Come fare il gelato senza gelatiera per riciclare la frutta avanzata o matura

Avete mai fatto il gelato senza gelatiera? Provateci perché è un ottimo metodo per riciclare la frutta che avete acquistato in eccesso oppure troppo matura. Frutta per la ricetta del gelato senza gelatiera - RiciblogE' vero che una delle prime regole anti spreco consiste nel comprare sempre la quantità di cibo che siamo sicuri di consumare. Tuttavia, a volte, specialmente in estate, capita di esagerare con la frutta. Ecco allora come riciclarla dandole una ‘veste nuova’. Ovvero, trasformandola in un goloso gelato alla frutta da conservare nel freezer per qualche giorno. Vediamo come si fa un gelato senza gelatiera o, meglio ancora, come si preparano i gelati alla frutta senza gelatiera. Tutte le ricette del gelato senza gelatiera che seguono le abbiamo provate e il risultato, credeteci, è garantito.

Gelato fatto in casa a base di banana

Gelato banana senza gelatiera servito in coppa - RiciblogVi abbiamo già proposto diverse ricette per riutilizzare le banane mature. Ma questo gelato alla banana fatto in casa merita davvero. Non fosse altro perché è straordinariamente facile e veloce da realizzare. E’ inoltre cremoso, buono e ‘dietetico’ perché non prevede l’aggiunta di zuccheri o altri ingredienti che fanno lievitare le calorie. La stessa ricetta è replicabile anche con altri frutti. Come, ad esempio, le fragole o il melone. Provatela!

Ingredienti (per 2/3 persone)

• 2 banane mature • 2 cucchiai di latte o, in alternativa, di yogurt

Preparazione

Pezzi di banana da congelare per la ricetta del gelato - RiciblogTagliare a rondelle le banane e disporle distanziate in una pirofila rivestita con carta da forno. Coprire con una pellicola per alimenti e mettere nel freezer per due/tre ore. Trasferire i pezzi congelati nel mixer e frullare. Quando il composto diventa granuloso, aggiungere due cucchiai di latte (o di yogurt). Frullare ancora per qualche secondo fino a ottenere una consistenza cremosa. Il gelato è pronto per essere servito subito.

Consigli e curiosità

Il gelato di banana si può arricchire con scaglie di cioccolato oppure con un ciuffo di panna montata.  Se si sostituisce il tradizionale latte (o lo yogurt) con del latte vegetale, è ideale anche per i vegani o per le persone intolleranti al lattosio.

Gelato ai fichi fatto in casa

Gelato ai fichi realizzato con frullatore - RiciblogCosa preparare con i fichi un po’ troppo maturi oltre che una buona marmellata con anche le bucce? Ovviamente un ottimo e cremoso gelato ai fichi fatto in casa. Si può gustare alla fine di una cena come dessert o a merenda o tutte le volte che viene fame. Il gelato con i fichi si prepara in pochissimo tempo ed è davvero uno dei più golosi tra i gelati alla frutta senza gelatiera. Rimarrete stupiti dalla sua cremosità. Una vera delizia!

Ingredienti (per 2 persone)

• 250 gr di fichi • 100 ml di panna da montare • 50 gr di zucchero • 4 cucchiai di latte • il succo di mezzo limone

Preparazione

Preparazione del gelato ai fichi con frullatore - RiciblogLavare i fichi, togliere la buccia e tagliarli a metà. Mettere i pezzi di fichi nel frullatore o nel mixer con lo zucchero e il succo di limone. Frullare per qualche minuto. Aggiungere il latte, frullare ancora un po’. Mettere la purea ottenuta in una ciotola e riporre in frigorifero. Montare la panna e unire la purea di fichi. Mescolare delicatamente con una spatola. Quando il composto diventa liscio e omogeneo, versarlo in un contenitore. Chiudere e lasciare nel freezer per circa 4/5 ore.

Consigli e curiosità

Quando frullate lo zucchero, i fichi e il succo di limone potete aggiungere un paio di cucchiai di marsala o di altro vino dolce. Un po’ di granella di noci arricchisce inoltre questo gelato di fichi fatto in casa. Potete aumentare o diminuire la quantità di zucchero a vostro gusto, ricordando però che il fico è uno dei frutti più dolci in circolazione.

Gelato alla pesca fatto in casa

Gelato ai fichi realizzato con frullatore - RiciblogEd ecco infine la ricetta di un fantastico gelato alla pesca fatto in casa. Il miglior risultato si ottiene con le pesche molto mature o che sapete di non riuscire a consumare per tempo. Anche questa ricetta di gelato senza gelatiera è estremamente facile e veloce da preparare. Si utilizzano solo tre ingredienti.   Ingredienti (per 4 persone) • 400 gr di pesche • 250 gr di panna fresca da montare • 150 gr di latte condensato

Preparazione

Preparazione del gelato alla pesca senza gelatiera - RiciblogLavare, sbucciare e tagliare le pesche a tocchetti. Mettere i pezzi di pesca nel mixer fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettere la purea in una ciotola e quindi in frigo. Montare la panna e incorporare prima il latte condensato e poi la purea di pesche ben fredda mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versare in un contenitore e lasciare riposare in freezer il vostro gelato senza gelatiera per 4/5 ore.

Consigli e curiosità

Quando frullate i pezzi di pesca potete aggiungere un paio di cucchiai di limoncello. Questo gelato alla pesca fatto in casa può essere arricchito con scaglie di cioccolato, con una spolverata di amaretti tritati, con piccoli pezzi di pesca o guarnito con qualche foglia di menta. N.B. Tutti i gelati senza gelatiera proposti si conservano nel freezer per 7/10 giorni. Non ghiacciano, ma, come succede anche con i gelati industriali, dopo che sono rimasti un giorno nel congelatore, tendono a indurirsi. Per tornare alla cremosità originale, di solito si lasciano a temperatura ambiente per una decina di minuti. Così facendo, però, la parte esterna tende a sciogliersi mentre l’interno rimane piuttosto duro. Io ho provato invece a trasferire il gelato dal freezer al frigo un paio d’ore prima di consumarlo. Ritornerà morbido e cremoso in tutte le sue parti.  

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *