Fette biscottate rimaste: come utilizzarle nelle tue ricette dolci o salate

Fette biscottate avanzate da utilizzare in ricette - RiciblogA chi non è capitato di fare una spesa abbondante? A chi non è successo di comprare un alimento in quantità superiore al bisogno? Capita. E così, ecco che nella dispensa c’è quel pacco di fette biscottate in più che rimangono inutilizzate.

I giorni passano e restano lì, senza che nessuno le consumi. Come utilizzare, quindi, le fette biscottate prima che perdano la loro croccantezza o che prendano un gusto stantio?

Le soluzioni ci sono e includono ricette dolci e salate. Qualche esempio di ricette con fette biscottate avanzate? Ne proponiamo tre che non sono per nulla scontate: la cheesecake salata con fette biscottate, la torta con fette biscottate al cacao e il tirami su con fette biscottate. Ce n’è per tutti i gusti. 

 

Cheesecake salata con fette biscottate

Ricetta gustosa e scenografica, perfetta quindi se si hanno ospiti. Ed è super veloce, il che non guasta. Si prepara in porzioni singole o al massimo per due persone (come quella che proponiamo). La ricetta della cheesecake salata realizzata con fette biscottate avanzate che proponiamo ha anche il vantaggio che può essere guarnita con gli ingredienti che si preferiscono. La si può riproporre senza mai temere di essere ripetitivi.   

Ingredienti (per due persone)

Cheesecake salata con fette biscottate – Ricette Riciblog6 o 7 fette biscottate

Un cucchiaio di semi di sesamo

100 gr di ricotta (vaccina o capra o anche pecora)

100 gr di robiola

40 ml di olio di cocco spremuto a freddo

Latte anche vegetale q.b

Preparazione

Cheesecake salata con fette biscottate – Ricette RiciblogSgretolare le fette biscottate quindi frullare aggiungendo il sesamo e l’olio olio di cocco. Trasferire tutto in una ciotola aggiungendo, se serve, poca acqua per rendere meno asciutto l’impasto. Quindi lo si stende su un piatto dandogli la forma di un disco della dimensione di circa 15 cm e lo spessore di 2. Chi abbia disponibile un coppapasta - forma fatta apposta per modellare composti o cibi (come il riso o il puré) - potrà utilizzarlo per dare una sagoma perfetta al cheesecake. Mettere in frigo per qualche ora. Nel frattempo si amalgamano i due formaggi creando una crema che, una volta recuperata la base dal frigo, viene spalmata sulla superficie. Si rimette in frigo per un’ora e una volta estratta la cheesecake può essere guarnita in molti modi diversi a seconda dei gusti e della fantasia. Rende molto bene il trito di mandorle e pistacchi, oppure quello pomodori secchi rinvenuti. Molto gustosa anche la versione alle olive taggiasche.  

Consigli

Per la guarnizione, come detto, sono praticabili tante soluzioni diverse. Il trito che abbiamo consigliato può essere realizzato con diversi tipi di frutta secca. Si presta anche il miele, ottimo in abbinamento con il formaggio, ma in quantità modica. Una versione salutista può proporre un rapé di carote crude. Anche la crema che si appoggia sulla base può essere realizzata in modi diversi da quello proposto: si può utilizzare uno yogurt denso (quello greco) mescolato con la robiola, ad esempio, o al caprino o, ancora, al Philadelphia. Ed è ottima se si aggiunge un piccolo trito di basilico.  

 

Torta con fette biscottate al cacao

Torta con fette biscottate avanzate e cioccolato - RiciblogEcco un’altra ricetta con fette biscottate avanzate buona e veramente veloce da realizzare perché si può fare con un “giro” di frullatore, anzi due. Le fette biscottate in questo caso si utilizzano al posto della farina che non è prevista. Il risultato è, nell’aspetto, quella di una tradizionale torta di consistenza morbida, l’ideale per la colazione o la merenda dei bambini (e non solo).

Guarnita con panna montata e, ad esempio, mirtilli, però fa tutta un’altra scena e si presta ad essere offerta in una situazione conviviale o una cena quando si ha veramente poco tempo da dedicare al dolce. Tra le ricette con fette biscottate avanzate, questa è particolarmente gradita ai bambini.

 

Ingredienti

Come preparare una torta con fette biscottate al cacao – Ricette Riciblog150 g fette biscottate integrali

4 dl di latte  (intero o scremato o anche vegetale) 

2 uova intere 

50 gr di zucchero di canna

3 cucchiai cacao amaro

100 gr di burro o in alterativa 60 ml olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Come preparare una torta con fette biscottate al cacao – Ricette RiciblogCome prima cosa si polverizzano le fette biscottate nel frullatore o, meglio, nel robot. Al secondo giro inserire tutti gli altri ingredienti: la macchina va lasciata andare il tempo necessario a creare un composto fluido, senza grumi. Ovviamente, il burro prima di essere inserito nel frullatore deve essere sciolto in un pentolino o nel forno a microonde, mentre l’olio di girasole è già allo stato liquido e si usa senza alcun trattamento preventivo.

Versare il composto in uno stampo per il plumcake - ok anche rotondo o da ciambella per un formato più classico - rivestito con carta da forno. Perchè sia aderente e adattabile allo stampo, quest'ultima può essere velocemente bagnata (un minuto sotto il rubinetto è sufficiente) e poi strizzata (ma questo sistema non è adatto a tutti gli stampi, con quello da ciambella ad esempio non è efficace ed è meglio imburrare). Si riscalda il forno a 180º prima di inserire la torta che va lasciata cuocere per mezz’ora o poco più. 

Consigli

La Torta con fette biscottate al cacao, come detto, è estremamente versatile e si sposa bene anche con la composta, meglio se di frutta di bosco, mista o non. Se ne può aggiungere uno strato “on top”. Anche l’accompagnamento con il gelato e una grattugiata di cioccolato amaro funziona molto bene. Una pallina di fior di latte accanto a ogni fetta è l’ideale. Questo dolce si conserva senza problemi per qualche giorno (due o tre) e non ha bisogno di essere messo in frigo.

 

Tiramisu con fette biscottate 

Tiramisu con fette biscottate – Ricette RiciblogEcco una terza ricetta che suggerisce come utilizzare le fette biscottate avanzate.

Un po' meno veloce delle soluzioni già proposte, questo tiramisù con fette biscottate è una versione rivisitata e anti-spreco di un grande classico di solito molto apprezzato da tutti (a parte chi ha problemi con il caffé, anche se non bisogna dimenticare che può essere realizzato con il caffè decaffeinato).

In questo caso, le fette sostituiscono i tradizionali savoiardi e rendono la preparazione meno dolce, il che può anche essere un bene. Più o meno dolce che sia, il risultato è comunque molto apprezzabile da tutti i palati.

Di questa ricetta esiste anche una versione light, adatta a chi abbia qualche problema con il colesterolo. 

Ingredienti 

12 fette biscottate

Almeno tre tazzine di caffè 

Due uova

50 grammi di zucchero

200 grammi di mascarpone

Cacao qb

Preparazione

Tiramisu con fette biscottate – Ricette RiciblogPer questa ricetta con fette biscottate avanzate scegliere una teglia rettangolare o, meglio, quadrata per non dover tagliare le fette biscottate a misura. Preparare la crema per la farcitura come segue: rompere le due uova e amalgamare allo zucchero mescolando bene; aggiungere il mascarpone facendo in modo che non restino grumi. Versare il caffè in una fondina, e bagnare le fette, ma senza renderle troppo inzuppate.

Posizionatene uno strato sulla base della teglia e ricoprire con la crema al mascarpone.

Aggiungere uno strato di fette biscottate inzuppate (quanto basta) nel caffè.

Procedere con un nuovo strato di crema. Spolverizzare con il cacao. Lasciare riposare qualche tempo prima di consumare.

ConsigliTiramisu con fette biscottate – Ricette Riciblog

Anche questa ricetta si presta a semplici e veloci modifiche.

Per una versione più leggera di tiramisù preparato con le fette biscottate avanzate, ad esempio, il mascarpone può essere sostituito con lo yogurt (il più adatto è quello greco perchè particolarmente cremoso), variante che richiede una maggior permanenza del tiramisù nel frigo prima che sia consumato.

Lo yogurt, volendo può essere dolcificato con un paio di cucchiaini di miele e gli si possono aggiungere scaglie di cioccolato amaro. Queste ultime sono molto indicate anche per la guarnizione del dolce. 

 

Ti potrebbe interessare anche

• Pane raffermo, ricette dolci per la colazione

Come utilizzare gli albumi avanzati per cucinare ottimi dolci

Ricetta di plumcake con banane mature e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *