Fondi di caffè come prezioso concime per le piante

Fondi di caffè per piante: un concime prezioso - Riciblog

Come utilizzare i fondi di caffè?

I fondi del caffè possono trovare molti impieghi, il più comune è utilizzare i fondi di caffè come concime, un fertilizzante naturale e dai principi nutritivi preziosi per le nostre piante da giardino”.  

Al caffè non si può rinunciare! Possiamo ridurne il consumo per non ‘eccitare’ troppo il nostro sistema nervoso, ma una tazza al mattino nessuno può negarcela. E poi il caffè è completamente riciclabile e quindi almeno all'ambiente non fa sicuramente male.

I fondi di caffè possono trovare molti impieghi, c’è anche chi li usa per coltivare con successo i funghi, ma quello più comune e facile è usarli per concimare le nostre piante. È semplice, semplice: basterà aggiungerlo così com’è nei vasi delle nostre piante da appartamento. Ho una coppia di amici che nutrono il loro Ficus benjamin solo con fondi di caffè e posso garantirvi che sta una meraviglia. A casa loro ogni mattina per colazione, anche il Ficus ha la sua razione di nutrienti, perché il fondo di caffè contiene azoto, calcio, potassio e magnesio.

 

Fondi di caffè, concime prezioso per quali piante?

Sembra che le piante acidofile (ortensie, rododendri, azalee, ecc.) apprezzino maggiormente i fondi di caffè, addirittura contribuiscono a donare alle ortensie quelle sfumature blu così spesso ricercate, ma così difficili da conservare. Se le piante sono in giardino e non abbiamo i loro vasi a portata di mano, basterà conservare i fondi di caffè in un barattolo di vetro o in un contenitore di plastica, meglio se tenuto scoperto per evitare il formarsi di muffe, e una volta pieno lo svuoteremo mischiandolo al terriccio delle nostre piante. Ma non temete: i fondi di caffè, oltre che per le acidofile, sono adatti anche alla concimazione degli ortaggi, degli alberi da frutto e di qualsiasi altra pianta del nostro giardino e se aggiungeremo cenere o calce, otterremo un concime ancora più completo.

Hydrangea dai fondi di caffè - Riciblog

Nel caso avessimo a disposizione una compostiera, possiamo gettare lì i fondi di caffè, che sono ottimi per arricchire il compost e i lombrichi ne saranno felici.

Se invece preferiamo i concimi liquidi, basterà mettere in un secchio di acqua due tazze colme di fondi di caffè e lasciarveli per una giornata. L’acqua ottenuta sarà perfetta per innaffiare le nostre piante in vaso che ci ringrazieranno con foglie più verdi e rigogliose.

I fondi di caffè possono essere utilizzati nell'orto e nel giardino anche per tenere lontane le lumache. Non che sia il rimedio definitivo, ma se circondiamo l’aiuola delle lattughe o delle hosta con della polvere di caffè complicheremo loro la vita, perché limacce e lumache non amano strisciare su sostanze in polvere, siano esse sabbia, cenere, sale o, appunto, caffè. Se volete conoscere anche altri rimedi potete consultare questo link su come combattere le lumache nell’orto.

E proprio nell'orto potremo impiegare i fondi di caffè per la semina di ravanelli e carote, i cui semi piccolissimi, se uniti alla polvere di caffè, potranno essere meglio distribuiti nel terreno, nutrendo allo stesso tempo le piantine nella loro prima fase di crescita.

Come avrete capito possiamo bere la nostra tazzina quotidiana di caffè a cuor leggero, pensando che il fondo non verrà disperso nell’ambiente ma riutilizzato per ‘tirare su’ anche le nostre piante.

 

5 cose da sapere sui fondi di caffè

  • Completamente riciclabili, i fondi di caffè sono preziosi fertilizzati naturali per le nostre piante.
  • Piante acidofile, ma anche ortaggi ed alberi da frutto traggono beneficio dalle proprietà alcalinizzanti e nutrienti contenute nei fondi di caffè favorendone la germinazione.
  • I fondi di caffè sono molto utili per arricchire il compost domestico, meglio se miscelati insieme ad altri scarti come cenere o calce.
  • Nell’orto o in giardino, sono una barriera naturale contro le lumache.
  • Dai fondi di caffè possiamo ottenere un fertilizzante liquido, ottimo perché nutre in profondità le nostre piante contribuendo alla loro fioritura.
 

Ti potrebbe interessare anche: 

   

Foto Hydrangea di M. McIntyre da flickr

Biagio Matera says

Articoli interessanti contro lo spreco e utilizzo degli scarti di cibo come concime x le nostre piante.

Carlo says

Lo faccio da tempo e sono molto soddisfatto dei risultati. Ho grossi vasi in cui coltivo erbe aromatiche e sono molto contento dei risultati.

roberto says

buongiorno sono giammusso roberto titolare della ditta mondocaffè srl di albenga
abbiamo in liguria 8 negozi di vendita di capsule da caffè
avendo installato al loro interno una macchina separatrice di capsule
produciamo una interessante quantita’ di caffè esausto
volevo sapere se esiste un procedimento che mi permette di renderlo concime
sono ad ispezione al
3484109419
cordialità
roberto giammusso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *