Ecco qualche idea per riciclare i fondi del caffè

come utilizzare i fondi del caffè 2 - RiciblogFondi del caffè. Ne abbiamo già parlato, ma gli utilizzi fuori cucina di questa polvere dalle tante proprietà benefiche per la pelle e per i capelli sono molti di più. Allora, perché buttarli quando si possono riciclare? Tra l’altro, con l’arrivo sul mercato di cialde e capsule che, ricordiamo, vanno smaltite correttamente separando il contenuto dall’involucro, la materia prima non manca. I fondi di caffè sono ad esempio utili per eliminare i cattivi odori, ma anche per pulire le stoviglie dalle incrostazioni, per tingere i tessuti, per rimuovere i graffi dai mobili scuri e persino per realizzare in casa delle saponette fai da te. E c'è anche chi, dagli scarti della lavorazione del caffè, ha creato una linea di tazze e tazzine totalmente riciclabili.

Come conservare i fondi di caffè

come conservare i fondi del caffè - RiciblogPrima di passare ai consigli veri e propri sul come impiegare i fondi del caffè che rimangono, vediamo come conservarli se non si riescono a riciclare subito. I fondi del caffè si devono infatti asciugare prima di essere riposti in modo da evitare la formazione di muffe. Potete farlo mettendo i fondi nel forno a bassa temperatura (40°/ 50°) per 10/15 minuti. Una volta ben asciugata, la polvere può essere conservata in un barattolo di vetro o di plastica. Se si usano le cialde o le capsule, è possibile fare asciugare il contenuto ancor prima di svuotarle. In questo modo anche separare l’involucro dai fondi del caffè risulterà più semplice e veloce. In estate, ad esempio, si possono raccogliere le capsule (o le cialde) in una ciotola per farle asciugare al sole, mentre in inverno possiamo metterle in un contenitore e porlo sopra (o vicino) a un termosifone, sfruttando il calore dei radiatori.

Utilizziamo i fondi del caffè contro i cattivi odori

  • Per un frigorifero privo di odori cattivi, basta versare un po’ di polvere in una piccola ciotola (o in un come eliminare i cattivi odori con i fondi di caffè - Riciblogbarattolino di vetro senza coperchio) e posizionarlo in un angola all’interno del frigorifero. Per evitare la formazione di muffe bisogna ricordarsi di sostituire spesso i fondi.
  • Se avete tagliato una cipolla, maneggiato dell’aglio o pulito del pesce potete utilizzare i fondi del caffè per eliminare il cattivo odore che resta sulle mani. Strofinatele bene con i fondi del caffè e poi sciacquatele sotto l’acqua. I cattivi odori spariscono e le mani restano morbide proprio come dopo uno scrub.
  • Per deodorare l’auto, armadi o cassetti, mettete la polvere di caffè in un pezzetto di stoffa o di garza a trama fitta, formate un sacchettino, chiudetelo e riponetelo nel mobile che volete deodorare. Per realizzare il sacchettino, al posto della stoffa, potete anche tagliare la punta di una calza vecchia.

Un ottimo detersivo per piatti e stoviglie

  • Lo sapevate che i fondi del caffè hanno anche proprietà sgrassanti e disincrostanti? Fate la prova. Per rimuovere le incrostazioni dalle pentole, dalle stoviglie o anche dalle griglie del fornello, munitevi di fondi di caffè e strofinateli sullo sporco aiutandovi con una spugnetta.
  • Se invece preferite preparare un detersivo vero e proprio, mescolate un paio di cucchiaini di fondi di caffè con un po’ di detersivo per piatti e una punta di bicarbonato. Quindi utilizzate questa miscela leggermente abrasiva e anticalcare per pulire le vostre stoviglie e farle splendere.

I fondi del caffè per tingere i tessuti

come colorare i tessuti con i fondi del caffè - RiciblogVolete rinnovare il colore di una maglietta o di un paio di pantaloni in modo ‘green’? I fondi del caffè fanno al caso vostro, purché i tessuti da tingere siano di fibra naturale e non sintetica. Quest’ultima infatti non assorbirebbe il colore. Ecco come procedere: in una pentola capiente, versate l’acqua e i fondi del caffè, ricordando che per 100 gr di tessuto servono circa 80 gr di fondi. Per fissare il colore, aggiungete un cucchiaino di sale per ogni litro d’acqua. Fate bollire, spegnete il fuoco e immergete il capo da tingere nell’acqua, lasciandolo in ammollo per almeno un’ora e girando di tanto in tanto il tessuto con un cucchiaio di legno . Come sempre, il colore che si ottiene dipende anche dalla tinta di partenza. Più è chiara, migliore sarà il risultato. Da ricordare anche che la tonalità finale dipende dal tempo dell’ammollo. Ma se volete un colore più scuro aggiungete all’acqua una quantità maggiore di fondi di caffè. Una volta tolto il tessuto dall’ammollo, risciacquate bene in acqua fredda finché non diventa limpida e fate asciugare al riparo dal sole.

Una saponetta scrub e togli odori

La saponetta con fondi di caffè elimina i cattivi odori, è ottima per detergere a fondo le mani e, grazie al suo effetto esfoliante, rimuove le cellule morte dalla pelle.

Ingredienti

  • 200 gr di sapone neutro, meglio se di Marsiglia
  • 100 gr di acqua
  • 2 cucchiai di fondi di caffè ben asciutti

Preparazione

come fare una saponetta con i fondi del caffè - RiciblogGrattugiate il sapone in una pentola antiaderente. Aggiungete 50 gr di acqua, i fondi e mettete sul fornello a fuoco molto basso. Girate con un cucchiaio, facendo attenzione che il sapone non bruci man mano che l’acqua si assorbe. Quando il composto diventa morbido, unite gli altri 50 gr di acqua e continuate a mescolare sino a quando l'acqua non sarà assorbita del tutto. Quindi, versate rapidamente in stampi di silicone e lasciate riposare per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, estraete i saponi dagli stampi, facendo attenzione a non romperli. Metteteli per almeno un giorno su una carta da forno per farli asciugare bene all’aria prima di utilizzarli.

Consigli

Al posto di un sapone nuovo, si possono usare i pezzetti di sapone che avanzano. Mentre se volete che la vostra saponetta ai fondi di caffè sia più profumata, aggiungete al composto qualche goccia di olio essenziale.

Zampironi e accendi fuoco naturali

  • come utilizzare i fondi di caffè contro le zanzare -RiciblogI fondi del caffè ben essiccati sono perfetti per accendere il fuoco nel camino. Mettetene un paio di cucchiai dentro a un pezzo di foglio di giornale, accartocciate, posizionate sotto qualche ceppo di legno e accendete. Esattamente come si fa con i pezzetti di diavolina.
  • I fondi del caffè funzionano anche come repellente per gli insetti. Se volete tenere lontane le zanzare, mettete una certa quantità di fondi in una coppetta e accendete. I fondi devono essere ben asciutti altrimenti non bruciano. L’effetto è lo stesso di un zampirone ma in versione green.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *