Al via Milano Food City, lotta allo spreco sotto la Madonnina

In concomitanza con la nona edizione di Milano Food Week, si apre oggi nel capoluogo lombardo, per proseguire sino al 12 maggio, anche la seconda edizione di Milano Food City, un progetto promosso dal Comune di Milano con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura del cibo che sia soprattutto attenta agli sprechi alimentari. Diverse le iniziativa sul tema che animeranno la città per tutta la settimana, a partire dall’ Inaugurazione conviviale – Le 7 virtù del cibo (ore 12,30, Palazzo Bovara, corso Venezia 51) che vede sfidarsi ai fornelli il presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Milano Carlo Sangalli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Alle tre personalità spetta il compito di capitanare tre squadre accompagnate da chef stellati, impegnate nella preparazione di ‘piatti della tradizione’ antispreco, preparati utilizzando gli ingredienti di una Mistery box. Lo showcooking antispreco termina con la proclamazione del piatto vincitore preparato con più ingredienti e meno sprechi. Food for All: Cibo diverso, cibo per tutti - RiciblogA Milano Food City partecipa anche la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con Food for All! Cibo diverso, cibo per tutti, un evento che tra le diverse iniziative in palinsesto propone due appuntamenti dedicati proprio al tema dello spreco alimentare. Il primo, in programma per l’8 maggio (ore 15) presso la sede della Fondazione, in via Pasubio 5, è un incontro durante il quale le associazioni e le istituzioni che operano nella lotta allo spreco si confronteranno e racconteranno come vengono recuperate le eccedenze alimentari nei diversi quartieri di Milano. Il secondo appuntamento (10 maggio, ore 10) è invece un percorso con laboratorio destinato agli alunni delle scuole primarie e organizzato con la collaborazione di ActionAid. I ragazzi potranno partecipare a un ‘Gioco dell’oca contro gli sprechi alimentari’ che ha l’obiettivo di insegnare agli studenti, in maniera ludica, a sprecare meno cibo e a essere solidali con chi soffre la fame. Ricordiamo che solo in Italia ogni anno viene buttato via cibo per più di 10 milioni di tonnellate: il 17% di frutta e verdura acquistati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini finiscono infatti nei rifiuti. Una minima parte di queste percentuali, se utilizzate in maniera diversa, potrebbe sfamare anche gli otto milioni di poveri che la Caritas stima esserci tra il totale della popolazione italiana.

Più siamo più doniamo: le associazioni coinvolte - RiciblogDopo il successo registrato nel 2017, torna infine anche quest’anno l’iniziativa solidale #Piusiamopiudoniamo, voluta da Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e Croce Rossa Italiana. L'evento prende il via oggi (ore 18,30) in piazza XXV aprile. Tutti i cittadini sono invitati a salire su delle bilance per pesarsi, da soli o in gruppo. A fine evento, le associazioni coinvolte riceveranno in dono dalle aziende che aderiscono alla gara di solidarietà un quantitativo di derrate alimentari, pari al peso collettivo dei cittadini saliti sulle bilance, da distribuire a chi ne ha bisogno. Dall’8 maggio le bilance solidali si sposteranno ogni giorno in diversi luoghi della città, seguendo i principali appuntamenti di Milano Food City. Lo scorso anno (nell'immagine), #Piusiamopiudoniamo ha permesso di raccogliere sette tonnellate di cibo.

I luoghi dove saranno posizionate le bilance da martedì 8 a domenica 13 maggio: martedì 8 maggio dalle 12 alle 14, a MiCo nell'ambito del convegno ‘Retail Plaza’, viale Eginardo, 29 dalle 12 alle 14 presso la sede Sky, piazza Santa Giulia mercoledì 9 maggio dalle 13 alle 15 presso Carrefour Express, via Algarotti, 3 giovedì 10 maggio dalle 13 alle 15 presso Sapori & Dintorni Conad, Stazione Centrale dalle 17 alle 19 presso Coop, viale Umbria, 16 dalle 21 alle 23 presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa di Gratosoglio, via Saponaro, 28 venerdì 11 maggio dalle 12 alle 14 presso Palazzo Bovara, corso Venezia 51 sabato 12 maggio dalle 9 alle 12 al Mercato Ortofrutticolo SoGeMi, via Varsavia 44 dalle 12 alle 17 in via dei Mercanti con le iniziative Fiera Milano, Fondazione Umberto Veronesi e Camera di Commercio dalle 15 alle 17 presso Carrefour Ipermercato - Carugate S.P. 208 Km2 domenica 13 maggio dalle 10 alle 16 in Piazza Castello con Coldiretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *