Cosa fare con gli albumi avanzati: 5 ricette salate da riciclare durante le feste

albume Cosa fare degli albumi avanzati dalla preparazione di altri piatti? Siamo alla vigilia delle feste, periodo durante il quale dolci e creme, in tutte le loro declinazioni, abbondano in tavola. Probabile, dunque, che di bianchi ve ne rimarranno molti perché per diverse preparazioni serve solo il rosso. Ci sono molte ricette di dolci con albumi avanzati, ma se non si vuole esagerare con gli zuccheri, ci si può sempre orientare sul salato. L’unica cosa vietata è buttarli, anche perché ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Le ricette salate con albumi avanzati sono gustosissime e soprattutto poco caloriche. Cosa non di poco conto quando si sta per affrontare un periodo durante il quale festeggiano anche le calorie. Di seguito cinque consigli e altrettante ricette per imparare a come usare gli albumi avanzati.

Torta salata con albumi avanzati

Come utilizzare gli albumi avanzati per ricette salate? La torta salata con albumi avanzati è uno dei modi per riciclare non solo i bianchi ma anche salumi, formaggi e verdure rimasti in frigorifero. Le ricette salate con albumi avanzati sono tante e questa è davvero squisita. Potete servirla durante un aperitivo, come antipasto o come spezzafame a merenda.

Torta salata con albumi avanzati – RiciblogIngredienti

  • 5 albumi d’uovo
  • 200 gr di farina
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di parmigiano (o grana padano) grattugiato
  • 100 gr di salumi a scelta
  • 100 gr di provola
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezza bustina di lievito istantaneo

Preparazione

Iniziate tagliando a dadini i salumi e la provola e mettete da parte. In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaino di sale. In un’altra ciotola mettete la farina setacciata, il lievito, il parmigiano grattugiato e mescolate. Aggiungete l’olio e poi gli albumi montati a neve. Mescolate lentamente con un cucchiaio di legno per non fare smontare i bianchi, finché il composto non sarò omogeneo e senza grumi. Unite al composto i salumi e la provola e amalgamate affinché si distribuiscano per bene nell’impasto. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno, livellatelo e infornate a 200° con solo il calore che arriva dal basso per 30 minuti circa. Prima di togliere la vostra torta salata con albumi avanzati dal forno, infilatevi uno stecchino. Se quando lo estraete è asciutto, vuol dire che la torta è cotta. Fate raffreddare e servite.

Consigli

Prima di infornare potete aromatizzare l’impasto distribuendo sulla sua superficie semi di papavero o di cumino. Se siete vegetariani potete sostituire i salumi con dadini di ortaggi a vostra scelta.

Utilizzare gli albumi avanzati per preparare una maionese light

Maionese light con albumi avanzati – RiciblogSe per le feste natalizie avete intenzione di preparare una crema pasticcera oppure una crema al mascarpone, per le quali basta il rosso, perché non utilizzate gli albumi avanzati per una maionese leggera? La maionese con albumi è ottima per accompagnare anche i piatti tipici delle feste: come antipasti, arrosti, pesce e verdure. E senza preoccuparsi troppo delle calorie e del colesterolo. Ecco come procedere.

Ingredienti

  • 4 albumi a temperatura ambiente
  • 100 ml di olio di semi (mais o girasole, sempre a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • il succo di un limone
  • sale q.b

Preparazione

Per preparare la vostra maionese light e utilizzare così gli albumi avanzati, cominciate spremendo il limone e mettendo il succo da parte. In una ciotola montate con le fruste elettriche, a velocità media, gli albumi con un pizzico di sale. Mentre montate, aggiungete a filo e poco alla volta l’olio. Quando il composto è sodo, aggiungete (sempre a filo) l’aceto e il succo di limone e continuate a montare ancora per qualche minuto.

Meringhe salate con albumi avanzati, semplici o al formaggio

Le meringhe salate con albumi avanzati sono ideali come finger food da consumare durante un aperitivo oppure per accompagnare un antipasto di salumi o formaggi. Ricetta delle meringhe con albumi salati - RicblogOttima ricetta antispreco, le meringhe salate al forno sono facili e veloci da fare, stuzzicanti e, cosa che non guasta, contengono pochissime calorie.

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 10 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione delle vostre meringhe salate, preriscaldate il forno a 180° e rivestite una leccarda con carta da forno. In una ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale. Quando il composto diventa spumoso, aggiungete il parmigiano e mescolate. Ponete il composto in una sacca da pasticcere e formate le meringhe sul foglio. Infornate e lasciate cuocere per 15/20 minuti fino a che la superficie non diventa dorata.

Consigli

Se non avete la sacca da pasticcere, potete servirvi di un cono fatto con carta da forno al quale taglierete la punta. Potete insaporire le vostre meringhe salate al forno con un po’ di pepe o aggiungendo al composto del peperoncino o con del curry.

Muffin salati con albumi avanzati

Come accompagnare gli antipasti del pranzo natalizio? Al posto dei rustici o del semplice pane, potete provare i muffin salati con gli albumi avanzati. Tra le ricette salate con albumi avanzati, questa è una delle mie preferite perché, al pari della torta, si presta a diverse farciture ed è ideale per svuotare il frigo dagli avanzi di formaggi, salumi e verdure. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta base che potrete arricchire farcendo i muffin con gli ingredienti che avete a disposizione e con quel che più vi piace.

Ingredienti (per 8 muffin) Muffin salati con albumi avanzati – Riciblog

  • 2 albumi
  • 150 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di provola
  • mezza bustina di lievito istantaneo

Preparazione

Tagliate la provola a dadini piccoli. In una ciotola montate gli albumi e, prima che diventino a neve, aggiungete il sale e, continuando a frullare, anche l’olio e l’acqua a filo. Poco alla volta aggiungete al composto la farina, il lievito, i dadini di provola e il parmigiano, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che i bianchi smontino. Quando tutto sarà ben amalgamato, versate il composto nei pirottini di carta e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

Consigli

I muffin salati con albumi, sono ancora più gustosi se, oltre alla provola, aggiungete gli avanzi di salumi tagliati anch’essi a dadini oppure le olive tagliate a pezzetti. Per un tocco finale, prima di infornare, spolverate la superficie dei muffin con semi di cumino, di papavero o di sesamo.

Focaccia salata di albumi

Focaccia salata di albumi avanzati – RiciblogLa focaccia salata con albumi è un po’ il corrispettivo della piadina in versione più dietetica. Sulla farcitura potete infatti sbizzarrirvi a piacere, riciclando quel che avete a disposizione e il risultato sarà sempre appetitoso. A seconda del tegame che userete per cuocerlo, potete dare all’impasto la forma di una ciambella salata agli albumi oppure di un plumcake salato con albumi. Anche in questo caso vi proponiamo la ricetta base che potrete arricchire e farcire a vostro piacimento. La focaccia, una volta farcita, può essere tagliata a quadrotti da offrire per un aperitivo, consumata a merenda oppure durante il brunch domenicale.

Ingredienti

  • 5 albumi
  • 80 gr
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo

Preparazione

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Poco alla volta, unite la farina e il lievito, mescolando delicatamente fino a che il composto non presenti più grumi. Versate l’impasto su una leccarda rivestita con carta da forno, livellatelo e infornate per circa 5/10 minuti a 180°. Da ultimo, farcite a piacere la vostra focaccia salata con albumi.

Consigli

Se preparata a forma di ciambella o di plumcake, prima di infornare, potete aggiungere al composto salumi tagliati a dadini ma anche verdure, come ad esempio zucchine, peperoni o carote tagliati a piccoli tocchetti. Altrimenti, tagliate il plumcake o la ciambella base a fettine e farcitele per preparare deliziosi sandwich.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *