Come recuperare le bucce della melagrana: gli usi cosmetici

La melagrana è un frutto bene augurante, simbolo di produttività, ricchezza e fertilità. Della melagrana è possibile usare tutto. Ecco allora come recuperare le bucce di melagrana per usi cosmetici.

E’ un vero e proprio frutto della salute perché ricchissimo di vitamine antiossidanti, protettivo dello stomaco, dell’intestino e addirittura recenti studi lo indicano come coadiuvante nella prevenzione del tumore. Di un frutto così prezioso come la melagrana (al maschile è l’albero) non merita di essere sprecato neanche un grammo di buccia. Ecco allora alcuni suggerimenti e consigli per recuperare le bucce della melagrana scoprendone le virtù utilissime per un utilizzo cosmetico e per preparare efficacissime maschere viso e corpo.

Le proprietà della buccia di melagrana e gli usi cosmetici

Proprietà della buccia di melagrana e gli usi cosmetici - RiciblogLe bucce di melagrana sono note fin dall’antichità per le loro proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antiossidanti. Insomma un vero e proprio antinfiammatorio naturale utile per combattere le infezioni della pelle. La sua buccia contiene fino a tre volte la quantità di polifenoli rispetto alla polpa e i polifenoli sono tra i principali alleati della nostra salute che possiamo trovare in natura. Le bucce della melagrana essiccate e ridotte in polvere possono benissimo essere aggiunte ad uno scrub e grazie alle loro proprietà astringenti stimolano il derma aiutando a restringere i pori della pelle. Questo impedisce il rilassamento cutaneo e quindi sono un buon rimedio naturale anti-invecchiamento e facilitano la riparazione della pelle favorendone la rigenerazione. Un tesoro per la nostra pelle. Scopriamo insieme come fare un uso cosmetico delle proprietà della buccia di melagrana!

Maschera viso e corpo con buccia di melagrana

Più giovani in poche e semplici mosse! Un rimedio cosmetico di inestimabile valore che sfrutta le infinite proprietà della buccia della melagrana per dare tono e lucentezza alla pelle e attenuare anche le macchie dell’età. Ecco come utilizzare le bucce della melagrana per preparare una maschera viso e corpo antiaging e antispreco.

Ingredienti:Maschera viso e corpo con buccia di melagrana: ingredienti e preparazione - Riciblog

la buccia di una melagrana

1 cucchiaio di farina di ceci

2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

Grattugiamo la scorza di melagrana.

Aggiungiamo al cucchiaio di buccia di melagrana grattugiata la farina di ceci e l’olio di oliva. Mescoliamo bene e applichiamo la pasta sul viso e sul collo. Lasciamo agire per 15-20 minuti e laviamo con acqua tiepida.

Se vogliamo ottenere una pelle fresca e luminosa applichiamo questa maschera viso due volte a settimana. 

5 curiosità sulla buccia della melagrana

  1. Molti semi. Molti figli. Fin dai tempi dei romani la melagrana è simbolo di fecondità. Da sempre in molte regioni del mondo si usa regalare melagrane alle coppie in attesa di figli.
  2. Per la medicina ayurvedica il frutto e la buccia di melagrana sono considerati una vera e propria farmacia che offre soluzioni a moltissimi disturbi e aiuta a prevenire molte malattie.
  3. Uno studio di una università belga ha dimostrato che l’estratto di buccia di melagrana fa aumentare in modo significativo i bifidobatteri nell’intestino, con effetto stabilizzante sul peso corporeo.
  4. L’estratto di buccia di melagrana aiuta a ridurre sensibilmente i livelli di colesterolo totale e LDL.
  5. L’Università di Edimburgo ha studiato che nella buccia di melagrana c’è una molecola che si è dimostrata efficace nella protezione del tessuto epatico contro i danni ossidativi da parte dei radicali liberi.
Se possediamo un giardino o un balcone e dopo questa lettura ci siamo appassionati a questo frutto tanto da volerlo coltivare ecco alcuni consigli sulla coltivazione del rosso e adattabile melograno.

Ti potrebbe interessare anche:

Maschera al caffè: 3 idee per preparare una maschera di bellezza fai da te con i fondi del caffè

(https://www.riciblog.it/maschera-al-caffee-idee-ricette/)

Come impiegare l’olio di oliva scaduto per la cura della casa e della persona

(https://www.riciblog.it/olio-oliva-scaduto-impieghi-utilizzi-riciclo-cura-casa-persona/)

Buccia di mela: 10 consigli per le tue ricette e usi fuori cucina

(https://www.riciblog.it/buccia-mela-come-utilizzarla/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *