Tre ricette con polenta avanzata da portare in tavola

La polenta ha origini antichissime. Già ai tempi dei Romani veniva preparata con farine di cereali. Oggi, generalmente, si utilizza la farina di mais che le conferisce il tipico colore giallo. Piatto contadino per eccellenza, la polenta si presta, per la sua versatilità, a svariate interpretazioni. Le ricette con polenta avanzata sono tante e vanno dal salato al dolce. Un tempo, la polenta avanzata si consumava anche a colazione con il latte caldo, una abitudine che forse qualcuno conserva ancora nelle campagne, per tradizione o semplicemente perché piace. Comunque sia, se dopo una cena importante ve ne avanza non preoccupatevi. Di seguito qualche idea su come riciclare la polenta.

 

Chips di polenta

Chips preparate con della polenta avanzata - Riciblog
Cosa fare con la polenta avanzata? La ricetta delle patatine di polenta al forno o fritte è facile facile. Comunque le vogliate cuocere, le chips di polenta sono un’ottima alternativa alle vere patatine fritte e si possono gustare o come spezzafame o durante un aperitivo, magari abbinate a qualche salsina.

Ingredienti

Polenta avanzata e olio di oliva. Se invece preferite le chips di polenta fritta, olio di semi q.b.

Preparazione

Per la preparazione delle Chips di polenta al forno, per prima cosa tagliate la polenta avanzata a fettine di 2/3 millimetri. Disponetele poi in una teglia ben unta, spennellando, infine, le fettine di polenta con dell'olio di oliva. Infornate a 200° per circa 30 minuti. Lasciatele nel forno spento a seccare per altri 30 minuti e servite. Per preparare invece le Chips di polenta fritte, tagliate la polenta avanzata a fettine oppure a bastoncini di circa mezzo centimetro di spessore. Friggete in olio di semi e ponete le fettine su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele fredde o tiepide.

Consigli

Le chips di polenta sono più gustose se accompagnate da salsine a base di formaggio spalmabile o guacamole. E se volete renderle più saporite, prima di infornarle, spolveratele con del Parmigiano (o Grana) oppure, a vostra scelta, con semi di cumino, di sesamo o di papavero.

 

Pasticcio di polenta

Pasticcio di polenta avanzata ripieno di formaggio e carne - Riciblog
Con le ricette di polenta avanzata si potrebbe scrivere un libro. Un’altra idea sfiziosa, da consumare anche come piatto unico, è il pasticcio di polenta al forno, una sorta di lasagna ripiena con ingredienti a vostra scelta. Le versioni più comuni sono al sugo, con ragù o salsiccia, e ai formaggi. Il pasticcio di polenta si può però farcire anche con altri ingredienti come, ad esempio, gli avanzi di salumi e formaggi rimasti nel frigo o con delle verdure. Utilizzate quel che avete, in ogni caso non ne rimarrete delusi.

Ingredienti

200 gr. di polenta avanzata, 200 gr. polpa di pomodoro, 2 salsicce, mezza cipolla media, olio d’oliva q.b, sale q.b, burro q.b, mozzarella q.b., Parmigiano o Grana q.b.

Preparazione

Per preparare il sugo, tagliate la cipolla a fettine sottili e la salsiccia a tocchetti di 2/3 centimetri. In un tegame fate scaldare l’olio e soffriggere la cipolla. Quindi unite la salsiccia e, quando sarà ben rosolata, la polpa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento e regolate di sale. Mentre il sugo cuoce, preparate la polenta avanzata tagliandola a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Imburrate una teglia con un bordo alto e disponete le fettine di polenta sul fondo. Ricoprite il primo strato con il sugo e qualche tocchetto di salsiccia. Spolverate il tutto con Grana o Parmigiano e procedete con un altro strato di polenta fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Potete arricchire l'ultimo strato con fettine di mozzarella. Infornate per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta pronta, potete aggiungere un'ultima spolverata di Grana o Parmigiano. Servitelo calda.

Consigli

Se preferite una versione vegetariana, per la farcitura, potete utilizzare dei piselli oppure altri ortaggi. Il pasticcio di polenta avanzata può essere gustato anche come stuzzichino. In tal caso, fate raffreddare il pasticcio e tagliatelo a cubetti di circa 3/4 cm di larghezza.

 

Torta di polenta all'arancia e mandorle

Torta all'arancia preparata con la polenta avanzata - Riciblog
Seguendo le ricette di polenta avanzata si può preparare un pranzo completo: dall'antipasto al dessert. Dopo le chips, che vanno bene come stuzzichini, e il pasticcio, che può essere consumato come piatto unico, ecco, tra i tanti dolci con polenta avanzata, la ricetta per preparare una squisita torta di polenta avanzata all'arancia e mandorle. Oltre a essere buona, intanto che cuoce, sprigiona in tutta la casa un delizioso profumo di arancia.

Ingredienti

500 gr. di polenta avanzata, 4 uova, 100 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 50 gr. di farina, 1 arancia, 25 gr. di mandorle a scaglie, zucchero a velo q.b., sale, q.b.

Preparazione

Frullate la polenta avanzata fino a che non diventa cremosa, in un’altra ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino a quando la consistenza diventa spugnosa. Aggiungete le uova una per volta continuando a mescolare e, quindi, la polenta frullata. Quando il composto sarà ben amalgamato, incorporate la farina e continuate a mescolare fino a che l’impasto non sarà omogeneo. Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata grossolanamente, le scaglie di mandorla e mescolate ancora. Pulite l’arancia dal bianco della buccia rimasto e tagliatela orizzontalmente a dischi di mezzo centimetro di spessore. Foderate una tortiera (circa 20 cm di diametro) con carta da forno e sistemate sul fondo i dischi di arancia. Quindi versateci sopra il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40/45 minuti. Quando si sarà raffreddata, capovolgetela e spolverate con zucchero a velo, meglio se vanigliato.

Consigli

Potete servire la torta di polenta all'arancia e mandorle con un cucchiaio di panna montata o del gelato fior di latte. Per ottenere delle monoporzioni, potete invece cuocere l’impasto in piccoli stampi disponendo su fondo una sola fetta di arancia.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Come utilizzare il riso avanzato: 3 idee di ricette antispreco dall'antipasto al dolce

Francesina, un piatto gourmet con gli avanzi del bollito

Utilizziamo lo yogurt scaduto da pochi giorni per preparare una torta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *