Melanzane alla parmigiana, un menu anti spreco

Quale verdura è considerata più estiva della melanzana? E quale piatto merita l’appellativo anti spreco più delle melanzane alla parmigiana? Domande retoriche, naturalmente. La ricetta nota in tutto il mondo, preparata con la verdura estiva per eccellenza - tagliata a fette, fritta e alternata alla mozzarella e uno strato di salsa al pomodoro - si presta moltissimo al riciclo di ingredienti avanzati.

Nella ricetta delle melanzane alla parmigiana, il formaggio tra una fetta e l’altra di verdura può essere sostituito con diversi ingredienti che si abbiano nel frigo, o abbinato ad essi.

Come le patate, le zucchine, oppure un salume non terminato, ma anche il pane raffermo e - sorpresa - il cioccolato. La fantasia può dare luogo a mille varianti possibili della ricetta melanzane alla parmigiana facendone un perfetto menu antispreco!

 

Parmigiana di pane raffermo

Mai buttare via il pane avanzato. Che sia semplice pane bianco o integrale, vale sempre la pena conservarlo per poi realizzare uno dei numerosi menu anti spreco possibili con il pane raffermo. In questo caso è proprio la parmigiana di melanzane a fornire lo spunto con un risultato estremamente appetitoso.

Ingredienti

Parmigiana di pane raffermo – Riciblog

  • pane raffermo, 5 o 6 fette grandi o l'equivalente
  • 200 grammi di mozzarella fior di latte
  • 300 grammi di polpa pronta di pomodoro
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • basilico, qualche foglia
  • olio extravergine d’oliva, qb
  • sale e pepe, qb

 

Preparazione

Utilizzare una teglia di taglia media, rotonda o rettangolare a seconda di ciò che si ha in casa. Foderarne la base con un foglio di carta e spennellarlo con una minima quantità di olio evo.

Tagliare il pane raffermo in fette (o pezzi) da un centimetro e mezzo di spessore circa e inumidirle con poca acqua perché sia più malleabile e possa essere disposto sul fondo della teglia senza lasciare spazi vuoti. Disporle sul fondo della teglia.

Parmigiana di pane raffermo – RiciblogDistribuire su questa base metà della salsa di pomodoro che si avrà precedentemente preparata  con uno spicchio d’aglio e, se apprezzato, del peperoncino, uno strato di parmigiano grattugiato, cubetti di mozzarella, foglie di basilico. Coprire il tutto con un secondo strato di pane e quindi distribuire gli ingredienti rimasti. Aggiungere sale e olio su tutta la superficie della parmigiana. Infornare a 180 gradi per 20-30 minuti.     

Servire calda, ma non bollente.

 

Consigli

Per ammorbidirsi velocemente, le fette di pane non devono essere più spesse di un centimetro e mezzo. La ricetta è più completa dal punto di vista nutrizionale se i due strati di pane, formaggio e salsa includono una verdura. Ad esempio le melanzane, non fritte, ma passate al forno o alla griglia. Il piatto risulta così più digeribile.

 

Parmigiana di melanzane e patate (riciclate)

Le patate avanzate. Ecco un altro ingrediente che si sposa perfettamente con la parmigiana di melanzane apportando due benefici in un colpo solo alla ricetta. Lo rendono più saporito e nello stesso tempo anti spreco. Altre variazioni sul tema - come il tipo di formaggio utilizzato e la cottura delle melanzane al forno o sulla piastra - contribuiscono a rinnovarne il sapore. Unico neo: il piatto non è dietetico…     

Ingredienti

Parmigiana di melanzane e patate riciclate – Riciblog

  • 2 melanzane di media grandezza, 4 patate
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • 300 gr di formaggio caciocavallo
  • foglie di basilico
  • 50 gr Grana Padano grattugiato
  • Olio evo qb
  • sale qb

 

Preparazione

Parmigiana di melanzane e patate riciclate – Riciblog

Come prima cosa lasciare sotto sale le fette di melanzana per 30 minuti, quindi lavare ed asciugare, mettere a cuocere nel forno preriscaldato per circa 15 minuti. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro (con aglio e peperoncino, se gradito). Tagliare le patate avanzate a fette spesse circa un centimetro o poco più, il caciocavallo a sottili scaglie. Quindi coprire una teglia di medie dimensioni con un foglio di carta da forno, stendere un velo di salsa di pomodoro e poi disporre uno strato di melanzane. Distribuire il caciocavallo, un nuovo velo di salsa, spolverizzare il grana e disporre uno strato di patate. Ripetere la collocazione degli ingredienti in questo ordine: salsa, melanzane, caciocavallo, salsa grana, patate, salsa, melanzane.  Infornare a 180° per 30 minuti circa. Attendere qualche minuto prima di servire.

Consigli

La Parmigiana di melanzane e patate riciclate di solito finisce in un battibaleno. Ma se avanza può essere conservata in frigo per un paio di giorni, non oltre. Volendo arricchirne il sapore, si può aggiungere alla salsa, una volta pronta, un trito di capperi. Oppure può essere disseminata di olive taggiasche (senza nocciolo!).

 

Parmigiana di melanzane al cioccolato avanzato

Può suonare strano, eppure il connubio melanzane-cioccolato è ottimo. E' garantito, pare, dalla tradizione campana nella quale questo particolare dolce si colloca. La parmigiana di melanzane con cioccolato, per chi non lo avesse capito, è una ricetta da servire come dolce. All'assaggio, cioccolato e amaretto coprono completamente il sapore della melanzana.

Quella che segue è una ricetta semplificata (rispetto alla doppia frittura delle melanzane, ad esempio, che non proponiamo, e dimezzata rispetto alle dosi che servono per una teglia di media grandezza). E' infatti tarata su uno stampo per plum-cake. Una soluzione pensata per chi voglia fare una prova. Se il piatto poi risulta gradito basta raddoppiare le dosi per prepararne una teglia di classiche dimensioni.  

Ingredienti

  • Parmigiana di melanzane al cioccolato – Riciblog 1 melanzana grande (6 fette)
  • Zucchero di canna integrale 60 gr
  • Cioccolato fondente 100 gr
  • Cacao amaro in polvere 50 gr
  • Acqua 500 ml
  • Farina (di grano o di riso per una versione senza glutine) 30 gr
  • Mandorle 30 gr
  • Amaretti 50 gr

 

Preparazione

Parmigiana di melanzane al cioccolato – RiciblogAnche per realizzare questa ricetta si possono utilizzare melanzane grigliate o cucinate in padella. Per realizzare la farcitura: amalgamare a fiamma bassa in un pentolino 80 gr del  cioccolato fondente con 250 ml di acqua, quindi, mescolando, aggiungere lo zucchero. A parte, sempre mescolando - meglio se con l’aiuto di una frusta - unire il cacao amaro con la farina e i rimanenti 250 ml di acqua. Aggiungere il composto al cioccolato amaro e cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema non avrà raggiunto una buona densità.

Tritare senza esagerare gli amaretti (non devono essere Parmigiana di melanzane al cioccolato – Riciblogpolverizzati, ma sbriciolati), le mandorle e il cioccolato fondente rimasto. Aggiungere alla crema. Il composto, una volta che è ben amalgamato, va steso sul fondo di una pirofila da plum cake ricoperta con carta da forno. Disporre uno strato di melanzane e coprire con la salsa. Spolverizzare con il ripieno di amaretti e frutta secca. Procedere con il secondo strato di melanzane ricoprendo di nuovo con il cioccolato, poi con il resto, come già fatto.

Infornare a 100°C per una ventina minuti. Servire una volta che la parmigiana di melanzane e cioccolata si è raffreddata.

Consigli

Nel caso in cui si intenda friggere le melanzane, queste vanno prima sbucciate, quindi salate perché rilascino acqua e poi, dopo un'ora o poco più, sciacquate. La farcitura può essere arricchita con ingredienti di cui si disponga e che possono essere usati con un po' di fantasia per una versione completamente anti spreco della ricetta. Si possono utilizzare diversi tipi di farina, ad esempio, frutta secca anche diversa dalle mandorle (ad esempio noci o pinoli. Bene anche le nocciole), inserire un trito di buccia d'arancia o di limone per aromatizzare. Insomma: spazio alla fantasia!  

 

Ti potrebbe interessare anche:

5 ricette con sugo avanzato

‘Polpette con pane raffermo, melanzane e menta’ di Elisa Bertozzi chef de LaRaminga

Ricette con cioccolato al latte avanzato o cioccolatini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *