Baccelli di piselli: tutte le loro proprietà in 3 semplici ricette

Baccello di pisello da utilizzare in ricette - RiciblogI baccelli di piselli, con il loro bel colore verde e allegro, spesso e volentieri finiscono ingiustamente nel bidone della spazzatura. Del pisello infatti siamo soliti consumare solo i semi. Sbagliando. Perché le bucce non solo hanno lo stesso sapore del seme, ma contengono anche gli stessi minerali e vitamine che per le loro proprietà contribuiscono al nostro benessere e alla nostra salute. Inoltre, se sprecare cibo è sempre un peccato, oggi, in piena emergenza da Coronavirus, saper riutilizzare tutto quanto abbiamo in frigo, evitando di uscire di casa per fare la spesa, diventa un must. E se non volete comprarli potete sempre coltivarli nell’orto oppure in vaso. Questa è la stagione giusta. Quindi, quale momento migliore per assaporare le bucce di piselli in tutta la loro freschezza? Non resta che mettersi ai fornelli e provare le ricette con baccelli di piselli che oggi vi propone Riciblog.

Baccelli di piselli in pastella

Come cucinare le bucce di piselli? Partiamo con una ricetta semplice ma molto gustosa: i baccelli di piselli in pastella. Non li avete ancora provati? Fatelo e rimarrete stupefatti dalla bontà. Una delizia da consumare come finger food, da servire con l’aperitivo, oppure come uno sfizioso contorno.

Ingredienti

- 300 gr. di baccelli di piselli preferibilmente bio - 110 grammi di farina di ceci - 1 cucchiaino di peperoncino rosso tritato - 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi - 1 cucchiaino di curcuma - 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 150 ml di acqua - Olio per friggere q.b (meglio se di oliva) - sale q.b.

Preparazione

Baccelli di piselli in pastella - Riciblog
Lavare molto bene i baccelli di piselli sotto l’acqua corrente, togliendo il filamento che li unisce e cuoceteli al vapore per 7 minuti. Scolateli e asciugateli tamponando con uno strofinaccio da cucina. Per preparare la pastella, in una ciotola unite la farina di ceci con il sale e le spezie. Poco alla volta aggiungete l’acqua mescolando sino a ottenere una pastella senza grumi. In una padella scaldate l’olio, intingetevi le bucce di pisello, una alla volta, e friggetele per alcuni minuti senza girarle fino a quando non saranno dorate. Estraete i baccelli di pisello servendovi di una schiumarola e disponeteli su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Così conserveranno la loro croccantezza. Salate ancora un po’ e servite.

Consigli

I baccelli di piselli fritti si gustano ancora meglio se accompagnati da qualche salsa. Come ad esempio la maionese o la salsa tzatziki o, ancora, la salsa aioli. Quest’ultima, diffusissima in Spagna, assomiglia molto alla nostra maionese ma è a base di aglio. Ricordate infine che al posto dei baccelli di piselli, potete utilizzare anche i baccelli di fava e cucinarli seguendo lo stesso procedimento. Infine, se preferite, al posto della pastella suggerita potete optare per la pastella classica fatta con farina bianca, uova e latte.

Crema con baccelli di piselli

La crema con baccelli di piselli non ha nulla da invidiare alla crema di piselli. Le due parti del legume hanno infatti un sapore uguale. La vellutata di baccelli che vi proponiamo è ottima per riscaldare queste serate di inizio primavera, quando, una volta tramontato il sole, l’aria diventa frizzante e invoglia a consumare un piatto caldo.

Ingredienti (per 3 persone)

- 300 gr di baccelli di piselli biologici freschi - 1 patata piccola - 1/2 cipolla - 200 ml di latte - 300 ml d’acqua - sale grosso q.b. - olio di oliva q.b. - pepe q.b.

Preparazione

Vellutata di baccelli di piselli - Riciblog
Per realizzare la vellutata con bucce di piselli, cominciate con l’eliminare le estremità dei baccelli e i filamenti. Lavate molto bene le bucce di piselli e tagliatele a pezzetti. Tagliate a pezzi la cipolla e la patata e versatele insieme alle bucce in una pentola con l’acqua, il latte e il sale fino a ricoprire gli ortaggi. Fate cuocere per almeno 30 minuti e quando i baccelli sono teneri, spegnete il fuoco, fate intiepidire e passate il tutto nel passaverdure usando il dischetto con i buchi più piccoli. Non usate il minipimer perché le parti fibrose non si frullano. Riscaldate la vellutata di baccelli e servite aggiungendo un filo d’olio e una spolverata di pepe.

Consigli

Se preferite, potete eliminare il latte aumentando di 200 ml la quantità d’acqua e, dopo aver passato le verdure e scaldato la crema, potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina, mescolando per fare amalgamare bene. Mentre, per arricchire il piatto potete servirlo con dei crostini da preparare con il pane raffermo. Da ultimo, se gradite, spolverate con una manciata di parmigiano o di grana.

Pasta tricolore con baccelli di piselli

La pasta tricolore con baccelli di piselli è un primo piatto colorato che solo a guardarlo mette allegria. Dai baccelli di piselli possiamo ottenere una sorta di pesto che fa da base al condimento. Quanto alla pasta da utilizzare, è ottima quella corta come mezze penne, maccheroncini o fusilli, anche integrali.

Ingredienti (per 4 persone)

- 320 gr. di pasta - 200 gr. di baccelli freschi - 100 gr. di mozzarella - 1/2 peperone rosso - 1 scalogno - 30 gr. di vino bianco - 10 gr. di panna fresca liquida - 6 foglie di basilico - acqua q.b. - olio extravergine d'oliva q.b. - sale fino q.b. - pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con crema di baccelli di piselli e mozzarella - Riciblog
Per preparare la pasta tricolore, tagliate la mozzarella a cubetti e tenetela da parte. Private i baccelli delle estremità e dei filamenti e lavate bene sotto l’acqua corrente. In un pentolino versate un po’ d’olio d’oliva, i baccelli, le foglie di basilico e ricoprite d’acqua. Salate e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti in un pentolino coperto, fino a quando l’acqua non si sarà ridotta di un terzo. Tagliate a listelle il peperone e lo scalogno a fettine sottili e fate rosolare per qualche minuto in padella, irrorate con vino bianco e fate evaporare. Quando scalogno e peperoni sono cotti, spegnete, coprite e mettete da parte. Appena le bucce di piselli sono pronte passatele nel passaverdure, aggiungendo alla crema così ottenuta un mescolino della loro acqua di cottura e la panna liquida. Amalgamate bene per ottenere un pesto consistente ma morbido. Fate cuocere la pasta, scolatela e versatela nella padella con i peperoni e lo scalogno. Aggiungete la crema di baccelli e mescolate in modo che la pasta risulti ben condita. Da ultimo aggiungete i pezzetti di mozzarella e una spolverata di pepe

Consigli

Se vi avanza la pasta, potete conservarla il frigorifero per un paio di giorni o riutilizzarla per preparare una frittata.

3 curiosità sui baccelli di piselli

  1. I baccelli di piselli non solo sono buoni ma, se ben utilizzati, fanno anche risparmiare. Le bucce rappresentano Baccello con piselli per ricette antispreco - Ricibloginfatti il 70% del legume. Perciò se un chilo di piselli costa, ad esempio, 3 euro al chilo, buttando via i baccelli, avrete buttato nella spazzatura 2, 1 euro. Pensateci la prossima volta che comprerete dei piselli.
  2. I baccelli dei piselli sono il frutto che nasce dai fiori, mentre i piselli che consumiamo abitualmente sono i semi. Le bucce sono commestibili tanto che il legume, durante il Medioevo, era chiamato in Francia ‘mange-tout’ perché tutte le sue parti sono edibili. Se vogliamo preparare dei piatti a base di bucce di pisello è preferibile usare solo piselli biologici privi di pesticidi. I baccelli deperiscono facilmente. Per usarli in cucina si raccomanda di preferire solo quelli freschi.
  3. Le bucce dei piselli sono a basso contenuto calorico (solo 42 calorie per ogni 100 grammi) e sono ricchi di vitamine. Come la vitamina A che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, la vitamina C, che ha proprietà antiossidanti, e la vitamina K che aiuta le nostre ossa a rimanere in buona salute ed è fondamentale per normalizzare la coagulazione del sangue. Contengono inoltre il ferro, un minerale che garantisce una giusta ossigenazione delle cellule a beneficio di tutto l’organismo.

Ti potrebbe interessare anche:

 
Nereo Carregari says

Buono a sapersi ,riciclare con gusto è una cosa buona e salutare,io le foglie dei ravanelli ,non le butto,ma le aggiungo all insalata dove ho messo i ravanelli, sono ottime e con tante vitamine..ok..

Irene says

Scusate “mescolino” avete usato questo termine nella vostra tema ricetta. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *