Eco dal Frigo, la app risparmiosa per ricette da preparare con quello che c'è in casa

Tra le tante app create da chi ha a cuore la lotta allo spreco di cibo - l’ultima che abbiamo presentato è To good to go - una, in particolare, è stata pensata per chi si ritrova a dover inventare un pranzo o una cena senza aver programmato un menu anche semplice ed essersi procurato i relativi ingredienti. Si chiama Eco dal Frigo ed è un’idea di Mission Bambini, fondazione nata nel 2000 con il preciso scopo aiutare concretamente i più piccoli quando sono poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali. Una fondazione con Bilancio pubblico e certificato che sostiene progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza in Italia e nel mondo. E che in 18 anni di attività è venuta in soccorso di 1.350.000 bambini finanziando 1.500 progetti di aiuto in 73 Paesi. 

Eco dal Frigo è uno strumento semplicissimo, per tutti, gratuito che può essere scaricato su qualsiasi smartphone, pc o tablet per essere consultato in ogni momento faccia comodo. Come funziona? Basta scegliere due ingredienti da un breve elenco di diverse categorie - latticini e uova; verdure e spezie; frutta; cereali e derivati; pesce; carne e salumi; varie in cucina - per ottenere una lista di ricette che li contengono. Le ricette contengono tutte le informazioni necessarie per la realizzazione, inclusa la tempistica per la preparazione e il nome di chi le ha proposte. 

Perché un’app contro lo spreco alimentare? “E’ ancora un problema estremamente serio - fanno sapere dalla fondazione - si stima che solo in Italia in media ogni famiglia butti 49 kg di cibo all’anno, per un valore di almeno 316 euro. Basterebbe controllare il proprio frigorifero e la dispensa una volta la settimana, per ridurlo sensibilmente in ogni famiglia. Per questo abbiamo pensato di realizzare l’app Eco dal Frigo con il taglio delle ricette al contrario: selezionando 1 o 2 ingredienti l’app ci proporrà alcune ricette tra cui scegliere”. 

Abbiamo sperimentato Eco dal Frigo: avendo in casa solamente uova e zucchine le abbiamo selezionate nelle apposite categorie ottenendo otto diverse opzioni. Risotto alle zucchine di Chef Paolino è quella che abbiamo scelta e di cui proponiamo le immagini. Una ricetta forse non tra le più originali. Ma va detto che la scelta è abbastanza ampia. Avendo selezionato tra gli ingredienti disponibili il tonno sott’olio, oltre alle zucchine, avremmo ad esempio potuto ottenere indicazioni per preparare degli invitanti involtini di zucchine tonno e capperi. 

Se avessimo avuto a disposizione uova e melanzane, per fare un’altro esempio, sarebbe comparsa, tra le altre, la ricetta per preparare polpette di melanzane o quella per la torta di riso e melanzane.     

L’app di Mission Bambini è un “lascito” di Expo 2015: rientrava infatti in un progetto internazionale più vasto, che ha vinto il Bando «Nutrire il pianeta 2014» promosso in occasione di EXPO 2015 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Un'ultima cosa: chi volesse dare una mano ad arricchire le proposte di Eco dal Frigo, infatti, può segnalare la propria ricetta antispreco insieme alla foto del piatto finito (a ecodalfrigo@missionbambini.org) e la vedrà pubblicata sull’app con nome e cognome. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *