Come conservare il prezzemolo e i suoi gambi

Il prezzemolo è l’ingrediente per eccellenza. si sposa con una moltitudine di pietanze ed è ricco di proprietà e valori nutritivi. Ecco perché non va sprecato e, quando è possibile, è bene utilizzare anche i suoi gambi, di solito considerati un materiale di scarto. Vale sempre la pena averne a disposizione sempre in cucina, che sia fresco o essiccato o anche congelato. In ognuno di questi casi, non è affatto difficile mantenerlo in buone condizioni per alcuni giorni. Volendo, per chi ha un minimo di spazio a disposizione o un balcone, si può anche pensare di tenerlo in vaso. 

5 proprietà del prezzemolo

5 proprietà del prezzemolo - riciblogIl prezzemolo (Petroselinum sativum) è un’erba aromatica che cresce spontaneamente nei Paesi mediterranei e in quelli dell’Asia occidentale. E’ tra le più utilizzate nelle cucine dei paesi di quest’area, soprattutto alla parte mediorientale. Va a nozze con i cibi crudi e con quelli cotti, che siano verdure, carne o pesce. Di solito se ne usano le foglie, ma ripetiamo che i gambi hanno lo stesso identico sapore e le stesso doti nutrizionali. Utilizzarli ha senso in chiave antispreco. In ogni caso è importante ricordare che il prezzemolo va sempre (o quasi) aggiunto a fine cottura per preservare profumo e sapore contenuti nel suo olio essenziale. E le sue numerose proprietà. Ecco quali sono. 

Antiossidante.

Le vitamine, Il prezzemolo ne è ricchissimo, a cominciare dallavitamina C utile per potenziare le difese immunitarie e migliorare il sistema circolatorio. Un solo cucchiaio di foglie triturate contiene la stessa quantità di vitamina C di mezza arancia. 

Non solo vitamina C.

Il prezzemolo contiene anche vitamina A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo. La vitamina K, in particolare, protegge i neuroni esercitando una funzione positiva livello del sistema nervoso.

Rimineralizzante e non solo.

Il prezzemolo contiene una buona quantità di sali minerali, soprattutto calcio, ferro, magnesio e fosforo, caratteristica che lo rende un ottimo rimineralizzante e diuretico, e un anti-infiammatorio naturale. Ottimo quindi per mantenere in salute ossa, denti e unghie. 

Depurativo.

La presenza del potassio fa sì che questa erba aromatica abbia un effetto positivo sulle funzioni del fegato, favorendo la depurazione  di tutto l’organismo. Non solo. Agendo insieme all’aposide contenuto nell’olio essenziale, il potassio stimola i reni e la vescica facendoli funzionare in modo ottimale. 

 

Come conservare il prezzemolo fresco

Prezzemolo in acqua e bicarbonato per conservarlo - RiciblogConsiderando il prezzemolo un vero e proprio must in cucina, si ha la necessità di averne una dotazione costante. Solo così lo si avrà a portata di mano per qualsiasi ricetta. Ecco quindi come fare per conservare il prezzemolo se non si ha la fortuna di disporre di un orto o anche solo di una pianta in vaso che alimenti la produzione casalinga. In entrambi i casi, una volta acquistato, o - ancor meglio - raccolto un bel mazzo di prezzemolo, la prima cosa da fare è separare le foglie dal gambo e tuffare il tutto in una ciotola di acqua fredda nella quale si sarà fatto scioglie mezzo cucchiaino di bicarbonato. Dopo qualche minuto sciacquare. Per asciugare si può ricorrere al vecchio metodo dello strofinaccio da cucina da far roteare manualmente allontanando così l’acqua dal prezzemolo racchiuso nello strofinaccio. Ancor meglio, se si dispone di una centrifuga di quelle che si utilizzano per l’insalata. Ne esistono anche di piccole fatte apposta per asciugare le erbe aromatiche che di solito si trattano in piccola quantità. Per eliminare l’umidità rimasta anche dopo questa operazione, versare tutto su un paio di fogli di carta da cucina (assorbente) e tamponare delicatamente.

Come conservare il prezzemolo in frigo

come conservare il prezzemolo - riciblogUna volta che le parti, foglie e gambi, sono stati lavate e asciugate per bene, il procedimento da seguire è semplice. I gambi possono essere ta

 

gliati e ridotti a pezzetti di un centimetro o poco più. Le foglie restano integre. Gli uni e le altre vengono trasferiti in un sacchetto di plastica utilizzabile per conservare alimenti. Con questa semplice procedura, la durata del prezzemolo è di tre o quattro giorni. 

Come conservare il prezzemolo in congelatore

Per la conservazione nel freezer è particolarmente importante che il prezzemolo sia molto ben asciutto. E’ consigliato ripetere l’operazione di tamponamento con carta o con canovaccio perché sia più efficace. Quindi, gambi e foglie possono essere inseriti in un sacchetto per alimenti così come sono avendo cura che non rimanga aria all’interno. Oppure possono essere tritati grossolanamente (con coltello o con mezzaluna). In quel caso è consigliabile trasferire tutto in un contenitore adatto alla conservazione dei cibi e di piccole dimensioni. 

 

Gambi di prezzemolo: la ricetta della salsa verde antispreco

La salsa verde antispreco fatta con i gambi di prezzemolo è un vero e proprio jolly. Si presta a tutti gli usi: per gli appetizer, ad esempio, o per accompagnare una pietanza. Ma è ottima anche per condire del riso bollito rendendolo più invitante. In ogni caso è squisita proprio come quella fatta con le foglie e, allo stesso modo, è salutare essendo, come abbiamo visto, ricca di vitamine e minerali (ma non solo). Ecco quindi come utilizzare i gambi del prezzemolo per preparare appetitosa una salsa verde. 

Ingredienti

40 gr.  di gambi di prezzemolo oppure di prezzemolo completo di gambi

1 uovo sodo

3 cucchiai di succo di limone o, in alternativa, 3 cucchiai di aceto di mele

1 fetta di pane del peso di circa 30/40 grammi

1 spicchio di aglio

Sale, pepe q.b.

Olio, due o tre cucchiai

Preparazione 

Gambi di prezzemolo: la ricetta della salsa verde - Ricette riciblogFare bollire l’uovo sino a che non è sodo, raffreddarlo e sgusciarlo. Nel frattempo, se i gambi di prezzemolo sono spessi, sbollentarli per 4/5 minuti, conservare qualche cucchiaio dell'acqua di bollitura. Nel caso in cui i gambi siano sottili, questo passaggio può essere evitato. Inzuppare il pane con il succo di limone. Raccogliere quindi tutti gli ingredienti in un frullatore (o in un bicchiere se si usa un bamix) e sminuzzare il tutto sino a che non si sarà ottenuta una crema.  Trasferire il tutto in una ciotola. Nel caso in cui la crema non sia consumata nell'immediato, ricoprire con un velo di olio e poi uno strato di pellicola per alimenti. 

Consigli 

La ricetta della salsa verde prevede tra gli ingredienti anche un’acciuga dissalata. Non piace sempre a tutti. Ma se i commensali sono buongustai, vale la pena aggiungerla. Un accorgimento consigliato per ottenere una salsa molto molto cremosa, che richiede qualche minuto in più per la preparazione, consiste nel frullare per primi i gambi del prezzemolo e di passarli al colino eliminando eventuali parti fibrose rimaste. Sono in un secondo tempo si uniscono tutti gli altri ingredienti e si frulla come già indicato.  

 

Ti potrebbe interessare anche

Tre idee di ricette con gambi e foglie di carciofo

• Tre ricette per impiegare e non sprecare la buccia del cetriolo

Come cucinare la radice e le foglie di barbabietola in modo leggero e salutare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *