Ricette con tuorli avanzati: come utilizzarli in cucina

Tre tuorli avanzati da usare in ricette salate e dolci - Riciblog Cosa fare con i tuorli avanzati da altre preparazioni che prevedono l’utilizzo dei soli albumi? Ad esempio, le meringhe o altri piatti in versione light come la maionese, le crespelle, le torte salate, le frittate. Le ricette con tuorli avanzati non mancano e, anzi, il rosso dell’uovo è la base di tanti buoni piatti. Insomma, ci si può sbizzarrire. L’importante, come sempre, è non buttare via nulla, tuorli avanzati compresi. Ecco le ricette con tuorli avanzati che Riciblog ha scelto per voi.

Come utilizzare i tuorli avanzati per preparare la crema catalana

Si prepara con pochi ingredienti ed è ideale se vi state chiedendo come utilizzare i tuorli avanzati. Tra i dolci con tuorli avanzati, la crema catalana è tra i più golosi.

Preparazione ricetta della crema catalana con tuorli avanzati - RiciblogIngredienti (per due persone)

  • 2 tuorli d’uovo
  • 250 gr di latte
  • 50 gr di zucchero
  • la scorza di mezzo limone
  • mezza stecca di cannella
  • 13 gr di maizena
  • zucchero di canna q.b. per la gratinatura

Preparazione

Sciogliete la maizena con un po’ di latte. Portate a bollore il resto del latte con la scorza di limone, la cannella e metà dello zucchero. In una ciotola, montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero utilizzando una frusta, unite la maizena, amalgamate e versatevi il latte bollente dopo aver tolto la scorza e la cannella. Cuocete sul fuoco mescolando finché il composto non diventa cremoso. Distribuite nelle cocotte, spolverate con zucchero di canna e mettete in forno a gratinare qualche minuto per caramellare la superficie.Crema catalana con tuorli avanzati servita - Riciblog

Consigli

Se intolleranti al lattosio, preparate la crema catalana sostituendo il latte vaccino con quello vegetale.

Come utilizzare i tuorli avanzati per preparare la pasta frolla

Ecco in alternativa come utilizzare i tuorli avanzati per preparare una pasta frolla solo tuorli. Più friabile di quella con gli albumi, può servire per preparare una crostata da farcire a piacere o dei biscotti. Pasta frolla preparata con due tuorli avanzati - RiciblogIngredienti
  • 2 tuorli
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola lavorate la farina e il burro a tocchetti con le dita fino a quando il composto diventa bricioloso. Aggiungete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale. Lavorate l’impasto, formate una palla, avvolgetela in carta pellicolata e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Estraete, stendete con un mattarello e utilizzate la pasta frolla come volete: per preparare dolci antispreco da colazione o una crostata da gustare a merenda.Crostata preparata con due tuorli avanzati - Riciblog

Consigli

La pasta frolla si conserva in frigo per tre/quattro giorni chiusa ermeticamente in un sacchetto. Se volete averne una scorta da utilizzare all’occorrenza, mettetela nel freezer dove si conserva per circa tre mesi, pronta per essere usata nella preparazione di dolci con tuorli avanzati.

Come utilizzare i tuorli avanzati per preparare la pasta fresca

Tra le ricette con tuorli avanzati, la pasta fatta in casa è probabilmente quella più apprezzata e tradizionale. Si prepara piuttosto facilmente. Il risultato, soprattutto se condito con un ragù di carne, è un vero e proprio piatto unico che abbina carboidrato e proteina, adattissimo a un pranzo di famiglia o con gli amici. Naturalmente la pasta con solo tuorli - che risulta un po’ più gialla della pasta all’uovo tradizionale - è squisita con molti condimenti. Si presta a essere cucinata sia in brodo, sia asciutta, ripiena o al forno. Ecco quindi come utilizzare i tuorli avanzati.

Come utilizzare i tuorli avanzati per la pasta fresca - RiciblogIngredienti

  • 3 o 4 tuorli (temperatura ambiente)
  • 2 uova intere (con tre tuorli) o 1 (con 4 tuorli)
  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Acqua a temperatura ambiente, qb
  • Sale, una punta di cucchiaino

Preparazione

Come utilizzare i tuorli avanzati per la pasta fresca - RiciblogDisporre la farina a fontana in una boule ampia. Porre gli altri ingredienti al centro. Amalgamare il tutto usando le dita sino ad ottenere una palla compatta, ma morbida ed elastica. Se l’insieme degli ingredienti non porta subito a questo risultato è possibile raggiungerlo aggiungendo un cucchiaio o due di acqua, nel caso in cui il composto si sbricioli, o pochissima farina se risulta umido. Estrarre la pasta dal recipiente, lavorarla a mano per qualche minuto. Avvolgere in un giro di pellicola e riporre nel frigo per un’ora prima di usare il mattarello o la macchina sfogliatrice per ottenere il formato desiderato.

Consigli

Come utilizzare i tuorli avanzati per la pasta fresca - RiciblogCome condire la pasta solo tuorli fatta in casa? C’è solo l’imbarazzo della scelta anche se è bene ricordare che ogni formato ha il suo condimento ideale. Ma è solo un suggerimento. Si può lavorare di fantasia: la consistenza della pasta solo tuorli è porosa e molte sono le soluzioni ideali. Ecco comunque una carrellata di soluzioni nel solco della tradizione nostrana. Se ci si prepara a un piatto di lasagne, la risposta è: sugo alla bolognese, besciamella e parmigiano grattugiato. Tagliolini o pappardelle sono perfetti con il ragù o i funghi, i maltagliati con il pesto alla genovese, patate e fagiolini. I più fantasiosi potranno invece cimentarsi in un pesto di rucola oppure di pistacchi. Le farfalle? Pomodoro e basilico, meglio se fatto in casa, sugo ideale anche per gli spaghetti alla chitarra.

Come utilizzare i tuorli avanzati per preparare la maionese

E’ la ricetta ideale per utilizzare i tuorli avanzati quando se ne hanno pochi a disposizione. Ne bastano uno o due per avere un risultato. Del resto la maionese non si consuma in grandi quantità… ed è un accompagnamento squisito per il pesce, certo. Ma anche per cibi che altrimenti possono risultare poco invitanti. Le verdure al vapore, ad esempio, o una carne cucinata che risulti un po’ asciutta. E non è cosi difficile da preparare anche se la paura è sempre quella di vederla “impazzire”. Se si dispone di un frullatore a immersione, la ricetta di maionese con i tuorli avanzati è un gioco da ragazzi ed è pronta in pochi minuti.

Come utilizzare i tuorli avanzati per la maionese - RiciblogIngredienti

  • 2 tuorli (temperatura ambiente)
  • 2 dl di olio evo. In alternativa 1 dl di olio evo e uno di semi di girasole (bene anche altri oli come, ad esempio, quello di vinaccioli)
  • mezzo limone spremuto
  • Sale qb

Preparazione

Per procedere è necessario disporre di un frullatore ad immersione e di un contenitore stretto e alto una ventina di centimetri. Basta versarvi tutti gli ingredienti (che devono essere a temperatura ambiente) e accendere il frullatore lasciandolo andare per qualche minuto per ottenere il risultato. La maionese è pronta quando il composto è uniforme, sodo e morbido. Conservare in frigorifero un'ora prima dell’uso.

Come utilizzare i tuorli avanzati per la pasta fresca - RiciblogConsigli

Ci sono alcune varianti della maionese tradizionale che sono particolarmente apprezzate. Quella con lo yogurt, ad esempio, prevede l’aggiunta di 100 grammi di questo ingrediente come ultimo passaggio, una volta che la maionese è pronta. Gustosa la versione con la senape: se ne aggiunge un cucchiaio insieme a tutti gli alti ingredienti, prima di frullare. In questo caso, meglio sostituire il limone con un cucchiaino di aceto. Ancora meglio la versione con l’aglio, che deve essere tritato inizialmente e poi aggiunto agli altri ingredienti prima di procedere. La maionese si mantiene fresca in frigorifero per 3-4 giorni all'interno di un barattolo ben chiuso.

Cinque curiosità sul tuorlo d'uovo

  • Secondo il vocabolario della Treccani, il tuòrlo (o tórlo) è "Il materiale nutritivo, di riserva, contenuto in varia quantità nell’uovo e alla cui costituzione partecipano i principali materiali formativi necessari all’edificazione dell’embrione... Nell’uovo di gallina, è la parte centrale, di colore giallo intenso, detta comunemente rosso d’uovo".
  • Il tuorlo dell'uovo è un concentrato di valori nutritivi. Oltre a circa tre gr di proteina (16/17 gr su 100) contiene vitamine fondamentali come la A, B1 e B2, D, E, vitamina PP. E minerali come il fosforo, il ferro, il calcio.
  • Il contenuto di colesterolo sfiora i 200 mg per ogni tuorlo, oltre la metà della dose consigliata per la giornata (300 gr). Importanti agenzie del fronte sanitario, come la Fondazione Veronesi,  sostengono che in un'alimentazione salutare è possibile consumare sino a un uovo al giorno sapendo che non è il singolo alimento a compromettere l'effetto della alimentazione sull' organismo, bensì la dieta nel suo insieme.
  • Nel tuorlo sono presenti anche alcuni acidi grassi essenziali (noti anche come vitamina F). Sono importanti per lo stato dei salute e così detti perché l'organismo che non è in grado di sintetizzarli. Tra questi, l’acido linoleico (‘omega-6’) e l’acido linolenico (‘omega-3’).
  • Il colore del tuorlo d'uovo dipende dall'alimentazione somministrata alla gallina che lo ha deposto. La sua consistenza, inoltre, fornisce elementi sulla freschezza. Se il tuorlo ha una forma compatta e turgida è fresco. Diversamente lo è meno.

Altre ricette con tuorli avanzati

Ecco qualche altro spunto per ricette con tuorli avanzati:

Frittata solo tuorli

Sbattete i tuorli con un po’ di latte, parmigiano grattugiato e sale. Cuocete in una padella con un po’ d’olio oppure in forno per renderla più leggera. Al composto base potete aggiungere del prezzemolo, delle patate o altre verdure che vi sono avanzate.

Biscotti solo tuorli

I biscotti solo tuorli si possono preparare con la pasta frolla (vedi la ricetta sopra). Si stende la pasta e si ritagliano i biscotti con le apposte formine. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e infornate a 160° per qualche minuto. Possono essere farciti con marmellata, crema o cioccolato. Rosso dell'uovo avanzato da usare in ricette antispreco - Riciblog

Tiramisù solo tuorli

Per un tiramisù solo tuorli, basta montare i rossi con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’altro. Poi procedere come sempre alternando uno strato di biscotti bagnati nel caffè a uno di crema. E ricordate che anche il mascarpone avanzato può essere riciclato in diversi modi.

Ti potrebbe interessare anche:

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *