Come utilizzare il cioccolato rimasto dalle uova di Pasqua in 3 ricette deliziose

Uova di pasqua per ricette e utilizzare il cioccolato rimasto - RiciblogLe uova di Pasqua sono avanzate? Le ricette per riciclarle non mancano. La scelta è davvero ampia e, soprattutto, super golosa. Lo scorso anno, Riciblog vi ha proposto tre ricette con uovo di Pasqua. Oggi ve ne presentiamo altre e tre affinché non vada perso nemmeno un grammo di cioccolato. Dal classico ciambellone da consumare a colazione o a merenda, ai panini con il cioccolato delle uova di Pasqua sino a una mousse così sfiziosa da leccarsi i baffi, ma al tempo stesso ottima anche per coloro che non mangiano uova e latticini.

Uova di Pasqua: da dove nasce la tradizione delle uova di cioccolato

Le antiche civiltà attribuivano all’uovo un valore simbolico. Secondo la mitologia, l’unione del cielo e della terra, entrambi a forma di calotta, aveva proprio l’aspetto di un uovo. Uovo di Pasqua: da dove nasce la tradizione delle uova di cioccolatoGli egizi lo consideravano invece il nucleo centrale dei quattro elementi dell’Universo (aria, terra, acqua e fuoco). Con il Cattolicesimo diventa quindi simbolo di rinascita. E’ però in Germania che nel Medioevo si diffonde l’usanza di scambiarsi uova decorate a significare la Resurrezione. Al tempo, i nobili si facevano fabbricare uova in oro, argento o platino, mentre la gente comune usava rassodarle e poi regalarle decorate. Si ritiene che il primo uovo di cioccolato sia nato durante il regno di Luigi XIV, il re Sole, che fece realizzare un uovo di crema di cacao dal mâitre chocolatier di corte. Ma è il pasticcerie olandese Van Hauten che, nel 1828, crea uno stampo con il quale preparare uova vuote all’interno, così come le conosciamo oggi. L’origine della sorpresa porta invece il nome dell’orafo Peter Carl Fabergé che, verso la fine del 1800, realizza un uovo in platino contenente un altro uovo d’oro, contenente a sua volta due preziosi doni come regalo dello zar alla figlia Maria. Clicca per approfondire la storia.

Ciambellone con uova di Pasqua: un variegato al cioccolato da inzuppare a colazione

Ecco la ricetta del classico ciambellone della nonna variegato al cioccolato. Una vera delizia da preparare con gli avanzi delle uova di cioccolato. E che buona quella crosticina che si forma in superficie dal sapore molto simile a quello di una glassa al cioccolato. Da provare!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Ciambellone con uova di Pasqua – ingredienti e preparazioneIn una ciotola lasciate ammorbidire il burro, aggiungete le uova e lo zucchero e amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete la metà del latte, la farina e il lievito setacciati e lavorate il composto sino a quando diventa omogeneo. Dividete l’impasto in due e mettetelo in due diversi recipienti. In uno aggiungete la metà del latte rimasto e amalgamate, nell’altro il cioccolato, che nel frattempo avrete fuso a bagnomaria, e mescolate. Imburrate, infarinate uno stampo e versatevi prima il composto bianco, poi quello al cioccolato. Aiutandovi con una forchetta mescolate i due impasti per ottenere l’effetto variegato. Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Consigli

Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare il cioccolato al latte o anche bianco. Mentre per rendere ancora più goloso il vostro ciambellone potete aggiungere al composto di cioccolato delle scorzette di arancia, oppure, prima di infornare, cospargete la superficie con della granella di mandorle.

Panini con gocce di cioccolato fatti in casa: dolce da merenda per riciclare le uova di Pasqua

Semplici da preparare, i panini con le gocce di cioccolato delle uova di Pasqua, sono ottimi a colazione ma anche a merenda non appena si sente quel certo languorino. In tutti i casi, sono un’ottima soluzione se volete riciclare le vostre uova di Pasqua avanzate. Affinché risultino morbidi e soffici, prestate fare attenzione alla lievitazione. Rispettate dunque i tempi consigliati e vedrete che lo sforzo sarà ben ripagato.

Ingredienti (per 8 panini)

  • 150 gr di farina
  • 15 gr di zucchero
  • 1 uovo (a temperatura ambiente) + 1 tuorlo
  • 4 gr di lievito di birra
  • 70 gr di burro
  • 20 gr di latte intero
  • 70 gr di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Panini con gocce di cioccolato per ricilare le uova di pasqua – ingredienti e preparazionFate ammorbidire il burro. Versate la farina nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero, il lievito ben sbriciolato e avviate la macchina utilizzando le fruste a gancio. Aggiungete l’uovo intero, il latte e, continuando a impastare, poco alla volta, unite il burro in piccoli pezzi e il sale. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungete il cioccolato delle uova tritato molto grossolanamente. Spegnete la planetaria e lavorate a mano il composto ancora per un paio di minuti. Con l’impasto, formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con una pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore (il volume dell’impasto deve raddoppiare). Terminata la lievitazione, prendete il composto e ricavate otto pezzi, dando a ognuno una forma rotonda o, se preferite, allungata. Ponete i panini su una leccarda ricoperta con carta da forno. Fate lievitare ancora per 30 minuti. Sbattete il tuorlo d’uovo con un goccio di acqua o di latte e spennellatelo su ogni panino. Cuocere a 170° per circa mezz’ora.

Consigli

Come per il ciambellone, anche per questa ricetta, si può usare il cioccolato al latte. Potete anche aggiungere all’impasto, insieme al cioccolato un po’ di uvetta. E se proprio non vi importa delle calorie, farcite i panini con panna montata o con del gelato fior di latte.

Uova di cioccolato al cucchiaio: una mousse ideale per il dopo cena

Se con le uova di cioccolato di Pasqua volete preparare una mousse che sia anche un po’ dietetica (per modo di dire), questo dessert fa per voi. Di ricette per la preparazione della mousse al cioccolato ce n’è tantissime. Quasi tutte prevedono l’utilizzo della panna o delle uova. La mousse che vi proponiamo contiene invece esclusivamente le uova di cioccolato avanzate a Pasqua, l’acqua e un po’ di zucchero. E’ ideale perciò anche per chi soffre di intolleranze al latte e alle uova. Ci si impiegano davvero pochi minuti. Un dessert speciale.

Ingredienti (per due coppette)

  • 110 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • ghiaccio q.b.

Preparazione

mousse con uova di cioccolato - ingredienti e preparazioneRiempite una ciotola abbastanza grande con ghiaccio e un po’ di acqua fredda, e poggiatevi una ciotola più piccola. In un pentolino mettete i pezzi di uovo di cioccolato, l’acqua e lo zucchero. Fate fondere a fuoco lento. Versate il cioccolato fuso nella ciotola vuota appoggiata sul ghiaccio e montatelo con le fruste elettriche alla massima velocità fino a quando il composto non diventa freddo, spumoso e di colore chiaro. Ponete la mousse nelle coppette e fate riposare in frigorifero per circa un’ora o, se preferite, consumatela anche subito.

Consigli

Ho provato a preparare questa mousse sia con pezzi di uovo di cioccolato fondente sia con pezzi di uovo al latte. Il consiglio è di utilizzare il fondente che esalta meglio l’amarognolo del cacao. Potete poi guarnire la vostra mousse con pezzetti di frutta fresca come fragole, banana e frutti di bosco oppure con della granella di mandole, di pistacchi o con scaglie di cocco.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *