Pollo avanzato? 3 ricette in versione street food da portare in tavola

Avete esagerato con le portate del pranzo domenicale e un po’ di pollo arrosto è rimasto nel piatto? Avete fatto il brodo e non sapete come impiegare tutta quella carne? Vostro figlio non ha toccato il petto di pollo grigliato? Insomma, cosa fare del pollo avanzato? Peraltro la carne di pollo accusa molto la classica ‘riscaldatina’ diventando stopposa e insapore. Ecco allora spunti e suggerimenti per riutilizzare il pollo avanzato con tre ricette ispirate allo street food. E il pollo avanzato rimette le ali!

Kebab di pollo avanzato

Il kebab è un piatto, a base di carne, tipico della cucina turca che ormai in tutto il mondo è diventato il simbolo dello street food. Ricco di sapori forti perché consente di mixare spezie, verdure e carne. Potete consumarlo in versione light o tradizionale, cioè con la classica piadina.

Ingredienti:Kebab di pollo avanzato - Riciblog

circa 250 gr di petto di pollo arrosto avanzato

succo di ½ limone

un pizzico di origano

Curcuma

Cumino

1 pizzico di pepe

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per la salsa:

125 gr di yogurt magro

1 cucchiaino di paprika *

Succo di limone

Sale

Olio evo

Preparazione

  1. Sfilettiamo il petto di pollo e mettiamolo a macerare con il succo di limone, l’olio e le spezie. Facciamolo riposare due ore in frigorifero.
  1. Condiamo lo yogurt con la paprika, un pizzico appena di sale, qualche goccia di limone e un filo d’olio e mettiamolo in frigorifero.
  2. Mettiamo il petto di pollo macerato in una padella, copriamo e lasciamo scaldare a fiamma molto bassa.
  3. Serviamo su un piatto insieme a foglie di insalata e una ‘brunoise’ di pomodoro, oppure su una piadina calda.

Consigli

* Possiamo sbizzarrirci con le spezie che oltre al gusto esotico apportano anche importanti proprietà benefiche. In questo senso ottimi anche il cardamomo e i semi di senape che possiamo tostare leggermente e tritare in un pestello

Crocchette di patate ripiene di mozzarella e pollo avanzato

Un secondo piatto gustoso e leggero, ideale da servire anche come antipasto o finger food per un aperitivo. Con in più la sorpresa di un cuore di mozzarella filante!

IngredientiCrocchette di pollo avanzato con patate e mozzarella - Riciblog

2 patate lesse

500 gr di pollo avanzato

1 mozzarella da 500 gr

2 uova

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo tritato grossolanamente

Pan grattato qb

Olio evo

Olio per friggere

Sale

pepe

Preparazione

  1. Sfilacciamo con le mani il pollo avanzato
  2. Frulliamolo nel mixer
  3. Aggiungiamo le patate lesse passate
  4. Mescoliamo insieme a tutti gli altri ingredienti
  5. Formiamo delle crocchette (partendo da una sfera a cui daremo una forma più cilindrica con le mani ) con l’impasto. Una volta formate le crocchette inseriamo un cubetto di mozzarella.
  6. Passiamo le crocchette nel pan grattato e friggiamo nell’olio ben caldo

Consigli

Una versione più light ma non meno gustosa rispetto alle crocchette fritte, prevede una cottura in forno a 180°. Disponiamo le crocchette su una teglia e irroriamola con un filo d’olio. Poi inforniamo per 20/30 minuti. Ottima anche in questo caso la salsa allo yogurt per accompagnare insieme ad una fresca insalata per completare il piatto con tutti i nutrienti.

Crostone di pane con pollo avanzato e verdure

Niente di meglio per una merenda o per uno sfizioso antipasto. Ricco di gusto ma povero di grassi. E’ equilibrato perché riunisce in una volta la giusta dose di carboidrati, proteine e vitamine. Un’idea originale che conquisterà subito tutti.

Ingredienti per 4 persone:Crostone con ripieno di pollo avanzato tritato - Riciblog

8 fette di pane

300 gr di pollo lesso avanzato

2 cucchiai di brodo di pollo

Verdure grigliate (melanzane, zucchine, peperoni)

Olio evo

Sale qb

Qualche foglia di basilico fresco

Preparazione

  1. Sfilacciamo o tagliamo a pezzettini il pollo lesso avanzato
  2. Mettiamolo nel mixer con due cucchiai di brodo e azionare il mixer. Aggiungiamo olio a filo e continuiamo a mixare in modo di creare una crema di pollo
  3. Aggiustiamo di sale
  4. Tostiamo le fette di pane in forno o nel tostapane
  5. Spalmiamo la crema di pollo sui crostoni e aggiungiamo sopra le verdure grigliate. Per finire condiamo con un fio di olio evo e guarniamo con una foglia di basilico.
  6. Oppure se vogliamo presentarlo più versione ‘picnic’ mettiamo il pollo direttamente tra due fette di pane accompagnato da una foglia di insalata e qualche pomodorino a crudo.

Consigli

Il crostone di pane con pollo avanzato è una base perfetta per accogliere il tipo di verdura che preferiamo, cotta o cruda: proviamoli anche semplicemente con pomodori e capperi dissalati. Per dare ancora più sapore al piatto, possiamo ripassare i pezzetti di pollo in padella con olio e una foglia di salvia prima di frullare la carne nel mixer. Ideale usare il pollo lesso che è più morbido ma anche il pollo arrosto avanzato se tagliato molto sottilmente può andare bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Come utilizzare il riso avanzato

La ricetta dei Mondeghili per riciclare il bollito

Da pane raffermo a polpette: così le fanno a Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *