Si chiama “RiCucinare a Sprecozero con le Premiate Trattorie Italiane” il progetto editoriale firmato da Bruno Damini, giornalista-scrittore e autore del libro Buttami in pentola, per Sprecometro.
In “RiCucinare a Sprecozero” potrete trovare ricette che si preparano con alimenti avanzati o non più buoni per essere mangiati nella loro ‘forma’ originale. Ma con una particolarità. Le ricette, suggerite di volta in volta da una delle Trattorie che aderiscono al progetto, sono accompagnate da ricordi e piccole storie. E ogni ricetta si può facilmente scaricare dal sito o dalla App Sprecometro per essere replicata a casa.
Protagonista di questa prima fase è il pane alimento che si presta a tante preparazioni anche quando è vecchio o solo raffermo. Ed ecco dunque la ricetta dei passatelli, non solo in brodo, ma preparati con condimenti vari, proposta da Amerigo 1934. O ancora il pane cotto del Caffè la Crepa. Solo per fare qualche esempio. Il tutto ‘condito’ da ricordi, aneddoti e racconti che, il più delle volte, appartengono a epoche dove sprecare era peccato mortale. Tempi nei quali la parola ‘sostenibilità’, oggi tanto abusata, era davvero messa in pratica, un po’ per necessità e un po’ perché c’era più rispetto per il cibo.
News Antispreco
Giugno 6, 2024