Idee e ricette per riutilizzare il guscio d'uovo e non buttarlo

Gusci dell'uovo da usare in ricette - RiciblogUn tempo ostracizzate come fonte di grassi e colesterolo, sono state finalmente rivalutate. Oggi è risaputo che le uova sono un cibo economico con un buon contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico. E non si parla solo del tuorlo con il suo albume. Anche il guscio ha proprietà apprezzabili e non solo in campo alimentare. E molti utilizzi in ottica anti-spreco. Ad esempio? Adeguatamente trattato, può essere usato per arricchire la preparazione del tradizionale Vov. Non solo. E’ tra l’alto ottimo come fertilizzate per l'orto casalingo. E a impieghi decisamente economici anche nella preparazione di maschere di bellezza casalinghe. Con una raccomandazione importante: vale la pena utilizzare uova biologiche o che almeno non provengano da allevamenti intensivi.   

Preparare il Vov con l’uovo completo

Anche solo l’aspetto tondo e liscio - dal colore delicato tendente al rosa, al bruno e anche al color avio a seconda del tipo di gallina che lo ha deposto - è affascinante. C’è molto di più: l’uovo è ricco di minerali, in particolare modo di carbonato di calcio, utile all’uomo per il benessere delle ossa. Ecco perché il Vov - la classica bevanda a base di liquore e uova che di solito si consuma in montagna - quando è preparato con il guscio d’uovo è ancor più energetico e rinvigorente. 

Ingredienti (per un litro di liquore)

preparare il vov con l'uovo intero - riciblog* 4 uova (ovviamente) fresche e biologiche

* 1 baccello di vaniglia

* 8-10 limoni

* 300 g di zucchero

* 350 ml di Marsala secco

 

Preparazione

Deporre le uova ben lavate (con spazzolino e bicarbonato) e asciugate e il baccello di vaniglia in un contenitore di vetro dotato di coperchio ermetico. Ricoprire con il succo dei limoni filtrato e riporre in frigo dove il tutto resterà per una settimana o poco più (il tempo necessario perché le uova si disfacciano). Verificare con frequenza che le uova siano sempre immerse nel succo di limone e, se serve, aggiungerne altro. Quando sono sciolte eliminare il baccello di vaniglia e frullare il contenuto con un minipimer. Quindi filtrare con un colino a maglie fitte. Inserire lo zucchero nel marsala preventivamente intiepidito perché possa sciogliersi. Unire alle uova mescolando bene. Conservare in contenitori dalla chiusura ermetica e conservare in frigo per una settimana circa prima di consumare. E’ ottimo tiepido, nella stagione fredda, ma anche a temperatura ambiente o freddo (d’estate).

Consigli 

  • Si può inserire nella prima fase di preparazione anche alcune bucce di limone o d’arancia.  
  • Le uova fresche possono essere sostituite con uova pastorizzate.
  • Lo zucchero bianco previsto nella ricetta tradizionale può essere sostituito con uno zucchero integrale. E’ solo un po’ più difficile scioglierlo, ma il sapore del liquore risulterà decisamente più ricco. 

 

Più belle grazie al guscio d’uovo

più belle grazie al guscio d'uovo - riciblogAnche la consistenza del guscio d’uovo, adeguatamente trattato, rappresenta un atout per chi vuole sfruttarlo in chiave no-waste e fai-da-te. Nell’ambito della cosmetica casalinga, in particolare, ci sono un paio di utilizzi del guscio d’uovo che sono interessanti e semplici da eseguire. Ad esempio il peeling o la maschera nutriente.

  • Lavare il o i gusci d’uovo e triturarli sino a che non sono polverizzati. Passare il tutto con un setaccio molto fine (la polvere che si ottiene deve essere quasi impalpabile, in caso contrario non è adatta ad essere utilizzata per il peeling al viso). In una piccola ciotola, mescolarne un cucchiaino con altrettanto olio di mandorle dolci. Avendo a disposizione olio essenziale di lavanda, se ne possono aggiungere tre o quattro gocce per ottenere un effetto rilassante e calmante. Fare in modo che il tutto sia ben amalgamato, quindi stendere il composto sul viso esercitando movimenti rotatori, esercitando una scarsa pressione. Rimuovere il composto con una spugnetta da viso o con un altro dischetto di cotone. Sciacquare con acqua tiepida.più belle grazie al guscio d'uovo - riciblog
    Lo stesso composto può essere frizionato con ottimi risultati anche su punti come i gomiti o le ginocchia, il dorso delle mani o dei piedi. In questo caso non è necessario che la polvere sia impalpabile, ma può avere una grana appena più spessa.   
  • La maschera nutriente. Dopo aver mescolato una banana matura schiacciata con un cucchiaino di miele, aggiungere un cucchiaino di guscio d’uovo polverizzato. Amalgamare bene il tutto quindi stendere sul viso evitando il contorno occhi e mantenere tra i 20 e i 30 minuti. Rimuovere con una spugnetta e sciacquare con acqua tiepida.

 

Fertilizzare il terreno con i gusci d’uovo

come fertilizzare il terreno con i gusci d'uovo - riciblogAncora una volta la notevole componente di calcio presente nel guscio d’uova trova un’applicazione per chi ambisce ad avere uno stile di vita anti spreco e sostenibile. Nella ricetta che proponiamo per creare del fertilizzante fatto in casa è importante anche il potassio di cui il guscio d’uova è ricco. 

  • Polverizzare i gusci asciutti quanto più possibile. Mescolare la polvere che si è ottenuta con una quantità almeno doppia di fondi di caffè. Spargere intorno al colletto della pianta. Ripetere l'operazione due volte tra marzo e giugno. 
  • Molto più semplice: triturare grossolanamente i gusci delle uova e cospargerli intorno al colletto della pianta che si vuole concimare, mescolandoli il più possibile con il terreno. Anche in questo modo il terreno riceverà il calcio di cui ha bisogno.  

 

Ti potrebbe interessare anche

Tre semplici ricette per non sprecare le foglie di cipolle e cipollotti

Riciclare le bucce di banana, ecco come si fa

Usiamo gli avanzi della cucina per fertilizzare il giardino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *