Bustina del the usata o scaduta: benefici e come riutilizzarla in tanti modi diversi

Nei freddi pomeriggi invernali, un buon the caldo non può mancare. Il più delle volte, la bustina del the rimasta finisce nella spazzatura. E stessa sorte si riserva a quelle scadute. Errore! Perché riutilizzare la bustina del the si può ed è una pratica non solo green e antispreco, ma anche utile per la bellezza del corpo e la cura della casa grazie alle tante proprietà benefiche della pianta. Ecco qualche suggerimento.

Bustina del the per eliminare i cattivi odori in casa

Bustina del the per i cattivi odori – RiciblogA tutti piace vivere in una casa profumata. E la bustina di the viene in aiuto. Serve per eliminare I cattivi odori in casa oppure per togliere i cattivi odori dal frigo e, ancora, per profumare armadi e cassetti. Basta farle asciugare dopo l’utilizzo e posizionarle dove si desidera. La quantità di bustine dipende però dalle dimensioni dello spazio nel quale si posizionano. Ma non è un problema. Nel caso, basta riciclare più bustine, chiudetele in un sacchettino di garza e posizionatele. Se invece si vuole profumare un ambiente è necessario un passaggio in più. La bustina va svuotata e il contenuto ben asciutto va messo in un bruciatore per incenso o in un piccolo contenitore. Fate bruciare il the e l’aroma si diffonderà nell’ambiente.

Contro macchie di unto e sporcizia

Spevate che la bustina del the è ottima anche per eliminare le macchie di unto e gli aloni da vetri e specchi? Preparate un the con due bustine già infuse o scadute. Diluite con acqua, spruzzate sulle superfici da pulire e asciugate con un panno. La miscela è ottima anche per pulire e lucidare il legno. Se invece volete igienizzare tappeti e moquette, bagnate uno straccio con il the diluito con acqua e passatelo sul tessuto. Il trattamento aiuta a rimuovere la polvere e gli acari.

Come fertilizzante naturale

Invece che gettata nel secchio dell’immondizia, la bustina del the si può riclare anche per fertilizzare le piante del terrazzo o del giardino e farle crescere rigogliose e in salute. Qualche esempio:
  • svuotate le bustine e mettete le foglie direttamente nella terra dei vasi. E’ ottimo come concime fai da te. Aiuta infatti a migliorare la qualità del terriccio perché apporta sostanze nutritive e minerali;
  • aggiungete al compost una dose di the forte ottenuto da tre/quattro bustine riciclate. Così facendo si accelera il processo di macerazione;
  • utilizzate un paio di bustine per preparare un the leggero. Miscelate con un po’ d’acqua e nebulizzate sulla pianta. Funziona sia come antiparassitario, sia come fertilizzante delle foglie.

Bustina del the per tonificare il viso e come rimedio naturale per borse e occhiaie

Bustina del the per tonificare il viso e contro borse e occhiaie – RiciblogLa nostra bustina di the aiuta a tonificare il viso ed è tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Dopo la maschera al caffè per il viso ecco un altro consiglio per un’eco-cosmesi a costo zero. Per una pelle tonica, prendete due bustine di the usate, ponetele in una tazza e ricoprite con acqua bollente. Lasciate in infusione qualche minuto, togliete la bustina, aggiungete un cucchiaino di succo di limone, mescolate e fate raffredare. Il tonico ottenuto ha proprietà astringenti e anti-età. Imbevete un batuffolo e picchettatelo sul viso dopo aver deterso la pelle. Il the è tra i migliori rimedi contro le borse sotto gli occhi e le occhiaie. I polifenoli contenuti nelle foglie hanno anche proprietà lenitive e tonificanti. Prima dell’utilizzo, mettete le bustine ancora umide in frigo. Una volta pronte appoggiatele sugli occhi e lasciate agire per 15 minuti.

Contro arrossamenti, scottature e per cicatrizzare le ferite

La bustina di the è utile anche in caso di ustioni o per cicatrizzare le ferite. Grazie al potere decongestionante delle foglie, utilizzate la bustina di the per alleviare il fastidio e il rossore in caso di scottature anche solari. Allo stesso modo, utilizzate il the per favorire la cicatrizzazione delle piccole ferite. Per migliorare l’effetto degli impacchi, lasciate che il the ottenuto con le bustine riciclate raffreddi nel congelatore per una ventina di minuti circa. La medicina tradizionale non ha riconosciuto ufficialmente le proprietà terapeutiche del the. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che la pianta ha effetti antimicrobici e pertanto inibisce la proliferazione dei batteri.

Per camuffare i capelli bianchi

Capelli dopo l'utilizzo della bustina del the per scurirli - Riciblog
Ci sono diversi modi per coprire i capelli bianchi senza bisogno di utilizzare prodotti chimici. E anche il the, purché nero, è utile alla funzione perché molto ricco di pigmenti coloranti. Per camuffare i capelli bianchi, procedete così: preparate un te forte lasciando infusione in mezzo litro di acqua, per cinque minuti, sei bustine già usate e una pari quantità di salvia. Lasciate raffreddare e distribuite la tinta naturale sui capelli. Tenete però presente che il the nero scurisce i capelli. Quindi lasciate stare se la vostra chioma è chiara e non volete cambiare colore.

Per pediluvi rilassanti contro gonfiore e stanchezza

Ricorrete alla bustina del the, anche per dare sollievo ai piedi stanchi e gonfi. E’ un vero e proprio toccasana. Basta immergere qualche bustina di in una bacinella con acqua calda e lasciare in infusione per qualche minuto. Poi, potete procedere con un bel pediluvio per 15/20 minuti e vedrete il dolore alleviarsi e il gonfiore ridursi. Il the ideale per i pediluvi è il the alla menta per le sue proprietà antidolorifiche e antistress.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *