamina A che ha potere antinfiammatorio e antiossidante. Ecco più in dettaglio cosa contiene la zucca e quali i benefici che apporta al nostro organismo:
  • la polpa è composta per oltre il 90% di acqua, è quindi altamente digeribile e aiuta il buon funzionamento del sistema urinario. E’ a basso contenuto di zuccheri e può essere consumata da chi segue una dieta ipocalorica o è affetto da diabete;
  • oltre che la vitamina A, la zucca contiene le vitamine C, che previene l’invecchiamento delle cellule, aiuta a produrre i globuli rossi e irrobustisce il sistema immunitario, e B1, che trasforma lo zucchero in energia muscolare e rafforza il sistema nervoso;
  • l’alto contenuto di fibre contribuisce al buon funzionamento dell’intestino;
  • è ricca di minerali, come calcio, utile alla salute di ossa e denti; sodio, che mantiene l’equilibrio dei liquidi corporei; potassio, che tra l’altro contribuisce a regolare la pressione sanguigna, e fosforo fondamentale nella trasformazione degli alimenti in energia;
  • i flavonoidi, infine, sono antiossidanti e aiutano a riparare le cellule e a prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari.

Cosa contiene la buccia della zucca 

Cosa contiene la zucca: proprietà principali – RiciblogOltre a essere commestibile, secondo alcuni studi, la buccia di zucca ha proprietà antibiotiche e aiuta perciò a inibire la proliferazione di batteri e funghi. Quel che è certo è che, analogamente alla polpa, anche la scorza è ricca di proprietà salutari perché contiene tra l'altro:
  • il betacarotene, potente antiossidante che giova alla vista e alla bellezza della pelle;
  • fibre, che migliorano le funzioni intestinali, favoriscono il senso di sazietà e regolano il metabolismo;
  • come nella polpa, anche la scorza contiene minerali: calcio, fosforo e potassio oltre a zinco, selenio e magnesio, quest’ultimo è un vasodilatatore che aiuta la crescita delle ossa e produce effetti positivi anche sulla mente.

Come pulire la zucca per non sprecarla

Come pulire la zucca – RiciblogCome pulire la zucca? Che sia intera o che si tratti di un pezzo, pulire la zucca richiede un po’ di attenzione e di pazienza perché la scorza è abbastanza coriacea. Munitevi di un trinciante cioè di un coltello a punta e a lama lunga ben affilata. Più è affilata la lama, più facile sarà pulire la zucca. Appoggiate la zucca su un tagliere e incidete vicino al picciolo, fate penetrare la lama all’interno e tagliate aprendola a metà. Con un cucchiaio eliminate i filamenti e i semi, che possono poi essere tostati e trasformati in snack. Tagliate la zucca in quarti e poi in ottavi perché più piccoli sono i pezzi e più facile sarà l’operazione. Quindi, prendete un coltello un po’ più piccolo ma sempre a punta e ben affilato e, tenendo il pezzo di zucca ben appoggiato sul tagliere, infilate la punta del coltello tra la buccia e la polpa ed eliminate piano piano tutta la scorza.

Zucca al forno con la buccia

Zucca al forno con la buccia – Ricette RiciblogCome sempre, quando si vuole consumare la buccia di un ortaggio bisogna accertarsi che sia bio e non trattata con pesticidi. La zucca non fa eccezione. Le ricette con la buccia di zucca sono diverse. Una di queste è la zucca al forno con la buccia. Facile, veloce da preparare e gustosa, può essere consumata anche da chi è a dieta perché la zucca è un alimento ipocalorico. Altre idee per cucinare la zucca con la buccia non mancano e Riciblog ve ne ha già proposte alcune.

Ingredienti (per due/tre persone)

  • 400 gr. di zucca
  • origano q.b.
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Preparazione

zucca al forno a fette - ricette RiciblogDopo aver lavato molto bene la buccia, aiutandovi con uno spazzolino per essere certi di eliminare tutte le impurità, tagliate la zucca a fette spesse un centimetro o, se preferite, a pezzetti. Ponete le fette su una leccarda e condite con olio, sale, pepe e origano, accertandovi che tute le fette siano ben insaporite (per ungerle bene ci si può aiutare con un pennello da cucina). Infornate per circa 30/40 minuti a 180°. Si può servire calda o anche tiepida.

Consigli

Se vi piace il piccante un po’ di peperoncino in polvere ci sta benissimo, così come potete arricchirla anche con altri aromi. Ad esempio, il timo e il rosmarino. Se avanza, la zucca al forno con la buccia si conserva in frigorifero per un paio di giorni e per consumarla basta scaldarla qualche minuto in forno o nel microonde.

Zucca con buccia al vapore in pentola a pressione

Zucca con buccia al vapore in pentola a pressione – Ricette RiciblogLa zucca con buccia si può far cuocere anche in pentola a pressione. Basta un cestello per la cottura al vapore per pentola a pressione, un po’ d’acqua e, naturalmente, la zucca. I tempi di cottura in questo modo si dimezzano e, in pochi minuti, la vostra zucca al vapore sarà pronta.

Ingredienti (per due/tre persone)

  • 400 gr di zucca
  • acqua q.b.

Preparazione

Dopo aver lavato bene la buccia, tagliate la zucca a tocchetti, mettetela nel cestello. Nella pentola a pressione versate due o tre bicchieri di acqua, inserite il cestello e cuocete per 10/15 minuti a partire dal fischio. A fine cottura, fate sfiatare la valvola della pentola, aprite il coperchio ed estraete il cestello.

Consigli

zucca con buccia al vapore a pezzi - ricette RiciblogPer cuocere al vapore la zucca con la buccia, potete utilizzare anche un cestello per vapore da sistemare in una normale pentola. Ricordate che i tempi di cottura, e questo vale anche se si utilizza il forno, possono variare a seconda della durezza della scorza che cambia a seconda della varietà di zucca. La zucca al vapore si può consumare condita con un po’ di olio di oliva, sale e pepe oppure si può ripassare in forno per una leggera gratinatura.

Ti potrebbe interessare anche:

     
Rosella Schivo says

Sono una ultraconvinta sostenitrice del riciclo degli avanzi!Sarei felice di comprare un libro su tale argomento!Potreste gentilmente indicarmelo?GRAZIE MILLE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *