3 ricette di liquori fatti in casa con bucce, scarti e semi

Bucce, scarti e semi si possono riutilizzare per preparare infusi, tisane o altro ma alla lista delle ricette antispreco si possono aggiungere anche i liquori fatti in casa. E, dato che queste preparazioni hanno bisogno di qualche giorno di riposo, perché non prepararli adesso? Saranno pronti giusto per le festività natalizie e ottimi da servire a fine pasto in un periodo durante il quale pranzi e cene con amici o parenti abbondano. Provateci. Per tutte le preparazioni assicuratevi però che i frutti siano bio e non trattati. come riciclare le foglie di carciofo e le bucce di arance e mele - Riciblog

Liquore con scarti di carciofo

Abbiamo visto come pulire i carciofi per evitare sprechi e anche come preparare buone ricette con gli scarti dei carciofi. Oggi è invece il turno di un liquore digestivo fatto in casa: il liquore con scarti di carciofo. Ottimo a fine pasto soprattutto pensando ai giorni che stanno arrivando quando, inevitabilmente, si mangia di più. Non sappiamo se questo digestivo sia davvero potente “contro il logorio della vita moderna”, come recitava una vecchia pubblicità degli anni 60/70. E’ però certo che il vostro liquore con scarti di carciofo ha grandi proprietà benefiche: aiuta la digestione, depura, disintossica ed è anche diuretico.

Ingredienti (per circa mezzo litro)

  • le foglie scartate di 2 carciofi come macerare le foglie di carciofo - Riciblog
  • ½ litro di alcol puro a 90°
  • ½ litro di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • la buccia di mezzo limone non trattato
  • qualche foglia di alloro, salvia e menta

Procedimento per preparare il liquore con scarti di carciofo

  1. Lavate bene le foglie di carciofo, alloro, salvia e menta.
  2. Mettete l’alcol in un barattolo e immergetevi le foglie e la scorza del limone.
  3. Lasciate riposare per 24 ore.
  4. Trascorso il tempo, filtrate l’alcol aromatizzato.
  5. Mettete l’acqua in un pentolino, versatevi lo zucchero e fatelo sciogliere sul fuoco.
  6. Quando lo sciroppo è pronto, unitelo all’alcol.
  7. Versate in una bottiglia di vetro, filtrando ancora, chiudete e fate riposare per almeno 30 giorni prima di consumarlo.
Liquore con gli scarti di carciofo fatto in casa – Riciblog

Liquore con bucce di arancia

Profumatissimo, digestivo e rinfrescante, il liquore con bucce d’arancia si può bere come digestivo, meglio se servito ben freddo, ma anche per arricchire una macedonia o, ancora, per preparare una bagna per un torta da farcire. E’ un ottimo liquore invernale fatto in casa e un’alternativa antispreco agli altri utilizzi delle bucce d’arancia. Ricordiamo che si può infatti usare la buccia di arancia per profumare la casa, per la preparazione di un detergente per la casa con bucce d’arancia o di un aroma all’arancia fatto in casa. E per i golosi non va dimenticata la ricetta della s’aranzada.come macerare le bucce di arancia - Riciblog

Ingredienti (per circa mezzo litro di liquore)

  • la buccia di 2 arance grandi
  • 150 ml di alcol puro a 90°
  • 350 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero

Procedimento per preparare il liquore con bucce di arancia

  1. Lavate bene le arance e aiutandovi con un pelapatate sbucciate tralasciando la parte bianca.
  2. Mettete le bucce a macerare con l’alcol dentro a un barattolo di vetro e chiudete.
  3. Lasciate riposare per una decina di giorni ricordandovi di agitare quotidianamente affinché la soluzione si mescoli perfettamente.
  4. Dopo 10 giorni, filtrate il liquore e tenete da parte le bucce.
  5. In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero, le bucce macerate e portate a ebollizione.
  6. Quando lo sciroppo è pronto, fate raffreddare e togliete le bucce.
  7. Unite l’alcol allo sciroppo, mescolate e mettete il liquore in una bottiglia di vetro filtrandolo ancora.
  8. Tappate e conservate al buio per una settimana.
  9. Trascorso questo tempo il vostro liquore all’arancia fatto in casa è pronto da gustare.
 Liquore preparato con le bucce di arancia – Riciblog

Liquore con bucce di mela

come macerare le bucce di mela - RiciblogGrazie a questa ricetta antispreco possiamo preparare un buon liquore alla mela fatto in casa. Da sorbire a fine pasto oppure fresco come aperitivo, ha un sapore delicato ed è ottimo anche per essere utilizzato come bagna o per dare più sapore a dolci e a crostate. Potete preparare il liquore con bucce di mela se avete usato la polpa per altre preparazioni oppure, semplicemente, se prima di mangiare le mele le sbucciate. I modi per riciclare le bucce di mela sono tanti così come ci sono diverse possibilità per utilizzare le mele vecchie. Proviamo, ora, questo buon liquore invernale fatto in casa. Bastano qualche minuto, pochi ingredienti e un po’ di pazienza perché, come negli altri casi, una volta pronto, il liquore deve riposare qualche giorno prima si essere servito.

Ingredienti per circa mezzo litro di liquore

  • 300 gr di bucce di mela
  • 250 ml di alcol puro a 90°
  • 300 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 1 stecca di cannella

Procedimento per preparare il liquore con bucce di mela

  1. In un barattolo di vetro mettete le bucce ben pulite, l’alcol, la stecca di cannella, chiudete ermeticamente e fate riposare al buio per 15 giorni.
  2. Quando la soluzione alcolica è pronta, preparate lo sciroppo facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero nell’acqua.
  3. Unite l’alcol filtrato allo sciroppo mescolando bene.
  4. Filtrandolo di nuovo, versate il liquore in una bottiglia, chiudete e lasciate riposare 15 giorni prima di servirlo.
Liquore preparato con bucce di mela – Riciblog

Come sterilizzare le bottiglie per i liquori fatti in casa

Quando si imbottigliano i liquori fatti in casa è fondamentale sterilizzare bene la bottiglia per evitare che si formino batteri e funghi compromettendo la corretta conservazione del contenuto. Come fare? Riempite d’acqua una pentola capiente e fate bollire la bottiglia già ben pulita per almeno 20 minuti. Lasciatela asciugare mettendola a testa in giù. In alternativa, preriscaldate il forno a 110° e ‘infornate’ la bottiglia, mettendola sulla leccarda o sulla gratella per 20 minuti. E' importante inoltre impiegare bottiglie di vetro resistenti alle alte temperature. come sterilizzare le bottiglie di vetro - Riciblog

Quanto può durare un liquore fatto in casa?

Se i liquori fatti in casa sono stati preparati correttamente, hanno una durata di circa un anno dall’apertura. Va anche detto però che il liquore può essere bevuto tranquillamente anche dopo la scadenza perché l’alcol è di per sé un conservante. Al più, il distillato può perdere alcune proprietà come il sapore e il colore oppure si possono formare cristalli di zucchero ma senza conseguenze per il nostro organismo. Ricordiamo però che, anche se preparati a casa, i liquori vanno sempre consumati con moderazione perché l’alcol, se bevuto regolarmente e in abbondanza, non fa bene alla salute e nemmeno alla linea dato che il contenuto calorico non è di poco conto.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *