Come conservare le erbe aromatiche e preservarne il profumo

In primavera basta andare in giardino per riempire il cestino di rametti di aromatiche. E’ il momento delle ripuliture e delle potature e succede spesso di averne in eccesso. Ma anche a chi non ha un giardino e compra le aromatiche al supermercato può accadere (anzi accade spesso) di avere rosmarino, salvia, melissa, maggiorana o mentuccia in esubero, semplicemente perché compriamo delle erbe per una ricetta o per averle in casa all’occorrenza, ma poi non vengono consumate tutte. Il rischio a quel punto è che avvizziscano, si degradino e poi vengano gettate nel secchio dell’umido.

Vediamo allora quali sono alcuni ‘stratagemmi’ per evitare che questo accada. Qui di seguito vi forniremo alcuni suggerimenti per conservare e poi impiegare il sapore e il profumo delle aromatiche prima che il tempo e la mancanza di fantasia ci spinga a gettarle.

Essiccare le aromatiche per tisane salutaritisana anti-spreco alle erbe aromatiche

Se disponiamo di un essiccatore il ‘gioco’ è facile, basterà unire un po’ di aromatiche, come salvia, menta e melissa (ma anche altre erbe) e farle essiccare dolcemente. Ma la stessa operazione potremo compierla anche sfruttando il calore residuo del forno dopo una cottura.

Una volta essiccate le sbricioleremo e le conserveremo in un vaso di vetro ben chiuso, queste foglie serviranno (un cucchiaio in ogni tazza di acqua) per una tisana rilassante e digestiva da addolcire con miele, ci darà benessere nei momenti di fatica e sollievo per il raffreddore nelle fredde giornate invernali. 

Per mantenere intatte le virtù salutari delle erbe aromatiche è indispensabile la conservazione in luogo buio e asciutto.

Un burro alle erbe aromatiche

Anche le foglie di erba cipollina si prestano ad essere recuperate, basterà tritarle finemente e aggiungerle a del burro che avremo fatto fondere dolcemente sul fuoco molto basso. Appena il burro sarà parzialmente raffreddato aggiungeremo il trito di erba cipollina.

Riempiamo poi con questo miscuglio di burro e erba cipollina delle vaschette per i cubetti del ghiaccio e riponiamole in frigorifero. Un cubetto freddo su un filetto alla griglia caldissimo si scioglierà, conferendo alla carne un aroma unico.

Recuperare le aromatiche - Burro all'erba cipollina  

Nuova vita al rosmarino

Abbiamo sempre in dispensa dei rametti di rosmarino di troppo, prima di gettarli proviamo a dare loro nuova vita. Come? Semplice facciamo dei mazzetti ‘aromatici’ pronti all’uso per la preparazione di brodi profumati.

Aggiungiamo ai rametti di rosmarino le foglie di altre aromatiche o quelle di ortaggi che si stanno rovinando: foglie di cipollotti, di sedano, di prezzemolo, di timo, di dragoncello o alloro. Componiamo dei piccoli mazzetti con ciò che abbiamo a disposizione, leghiamoli e congeliamoli.

Se metteremo un mazzetto ogni due litri di acqua otterremo una base eccellente  per la bollitura di carni e pesci.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *