Cinque idee per usare la frutta troppo matura in cucina e nella beauty routine

Frutta matura da usare in ricette - RiciblogFrutta troppo matura? In estate se ne mangia, o se ne dovrebbe mangiare, tanta. Per questo si tende a comprarne sempre in abbondanza. A volte però, se non si consuma nel giro di qualche giorno, specialmente con le alte temperature estive, rischia di maturare troppo in fretta o in modo non corretto. Il frigorifero certamente aiuta a conservarla meglio, ma non di rado succede che, anche lì, la frutta avvizzisca perdendo la freschezza che la contraddistingue. E anche il sapore non è più lo stesso. Ecco qualche idea anti-spreco per riciclare la frutta avanzata o in eccedenza ed evitare che finisca nel cestino dei rifiuti organici.

Ghiaccioli di frutta matura per i più piccini

Belli e colorati i ghiaccioli preparati con la frutta che avanza o troppo matura sono sani e piacciono tanto ai bambini. La preparazione è velocissima e basta aspettare qualche ora (giusto il tempo che congelino) per consumarli. Ingredienti
  • la frutta che avete a disposizioneghiaccioli di frutta matura - ingredienti e preparazione - Riciblog
  • acqua q.b.
  • zucchero (facoltativo) q.b.
  • stampini per ghiaccioli
  • stecchi di legno

Preparazione

Sbucciate la frutta e mettetela nel mixer con acqua e, se piace più dolce, un po' di zucchero semolato o zucchero di canna. Frullate tutto per bene e trasferite negli stampi. Inserite gli stecchi e fate congelare nel freezer.

Consigli

Volendo, oltre all’acqua, si può aggiungere un po’ di latte e qualche fogliolina di menta per aromatizzare il ghiacciolo.

Un frullato fresco per una merenda sana

Di questa stagione e con questo caldo un bel frullato fresco e ricco di vitamine aiuta a tirarsi un po’ su. Una merenda perfetta che non appesantisce e, allo stesso tempo, sazia.

Frullato per usare la frutta troppo matura - RiciblogIngredienti

  • frutta
  • ghiaccio q.b.
  • acqua

Preparazione

Se la frutta è bio, lavatela per bene, e, senza sbucciarla, tagliatela a pezzi e trasferitela nel mixer con qualche cubetto di ghiaccio e un po’ d’acqua. Frullate finché il composto non diventa cremoso. Quindi versate nei bicchieri. Per quanto riguarda la quantità d’acqua, potete regolarvi a seconda che vogliate il vostro frullato più o meno denso. Infine, se la frutta non è bio, ricordatevi di sbucciarla sempre.

Consigli

Potete sostituire l’acqua con il latte e aggiungere un po’ di zucchero se vi piace più dolce.

La frutta matura si sta rovinando? Trasformatela in confettura

Un classico metodo per recuperare la frutta avanzata o troppo matura è trasformarla in confettura. Cosa che va beneMarmellata per consumare frutta matura - Riciblog sia d’estate sia nella stagione fredda. La confettura ottenuta seguendo questa ricetta deve essere consumata nel giro di 6/7 giorni e non richiede la procedura (ad esempio la sterilizzazione dei barattoli) necessaria a preparare la marmellata da conservare tutto l'anno.

Ingredienti

  • frutta
  • zucchero q.b.

Preparazione

Sbucciate e tagliate a pezzi la frutta dopo aver eliminato eventuali semi o noccioli. Trasferite i pezzi di frutta in una casseruola e aggiungete un po’ di zucchero. Fate cuocere a fuoco medio basso per circa un’ora, o comunque sino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata, mescolando di tanto in tanto affinché non si attacchi. Fate raffreddare e mettete in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Consigli

Potete utilizzare la vostra marmellata per preparare una crostata oppure servirla con dei formaggi o, meglio ancora, con della ricotta montata.

Gelato veloce di frutta matura

Gelato alla pesca fatto in casa senza gelatiera - RiciblogSe la vostra frutta è diventata troppo matura, una buona soluzione consiste nel preparare un sano gelato senza zuccheri. Seguite il procedimento suggerito e vedrete che vi leccherete i baffi.

Ingredienti

  • frutta
  • latte q.b.

Preparazione

Sbucciate la frutta (ma se è non trattata, lavatela bene e lasciatela), tagliatela a pezzi e mettetela nel freezer per qualche ora. Quando la polpa è ben congelata, frullatela con un po’ di latte e servite subito. In alternativa, potete riporre il gelato nel freezer ma ricordatevi di frullarlo di nuovo prima di servirlo in modo che riacquisti la morbidezza.

Consigli

Il gelato di frutta si conserva nel freezer per circa 6/7 giorni. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte con latte di mandorle.

Per avere una pelle di pesca e capelli lucenti

Usi per la pesca matura - RiciblogLa frutta troppo matura si può anche usare a fini cosmetici. Le pesche, ad esempio, sono ricche di vitamine e hanno proprietà idratanti e nutrienti che fanno bene alla pelle e ai capelli. Ecco perciò come riciclare le pesche troppo mature per avere un viso più fresco e capelli morbidi e lucenti.

Maschera per il viso

Ingredienti
  • 1 pesca matura
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione Sbucciate la pesca e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete un cucchiaino di olio extravergine di oliva e mescolate affinché l’olio si amalgami bene con la polpa. Applicate il composto sul viso, lasciate in posa 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Impacco per i capelli

Ingredienti
  • 2 pesche mature
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di argilla verde in polvere
Preparazione Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzi e frullate insieme al succo di limone e all’argilla. Applicate sui capelli prima dello shampoo e tenete in posa per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, lavate i capelli come d’abitudine.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *