Birra avanzata, sgasata o scaduta? La nostra guida per riutilizzarla

La birra è una di quelle bevande che si consumano volentieri nei momenti di socialità: la birretta con i colleghi o con gli amici dopo il lavoro, ma non solo, è un classico per molti. E’ anche l’ottimo abbinamento a una cena o un pranzo a base di pizza, soprattutto oggi che, grazie ai servizi di consegna è facile ordinarla e averla a casa a stretto giro. 

Bionda, Bianca, rossa, artigianale, filtrata o meno: la scelta è vasta e adatta a tutti i gusti. Importante, naturalmente, farne un consumo moderato... A chi ne fa uso, anche solo in qualche occasione a casa con gli amici, se non abitualmente, può facilmente capitare di ritrovarsi con diverse bottiglie aperte e un surplus di bionda o di rossa. O di averne acquistata e poi lasciata scadere.

Come impiegarla? Naturalmente non deve finire nel lavandino! Ecco quindi qualche consiglio e qualche ricetta a base di birra avanzata, sgasata o scaduta da seguire per dare un senso ai fondi di bottiglia e non solo in ottica anti-spreco. 

 

Come utilizzare la birra sgasata o avanzata? Idee e consigli

Non è intuitivo, non se ne parla molto, eppure, quella mezza bottiglia di birra rimasta inutilizzata e ormai sgasata dopo un aperitivo con gli amici o anche una birra semplicemente scaduta può ancora avere una sua funzione. Ricca di vitamine e minerali dovute alla presenza di luppolo e malto, trova facilmente un utilizzo, in cucina e non solo. 

Sul tema della "scadenza", occorre come prima cosa fare una precisazione. La birra non ha una data di scadenza, ma un termine minimo di conservazione. Termine sorpassato il quale - come nel caso di altri cibi scaduti che possono essere mangiati o bevuti - la birra può comunque essere bevuta, ricordando che il tempo ne penalizza la qualità e che conservare le bottiglie in ambiente fresco e non luminoso aiuta a mantenerla il più a lungo possibile.   

Fatta questa premessa, per la birra avanzata e non solo, anche se sgasata, le ricette e gli usi sono numerosi. In cucina, nella cura della persona e anche della casa. Nel primo caso, è classico l'impiego anti-spreco nella preparazione della pastella per friggere, ma c'è chi la usa per panificare o preparare dolci, o anche nelle marinature. Nelle beauty routine, il pediluvio con acqua e birra avanzata è l'impiego forse più semplice e immediato; mentre nella cura della casa, basta un panno adatto per passare quel fondo di bicchiere rimasto dall'ultimo aperitivo per passare la birra avanzata sui mobili di legno e nutrirli. 

 

Birra scaduta per pulire oggetti in casa – RiciblogUtilizzi della birra per la pulizia della casa

La birra avanzata, sgasata o che abbia oltrepassata il termine minimo di conservazione può facilmente essere utilizzata per la pulizia della casa o di oggetti casalinghi evitando così di comprare prodotti ad hoc, sempre nell’ottica no-waste. Ricca come è di minerali, la birra è ottima per pulire i mobili in legno e rinvigorirne il colore. Come? Semplice: basta inumidire un panno sufficientemente morbido e passarlo su tutto il mobile. Si lascia quindi asciugare. 

Altri usi casalinghi hanno a che fare con le proprietà pulenti della birra avanzata o scaduta. Preparando in uno spruzzino un mix fatto con un terzo di birra e due terzi di acqua gassata si ottiene, dopo aver agitato, una soluzione da spruzzare sulle macchie: di una tovaglia, di un tovagliolo, di una camicia o altro indumento di cotone. Si lascia agire per qualche minuto. Unica controindicazione: l’odore di birra che si fa sentire. Per questo, il secondo passaggio è una lavata a mano o in lavatrice, con acqua e sapone. 

La birra avanzata o scaduta è ugualmente utile anche per la pulizia di bijoux anche d’oro: basta versarla in un recipiente ed immergere i gioielli lasciandoli a bagno per una mezz’ora circa prima di asciugarli con un panno in flanella di cotone o anche di microfibra. L’effetto è garantito. 

 

Gli utilizzi per la beauty routinePediluvio realizzato con la birra sgasata o avanzata – Riciblog

Ricca di vitamine, silicio, antiossidanti, minerali e proteine, la birra ha diverse frecce al suo arco anche nell’ambito della beauty routine e nella cura dei capelli. Nel primo caso, grazie a un pediluvio o anche a un bagno, aiuta la pelle a rigenerarsi combattendo i radicali liberi e prevenendo l'invecchiamento cutaneo. Nel secondo caso, regola il ph del cuoio capelluto rendendolo lucido e corposo. 

Come utilizzare quindi la birra avanzata, anche se è sgasata, per la cura del corpo? E' semplice e innanzitutto consigliamo di programmare il tempo necessario per queste semplici pratiche che in fondo sono tempo dedicato al relax e hanno anche una funzione antistress. Fatte in velocità non danno gli stessi risultati... Il resto è tutto molto facile come altre pratiche anti spreco già consigliate, inclusa quella di passare la buccia di banana sul viso per ottenere un effetto nutriente sulla pelle. 

Per il pediluvio, è necessaria una bacinella delle dimensioni adatte da riempire con acqua calda (ma non troppo) in modo che i piedi siano immersi sino alle caviglie. A questa si aggiunga la birra avanzata nella misura di almeno un bicchiere da 250 cl. Lasciare i piedi a mollo per un quarto d'ora circa, poi risciacquare e asciugare. La pelle risulterà vellutata.

Se si dispone di molta birra avanzata o fuori tempo massimo per la migliore consumazione, si può adottare lo stesso procedimento, con maggiori quantità di acqua ovviamente, per fare un bagno. 

Per quanto riguarda la maschera ai capelli, si procede versando ancora una volta una quantità sino a 250 cl sui capelli dopo lo shampo. Si massaggia e si lascia in posa qualche minuto - 3 o 4 - e si risciacqua. I capelli dovrebbero risultare corposi e lucidi.      

 

Birra avanzata usata per le piante – RiciblogI benefici per l'orto e le piante della birra

Nell’orto la birra avanzata, sgasata o scaduta trova il suo posto d’onore. Proprio come gli scarti della cucina per concimare l'orto, la "bionda" - ma anche la "rossa" - è un’ottima alleata nella cura delle piante e gli usi sono diversi.

Cominciando dal potere fertilizzante - che deriva in particolare dalle vitamine B contenute nel lievito - basta versare la birra recuperata in un annaffiatoio con dell’acqua. In questo caso, sottolineiamo che può essere anche la bevanda lasciata nei bicchieri alla fine di una serata. Per quanto riguarda le proporzioni, il contenuto di una lattina da 30 cc, o comunque la quantità corrispondente, può essere mescolato con un litro di acqua.  

Non solo. Passata con un piccolo panno o una cialda di cotone imbevuti sulle foglie delle piante - piante dotate di foglia media o grande (dal geranio al ficus elastica, o anche l’aralia, per fare un esempio) - ha un effetto lucidante ma anche nutriente. 

 

Scaccia api e vespe

Ecco come realizzare un insetticida che non ha alcun impatto sull'ambiente e che evita lo spreco. Versando la birra avanzata o scaduta in piccole ciotole (ad esempio i bicchierini del gelato) distribuite variamente sul balcone, il terrazzo o anche il giardino, se di dimensioni contenute, il fondo di bottiglia recuperato attira lumache e insetti. Risultato: i suddetti restano lontani dalle piante e soprattutto dagli ortaggi.   

 

Gli utilizzi in cucina: ricette con la birra avanzata o scaduta

Sono tante le ricette  per ridurre gli sprechi. E tra queste non mancano quelle alle quali ricorrere per dare un senso a una birra avanzata o scaduta, o anche, in alcuni casi, sgasata. La cosa più semplice è utilizzarla per preparare un’altra bevanda - ne daremo la ricetta - ma ci sono altre soluzioni come, ad esempio, l’impiego in una pastella per friggere -  verdura, frutta o altro ancora.

La birra avanzata può anche essere utilizzata al posto del brodo per preparare il risotto, e il risultato è decisamente apprezzabile, e va benissimo anche per irrorare la cottura della carne, soprattuto il pollo o il tacchino. E' ottima per una marinatura della carne che preceda la cottura in padella. Ecco qualche esempio nel dettaglio. 

 

Pastella per friggere preparata con la birra avanzata – RiciblogPastella alla birra avanzata

Esistono diverse versioni di questa ricetta con birra avanzata o scaduta, utile quando ci si prepara a una frittura. Frittura che può essere di tante cose: di verdura o di gamberi per fare due esempi salati, ma che di mele e frutta in generale.

Una ricetta include le uova e una seconda le sostituisce con dell’olio di Oliva o anche di semi di girasole.  Di seguito la versione light che evita le uova per una frittura più ariosa e digeribile, adatta a tutti gli stomaci. La birra può essere bianca, bionda o anche rossa, meglio se non totalmente sgasata e appena estratta dal frigorifero.  

 
Friggere con pastella fatta con la birra avanzata – RiciblogIngredienti
  • 200 ml di Birra
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • 120 g Farina
  • 1 cucchiaino Sale
Preparazione
  1. In una ciotola amalgamare la farina con l’olio e il sale con l’aiuto di una frusta
  2. Unire la birra che deve essere fredda, appena uscita dal frigo
  3. Amalgamare ancora sino a quando il composto non sarà morbido e privo di grumi, pronto per accogliere ciò che si vorrà friggere 

 

Cocktail a base di birra avanzata – RiciblogCocktail alla birra

Guardando ai cocktail, tra le diverse ricette con la birra avanzata che è possibile preparare e che abbinano variamente la questa bevanda quando avanzata, "scaduta" o anche sgasata, lo spritz è tra i più semplici e veloci da preparare con la possibilità, nello stesso tempo, di ottenere un buon risultato.

Tra l'altro lo spritz è recentemente tornato in auge ed è molto amato e richiesto da chi ama prendere l'aperitivo.

Adatto a tutte le situazioni, si accompagna bene con ogni tipo di finger food. In estate va servito molto molto freddo.  

Ingrendienti
  • ghiaccio
  • 1/2 lime
  • una parte di birra
  • 2 parti di bitter (bene anche quelli totalmente alcolici)
  • 1 fetta d’arancia
Procedimento
  1. riempire il bicchiere con ghiaccio tritato fine per un terzo
  2. versare il succo di lime spremuto
  3. aggiungere il bitter e di seguito la birra
  4. guarnire con mezza fetta d'arancia

 

Risotto cucinato con birra avanzata – RiciblogRisotto alla birra

Tra le ricette con birra avanzata, quella del risotto alla birra è forse quella che dà maggior soddisfazione. Il risotto è un piatto che di solito si prepara e condivide con amici o parenti e piace a tutti. Solo raramente il retrogusto amarognolo dato dalla birra - che può essere anche sgasata - al posto del vino bianco non viene apprezzato, nonostante sia del tutto inaspettato. Provare per credere. 

Ingrendienti (per 4 persone)
  • 1 cipolla
  • 320 g di riso
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva o 20 gr di burro
  • 1 bicchiere di birra
  •  brodo vegetale
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale, qb
  • prezzemolo, qb
Procedimento
  1. Tritare la cipolla, lasciar rosolare in una casseruola con l'olio o il burro
  2. Aggiungere il riso, lasciare tostare
  3. Sfumare con la birra
  4. Aggiungere un mestolo di brodo e lasciare che si assorba
  5. Continuare aggiungendo brodo e attendendo che sia assorbito sino a che il riso non sarà cotto
  6. Aggiustate di sale, distribuire il prezzemolo tritato
  7. Mantecare con qualche cucchiaio di parmigiano

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *