Tre idee per riciclare i gusci di noce

In questi giorni di fine estate le noci cadono dall’albero del mio giardino e faccio scorta per l’inverno. Proprio raccogliendole e ripulendole ho pensato a come potremmo impiegare e riciclare i gusci di noce.

I gusci di noce si prestano molto bene per realizzare piccoli manufatti artigianali (mini barchette, decorazioni natalizie, segnaposto, portaspilli…), ma oltre a una valenza puramente decorativa hanno un’utilità pratica da non sottovalutare. Ecco allora qualche idea per approfittare delle risorse nascoste nei gusci di noce.

Tisana ai gusci di noceTisana con gusci di noce - Riciblog

Chi avrebbe mai detto che dei gusci secchi possano ancora contenere delle sostanze benefiche utili alla nostra salute? Ebbene sì, i gusci di noce sono ricchi di sostanze nutritive: stimolano la diuresi, contribuiscano a disinfettare l’intestino, hanno proprietà antibatteriche, emollienti e anti-infiammatorie.

La tisana preparata con i gusci d noce è anche un ottimo rimedio contro la tosse e prepararla è veramente semplice.

Preparazione

Mettiamo una manciata di gusci di noce in una pentola e copriamoli con dell’acqua fredda. Facciamo bollire per dieci minuti. Spengiamo e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo del miele, qualche goccia di limone e sorseggiamo.

Gusci di noci per i capelli

Le noci possono contribuire molto alla salute dei nostri capelli. Per prima cosa basterà mangiarle per disporre di una maggiore dose di selenio, la cui carenza è una delle principali cause della caduta dei capelli. E i gusci avanzati, invece di buttarli, impieghiamoli per mantenerli più sani, più belli e più scuri!

Per colorare i capelli bianchi

Mettiamo due manciate di gusci di noce in una pentola con circa due bicchieri di acqua e portiamo ad ebollizione. Dopo circa mezz’ora spengiamo e filtriamo. Una volta che il liquido si sarà intiepidito usiamolo per frizionare il cuoio capelluto e i capelli prima lavati ma ancora umidi. Lasciamo in posa per circa trenta minuti e dopo procediamo con l‘asciugatura.

L’effetto non sarà quello di una tintura, ma contribuirà a rendere più scuri e meno appariscenti i fili bianchi che con il tempo tendono a mostrarsi sempre più.

Dopo ogni lavaggio i capelli bianchi si noteranno sempre meno.

Gusci di noci per le piante

I gusci di noce posso essere molto utili anche in giardino o sul balcone, sia come pacciamatura che come ammendante, proteggeranno e aiuteranno le piante e fertilizzeranno la terra.

Pacciamatura con gusci di noci e nocciole - Riciblog

Come pacciamatura nei vasi e in giardino

Quando avremo accumulato una buona quantità di gusci di noce (magari dopo averli tritati grossolanamente con un martello o un batticarne) potremo impiegarli per pacciamare i vasi del nostro balcone o alcune piante del giardino. Questa copertura in inverno difenderà le radici delle piante dal freddo, mentre in estate contribuirà a mantenere il terreno più umido e impedirà alle malerbe di crescere in fretta.

Come ammendante nel terreno

I gusci di noce sono ricchi di fosforo e potassio, ma anche di sodio, ferro e zinco e aggiungendoli alla terra di coltivazione delle piante la arricchiscono. L’effetto non sarà immediato, ma con il tempo i gusci di noce decomponendosi rilasceranno le sostanze nutritive di cui sono ricche nel suolo. Più i gusci saranno tritati e più questo processo avverrà velocemente.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Come coprire i capelli bianchi in modo naturale con gli scarti di cucina Come impiegare il nocciolo di avocado, impieghi e curiosità Come fare la marmellata di pesche con la buccia e altri frutti di stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *