3 Ricette con sugo avanzato: le nostre idee da portare in tavola

E’ tempo di pomodori! Belli, succosi e maturi pronti per essere trasformati in sugo. Ecco allora delle ricette per ‘riciclare’ il sugo di pomodoro avanzato.

Se abbiamo l’orto è facilissimo andare in ‘over-dose’ di pomodori: tutti i giorni la raccolta è copiosa e mangiarli tutti a crudi è impossibile, quindi è naturale preparare del sugo di pomodoro da mettere in frigo o conservare in barattolo. Ma anche l’acquisto dei pomodori maturi in questo periodo è particolarmente conveniente Sarebbe stupido non approfittarne.

Una volta che avremo sbollentato e lavorato i pomodori per preparare una buona pomarola o un buon sugo (ciascuno ha la sua ricetta, con o senza cipolla o odori, con o senza basilico, etc…), lo impiegheremo quasi certamente per condire la pasta una o due volte, ma potrebbe succedere di averne ancora in esubero. Se siete a corto di idee ecco qualche ricetta per impiegare il sugo di pomodoro avanzato…

 

Sformato di riso al forno (o padella) con sugo avanzato

Lo sformato di riso può sembrare un piatto complicato, ma se abbiamo del sugo di pomodoro avanzato, la preparazione si semplifica molto e con poca fatica potremo portare in tavola un piatto gustoso e di grande effetto.

Ingredienti per 4 personeSformato di riso al sugo di pomodoro - Riciblog

  • 300 gr riso
  • sugo di pomodoro avanzato
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 mozzarelle
  • basilico
  • Olio sale

Preparazione

Lessiamo il riso in acqua bollente salata, scoliamolo quando è ancora al dente

Condiamo il riso con abbondante sugo di pomodoro. Aggiungiamo il parmigiano e delle foglie di basilico spezzettate.

Ungiamo il fondo di una padella con dell’olio Evo e distribuiamo metà del riso condito.

Copriamo con la mozzarella a fette e con qualche foglia di basilico.

Versiamo nella padella il resto del riso e ultimiamo lo sformato inserendo ancora qualche fetta e mozzarella e qualche foglia di basilico. Completiamo con un filo d’olio e mettiamo sul fuoco.

Lasciamo cuocere a fuoco medio/basso per 15 minuti, avendo l’accortezza di scuotere la teglia per evitare che si attacchi al fondo. Dovrà formare una crosta ma non bruciare.

Quando vedremo che il riso sui lati è diventato croccante, copriamo per 5 minuti, per fare sciogliere anche la mozzarella in alto e togliamo dal fuoco.

Lasciamo raffreddare in modo che la sformato si compatti ulteriormente e serviamo in tavola.

Consigli

Lo stesso piatto può essere cotto anche nel forno a 180° per circa mezz’ora. Nel nostro caso abbiamo preferito cuocerlo in padella perché in estate accendere il forno è davvero ‘infernale’.

Il sugo preparato in precedenza era semplicissimo: aveva una base di olio e aglio schiacciato, tolto a fine cottura, sale e un pizzico di peperoncino.

 

Polpette di pane al sugo avanzato (e melanzana)

Le polpette al sugo sono una vera golosità e ci aiutano a impiegare in modo intelligente sia il sugo che il pane avanzato! Per renderle più estive ho aggiunta una melanzana, che in questo momento abbondano e arricchiscono i piatti con il loro gusto unico.

Le polpette di pane al sugo si possono presentare come secondo piatto, ma se diminuiamo le loro dimensioni e facciamo delle piccole palline possono diventare anche un ottimo antipasto.

IngredientiPolpette di pane al sugo avanzato -Riciblog

  • 2 tazze di sugo di pomodoro avanzato
  • 4 fette di pane raffermo
  • 1 melanzana media
  • 5 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pangrattato
  • Qualche foglia di basilico e menta
  • Olio, sale e pepe quanto basta

Preparazione

Tagliamo la melanzana a cubetti e facciamola ammorbidire in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e un poco di olio. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco basso. Una volta ammorbidita schiacciamola bene con la forchetta fino a renderla cremosa.

Priviamo le fette di pane della crosta e frulliamole.

Aggiungiamo il pane frullato alla purea di melanzana e olio.

Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, l’uovo e giriamo bene il composto.

Completiamo aggiungendo del basilico e della menta tritata. Amalgamiamo bene e formiamo le polpette della dimensione desiderata.

Impaniamo nel pangrattato le polpette e mettiamole a dorare in una padella con poco olio.

Giriamole spesso piano, piano per spaccarle e quando avranno preso colore aggiungiamo il sugo avanzato.

Lasciamo insaporire a fuoco basso per cinque minuti.

Lasciamo intiepidire e portiamo in tavola.

Consigli

Possiamo fare le polpette anche di solo pane o al contrario aumentare la quantità di melanzana e diminuire quella di pane. L’importante è che la consistenza sia adeguata e si presti bene alla compattazione delle polpette. Il trucco per la riuscita di una buona polpetta è proprio quello di trovare l’equilibrio tra gli ingredienti che asciugano e quelli che ammorbidiscono. Con un po’ di pratica le nostre polpette diventeranno sempre più perfette!

Non preoccupatevi se le polpette avanzeranno perché il giorno dopo saranno ancora più buone. Sono molti i piatti a base di sugo che con il tempo si fanno più gustosi.

 

Uova al purgatorio con avanzi di sugo

Questo è senza dubbio il piatto più semplice e veloce da preparare, ma non per questo è meno buono. Basterà avere a disposizione sette minuti, una tazza di sugo avanzata e due uova fresche.

IngredientiUova al purgatorio con avanzi di sugo -Riciblog

  • 1 tazza di sugo di pomodoro avanzato
  • 2 uova fresche
  • Qualche foglia di basilico
  • Un pizzico di peperoncino
  • Olio e sale quanto basta

Preparazione

Mettiamo in una padella tre cucchiai di olio e aggiungiamo il sugo avanzato. Lasciamo scaldare e poniamo le due uova al centro, avendo cura di non rompere il tuorlo.

Aggiungiamo qualche foglia di basilico, un pizzico di peperoncino e saliamo.

Lasciamo cuocere fino a quando l’albume si sarà rappreso. Se desideriamo un uovo più cotto. con il tuorlo leggermente asciutto, copriamo la padella con un coperchio per un paio di minuti.

Togliamo dal fuoco e serviamo. In questo periodo di caldo soffocante, questo piatto sarà buono anche servito tiepido.

Consigli

Le uova al purgatorio posso essere preparate sia con un sugo  base di pomodoro e cipolla, aglio e cipolla o solo pomodoro. L’importante è il tocco di peperoncino e l’aroma del basilico!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Consigli su come utilizzare le bucce di pomodoro

Frittata di spaghetti avanzati: al forno, in padella o ripiena?

Ricette con tuorli avanzati: come utilizzarli in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *