4 Ricette con le castagne lesse avanzate e le caldarroste dal dolce al salato

Come riciclare le castagne lesse che avanzano? La stagione di questo frutto, per eccellenza autunnale, si avvicina insieme al profumo tipico che lo caratterizza. Tra l’altro, la castagna, oltre che buona, è un alimento sano perché ricco di fibre, minerali e acido folico. La tradizione vuole che il giorno di San Martino (11 novembre) venga celebrato consumando proprio le castagne insieme con il vino novello. E se, quando le comprate, avete esagerato, non buttatele ma preparate una delle tante ricette con castagne avanzate disponibili. Di ricette con castagne ce n’è in abbondanza ed è un ottimo metodo, non solo per riciclare le castagne lesse, ma anche per imparare a come utilizzare le caldarroste avanzate. Oggi Riciblog ve ne propone quattro, un po’ dolci e un’ salate, ma tutte golosissime.

Focaccia con castagne bollite avanzate

La prima ricetta con castagne bollite avanzate è una gustosa focaccia. Si può consumare farcita per merenda oppure servire per accompagnare salumi e formaggi durante un aperitivo, in alternativa al solito pane, o come semplice spezzafame. Ottima anche con un po’ di miele o un po’ di marmellata. Ecco come procedere.

Ingredienti (per teglia 24 cm di diametro)

• 200 gr di castagne bollite

• 250 gr di farina integrale

• 5 gr di lievito di birra secco

• 1 cucchiaino scarso di zucchero

• 50 ml di latte

• acqua tiepida q.b.

• Olio extravergine di oliva q.b.

• 5 gr di sale

• sale grosso q.b

Preparazione

 Focaccia con castagne bollite avanzate – RiciblogTra le ricette con le castagne è forse quella che richiede un po’ di tempo in più perché prevede la lievitazione. In una coppetta mescolare lievito, zucchero e acqua tiepida e tenere da parte. Schiacciare le castagne e , se troppo dure, passarle nel mixer. Porre la farina in una ciotola con le castagne e cominciare a impastare. Aggiungere il lievito e l’olio quanto basta e, poco alla volta, il latte a temperatura ambiente. Salare e continuare a impastare. Se il composto non è abbastanza morbido, si può aggiungere un po’ d’acqua tiepida e un po’ di olio fino a raggiungere la giusta consistenza. Formare una palla, porla in una ciotola leggermente unta, coprire con carta pellicolata e far lievitare per circa un’ora e mezza, sinché il volume non raddoppia. Mettere in una teglia l’impasto, allargandolo, coprire con una pellicola e continuare la lievitazione per un’ora. Poi, stendere bene la pasta nella teglia, bucherellare la superficie con una forchetta e spennellarla con una miscela di acqua tiepida (poca), sale grosso e olio di oliva. Mettere in forno ventilato e preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

Consigli

Questa ricetta con castagne bollite si può arricchire spolverando la superficie con del rosmarino tritato, con sesamo o cumino prima di infornare. La focaccia con le castagne bollite avanzate può essere gustata sia tiepida, sia fredda magari farcita con un formaggio morbido e sottili fette di pancetta.

Come utilizzare le castagne cotte avanzate per una torta salata

Ecco come utilizzare le castagne cotte avanzate per preparare una deliziosa torta salata da consumare, magari insieme a una insalata mista, per un pranzo veloce. Le papille gustative faranno festa e non si potrà dire che non sappiamo come riciclare le castagne lesse.

Ingredienti

• 1 rotolo di pasta sfoglia • 2 uova • 150 gr di castagne bollite e sbucciate • 150 gr di yogurt greco • 100 gr di speck • 1 pera • sale q.b. • pepe q.b.

Preparazione

Torta salata - RiciblogPer preparare questa ricetta con castagne lessate procedete come segue. Sbriciolare le castagne e metterle da parte (se troppo dure frullare grossolanamente nel mixer). In una ciotola amalgamare lo yogurt con le uova. Salare, pepare, unire le castagne sbriciolate e mescolare. Mettere la pasta sfoglia in una teglia bassa e rotonda, versarvi il ripieno e livellare. Tagliare la pera a fettine e adagiarle sull’impasto insieme allo speck tagliato a striscioline. Ripiegare i bordi della pasta e infornare a 200° per 25/30 minuti (il tempo dipende anche dal forno). Servire la torta tiepida o fredda.

Consigli

Tra le ricette con castagne avanzate è forse una delle più versatili e ‘riciclose’. Il ripieno infatti si può comporre anche utilizzando altri avanzi di frigo. Ad esempio: amalgamando gli spinaci rimasti con del grana grattugiato e la purea di castagne, ma anche con speck e funghi. Per arricchire la torta di castagne e pere la si può insaporire con un trito di erba cipollina fresca o altri aromi. Come utilizzare castagne cotte avanzate per una torta salata – Ricibloga – Riciblog

Come riscaldare le caldarroste avanzate per una marmellata di marroni

Tra le tante ricette con castagne, non può mancare una buona marmellata da gustare insieme al pane oppure per preparare un’ottima crostata con crema di marroni. La buona notizia è che la marmellata di marroni si può preparare anche con le caldarroste avanzate. Prima però dovremo imparare a come riscaldare le caldarroste avanzate che, generalmente, risultano più dure rispetto alle castagne bollite.

Ingredienti

• 100 gr caldarroste sbucciate • 100 ml di acqua • 100 gr di zucchero • ½ bustina di vanillina

Preparazione

Come riscaldare le caldarroste avanzate per una marmellata – RiciblogPer riscaldare le caldarroste avanzate e ammorbidirle, mettere a bagno il frutto spezzettato per circa un ora in acqua calda con un paio di cucchiai di zucchero. Nel frattempo mescolare in un pentolino i 100 gr. di zucchero con i 100 ml di acqua, mettere sul fuoco e portare a bollore, mescolando, sino a ottenere uno sciroppo. Aggiungere le caldarroste scolate, la mezza bustina di vanillina e fare cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando per evitare che la marmellata si attacchi. Togliere dal fuoco e frullare. Rimettere sul fuoco a fiamma medio bassa fino a ottenere una consistenza cremosa. Lasciare intiepidire, porre la marmellata in un vasetto di vetro e chiudere.

Consigli

Questa ricetta con caldarroste avanzate si rendere più gustosa aggiungendo delle scaglie di cioccolato fondente o del cacao amaro, da versare nella confettura appena tolta dal fuoco. Se piace, si può aggiungere un po’ di rum per conferirle una nota di sapore in più. Ottimo l’abbinamento con i formaggi, specialmente se a pasta tenera da servire come dessert o durante un aperitivo.

Torta di cioccolato con castagne bollite avanzate

Dopo la ricetta con le caldarroste, ecco un’ultima ricetta con castagne bollite avanzate: una sfiziosa torta fredda che non richiede cottura. In questo modo risparmieremo anche un po’ di elettricità (o di gas) che non guasta in questo momento di crisi energetica. Tra le ricette con le castagne lesse che oggi vi abbiamo suggerito è sicuramente la più veloce e facile da preparare.

Ingredienti

• 250 gr di castagne bollite • 50 gr di cioccolato fondente • 50 gr di burro • 100 gr di zucchero a velo • 50 gr di cacao amaro in polvere • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare, frullare le castagne bollite avanzate finché il composto non prende la consistenza di una crema morbida. In un pentolino, fondere il cioccolato con il burro e aggiungerlo alla crema di castagne. Amalgamare e unire poco alla volta lo zucchero a velo e il cacao amaro continuando a mescolare. Quando il composto diventa omogeneo, versarlo in una tortiera foderata con carta da forno, livellarlo, coprire con carta pellicolata e mettere in frigorifero per almeno quattro ore prima di consumare il dolce. Torta cioccolato con castagne bollite avanzate – Riciblog

Consigli

La torta può essere servita con una pallina di gelato alla crema oppure con della panna montata. A piacere, prima di servire, si può spolverare la superficie con una granella di cereali oppure con lo zucchero (va bene sia quello a velo sia quello in grani grossi). C’è chi nell’impasto aggiunge bicchierino di rhum o di brandy.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *