Foglie di ravanello, tre idee di ricette aspettando la Primavera

E’ buono e “allegro”, rosso come una ciliegia. E infatti la sua stagione è tra marzo e giugno. Il suo gusto è particolare, leggermente piccante, e si abbina a quello di tanti altri ortaggi, generalmente nella preparazione di un’insalata croccante e colorata. E’ benefico dal punto di vista nutrizionale grazie al buon contenuto di vitamina C e non solo. Parliamo del ravanello che nel linguaggio della botanica viene definito raphanus sativus.

Semplicissimo e veloce prepararlo per un pinzimonio oppure in insalata condito con olio e limone. Sfiziose le chips che si ottengono mettendo in forno sottili fettine di ravanello.

Non a tutti è noto che oltre alla radice (la parte rossa per intenderci), si possono consumare anche le foglie di ravanello. Sono ottime per un pesto sui generis, nella frittata e nella zuppa di verdura. E sono da provare anche bollite e condite con olio e sale. Perfette, in chiave anti-spreco, se utilizzate per preparare polpette nelle quali impiegare piccole quantità di ingredienti che hanno a disposizione.

Ci si può sbizzarrire sperimentando soluzioni creative e originali. Per andare sul sicuro, ecco come usare le foglie dei ravanelli in tre diverse proposte già testate.

Risotto di primavera con foglie di ravanello

Il ravanello è un ortaggio primaverile per eccellenza! La semina comincia quando arriva la bella stagione e il raccolto (non forzato) si prolunga sino all’inizio dell’estate. Questo risotto primavera è la scelta ideale per chi, avendo preparato una ricca insalata insaporita con la radice di questo ortaggio, si ritrovi con molte foglie da utilizzare.

Ingredienti (per quattro persone)

. 300 g di riso vialone nano o di carnaroli

. 2 o 3 cucchiai di olio evo

. vino bianco, mezzo bicchiere

. una cipolla non grande

. le foglie di due o tre mazzi di ravanelli

. brodo vegetale, qb

. Sale e pepe, noce moscata qb

Preparazione

Fare soffriggere la cipolla in due o tre cucchiai di olio quindi, inserire il riso lasciandolo tostare per qualche minuto. Quindi sfumare il riso con un mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo sminuzzare le foglie dei ravanelli precedentemente selezionate e lavate e inserirle mescolando per pochi minuti il tutto prima di versare il brodo, uno o due mestoli per volta quando necessario, mentre il riso cuoce. A cottura ultimata regolare di sale e aggiungere una grattugiata di noce moscata a piacere.

Consigli

Se si ha a disposizione qualche radice di ravanello (la parte rossa) è possibile tagliarli a pezzi e inserirli insieme alle foglie. Tagliate a fettine si possono utilizzare per decorare i singoli piatti. Volendo mantecare il riso, bene una piccola quantità di latte animale o vegetale o due cucchiai di crescenza.

Spaghetti al pesto di foglie di ravanello

La ricetta è molto simile a quella per la preparazione del pesto genovese. E prevede lo stesso semplice e veloce procedimento. Il risultato non delude! Il pesto di foglie di ravanello è saporito oltre che bilanciato dal punto di vista nutrizionale grazie anche alla presenza delle mandorle. Ecco quindi come usare le foglie dei ravanelli per una sana spaghettata.

Ingredienti

. le foglie dei ravanelli (uno o, meglio, due mazzi)

. 3 o 4 pomodori secchi

. 8 mandorle pelate

. 3 o 4 cucchiai di olio evo

. una manciata scarsa di pinoli

. sale qb

. 1/2 spicchio di aglio

Preparazione

Metterle le foglie di ravanello in un contenitore adatto all’utilizzo di un Bamix (oppure nel frullatore) e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Frullare il tutto sino a che non si sia ottenuto un composto cremoso con il quale si può condire la pasta.

Consigli

Prima di frullare le foglie del ravanello accertarsi che siano ben asciutte. L’ideale è asciugarle delicatamente con apposita carta o con un asciugamano pulito. Una volta pronto, il pesto si sposa bene con diverse pietanze, come ad esempio una torta di verdure. E’ ottimo come condimento della verdura cucinata al vapore.

Frittata con foglie di ravanelli

Se avete preparato una mega insalata insaporendola con un mazzetto di ravanelli, ecco come utilizzare le foglie rimaste inutilizzate cucinando una frittata. Dalla ricetta che proponiamo risulta una pietanza adatta a ogni occasione: è un’ottima portata per un pranzo o cena quotidiana con la famiglia, una buona soluzione per un picnic (messa tra due fette di pane), un originale entré di una cena con ospiti.    

Ingredienti

. Foglie di un mazzetto di ravanelli

. 3 o 4 uova

. 30 gr di Parmigiano reggiano grattugiato

. sale, pepe, noce moscata qb

. olio extravergine d'oliva qb

Preparazione

Sbollentarle le foglie in acqua salata per qualche minuto (non più di cinque) e strizzarle bene per rilasciare tutta l’acqua che contengono. Tagliarle grossolanamente e unirle alle uova già rotte e sbattute in una ciotola. Aggiungere il parmigiano grattugiato, sale e pepe, noce moscata a piacimento e versare il tutto in una padella di media dimensione precedentemente messa sul fuoco con tre cucchiai di olio.

Consigli

Per dare un valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale a questo piatto lo si può arricchire con un cucchiaio scarso di semi di sesamo da inserire nella pastella che poi viene versata nella padella. Con che verdura servire la frittata di ravanelli? L’insalata di pomodori è l’abbinamento migliore. Gustoso, in alternativa, l’accostamento con un cucchiaio o due di salsa di pomodoro. Se in tavola c’è del pane casareccio, il gioco è fatto.     

Tre curiosità sulle foglie di ravanello

Come il ravanello, le foglie sono un alimento dietetico. Con un alto contenuto di acqua, danno un apporto di sole 11 calorie ogni 100 grammi. Sono quindi assolutamente indicati per chi si sia messo a dieta.

Dal punto di vista nutrizionale, contengono ferro, fosforo, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico. Hanno proprietà diuretiche e depurative: aiutano l’eliminazione delle tossine.

Le foglie di ravanello hanno, inoltre, un buon potere antiossidante, caratteristica attribuita più in generale alle verdure verdi colorate o piccanti. Chi pone attenzione all’indice ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity) - che determina la capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno e quindi la funzione anti age di un ogni alimento - potrà prendere in considerazione le foglie di ravanello (ma anche la radice) e consumare in quantità!

Ti potrebbe interessare anche

. Riciclare le bucce di banane

. Foglie di sedano, come utilizzarle

. Tortino di bucce di fave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *