Cosa fare con la pasta sfoglia? 5 Idee per usare la pasta sfoglia avanzata

La pasta sfoglia avanzata? Non buttatela. Leggera e friabile, la pasta sfoglia si ottiene impastando la farina con acqua e burro. Per il suo gusto ‘neutro’, la pasta sfoglia si presta ai più svariati utilizzi ed è impiegata nella preparazione di ricette dolci e salate. Come, ad esempio, le quiche, i salatini, le millefoglie, i vol-au-vent e tanto altro ancora. Ma che fare con i ritagli che spesso rimangono? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vari salatini preparati con avanzi di sfoglia - Riciblog

Cosa fare con la pasta sfoglia avanzata: 3 ricette salate

Pasta sfoglia avanzata – RiciblogSe i ritagli di pasta sfoglia, fatta in casa o comprata già pronta, sono troppo piccoli potete compattarli e ristenderli con un mattarello dopo aver spolverato la spianatoia con un po’ di farina. Oppure ‘incollate’ i bordi premendoli delicatamente uno sull’altro per poi dare alla pasta la forma che volete. Di seguito tre suggerimenti per impiegare gli avanzi di pasta sfoglia e preparare altrettante ricette salate: rustici con wurstel, salatini semplici e girelle farcite con la marmellata. Ci vuole davvero poco tempo e non è necessario essere uno chef stellato per ottenere ottimi risultati.

Salatini con ritagli o avanzi di pasta sfoglia

Delle tre ricette salate da realizzare con la pasta sfoglia, questa è sicuramente la più semplice e veloce. Per arricchirla, bastano un po’ di semi, come ad esempio il papavero, il sesamo e il cumino e una spennellata d’uovo. Non gettate perciò i ritagli di pasta sfoglia rimasti, ad esempio, dalla preparazione di una torta salata anch’essa farcita con gli avanzi.

Ingredienti:

  • ritagli di pasta sfoglia
  • rosso d’uovo
  • semi di cumino o di sesamo

Preparazione:

pasta sfoglia salatini - riciblog1- stendete i ritagli o, se preferite, uniteli sovrapponendo i bordi con una leggera pressione 2- con un coltello tagliate la pasta e dategli la forma che volete: triangolare, quadrata, a grissino oppure rotonda aiutandovi con un bicchiere 3- disponete i salatini su una teglia ricoperta con carta da forno 4- spennellate la superficie con del rosso d’uovo diluito con un cucchiaino di latte e spolverate con semi di cumino, di sesamo o con altre spezie, a vostro piacimento. 5- infornate a 170° per 15/20 minuti e comunque fino a quando diventano dorati. Salatini preparati con ritagli di pasta sfoglia – Riciblog

Rustici con wurstel

Ecco un altro consiglio su cosa fare con gli avanzi di pasta sfoglia. La ricetta dei rustici con wurstel è facile, rapida, gustosa ed è un altro ottimo modo per recuperare i ritagli di pasta sfoglia avanzata. I rustici sono ideali da consumare con un aperitivo, come antipasto o anche come spezzafame. Pochi gli ingredienti che servono ma il buon risultato è garantito. E se volete renderli più saporiti, spalmate sulla pasta un velo di sugo. Una soluzione per riutilizzarlo e che si aggiunge alle altre ricette con sugo di pomodoro avanzato.

Ingredienti:

  • ritagli di pasta sfoglia
  • wurstel q.b.
  • rosso d’uovo
  • senape q.b.

pasta-sfoglia-rustici2-ricette-riciblogPreparazione:

1- dalla pasta sfoglia avanzata ricavate dei rettangoli di larghezza pari a a quella di un wurstel e di lunghezza sufficiente a formare un rotolo contenente il wurstel 2- spalmate la superficie dei rettangoli con un leggero strato di senape 3- adagiate il wurstel sul lato più corto, arrotolate e tagliate il rotolo in fette da 3/4 cm circa 4- disponetele su una teglia rivestita con carta da forno 5- spennellate la superficie con il rosso d’uovo diluito con un cucchiaino di latte 6- Spolverate con semi o spezie a piacere 7- Mettete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti Avanzi di pasta sfoglia con wurstel – Riciblog

Girelle salate di ritagli di pasta sfoglia

Ancora una ricetta salata da preparare con i ritagli di pasta sfoglia avanzata. Se vi state chiedendo con cosa farcire la pasta sfoglia, aprite il frigo e guardate cosa avete a disposizione. Vanno bene i salumi, i formaggi, anche spalmabili, salse, verdure o del pesto non più sufficiente per condire la pasta. Sbizzarritevi con quel che più vi piace.

girelle pasta sfoglia avanzata - riciblogIngredienti: 

  • ritagli di pasta sfoglia
  • prosciutto crudo q.b. (o altro salume, ad esempio la mortadella)
  • fette di formaggio q.b. (ottima la scamorza ma anche altri formaggi vanno bene)
  • rosso d’uovo diluito con un cucchiaino di latte

Preparazione:

1- con i ritagli di pasta sfoglia avanzata formate dei rettangoli (la grandezza dipende dalla quantità di pasta sfoglia avanzata) 2- disponete le fette di prosciutto sul rettangolo di pasta e sopra uno strato di fette sottili di formaggio 3- arrotolate e tagliate il rotolo in fette di un cm circa 4- ponete i rotolini ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno 5- infornate a 180° per circa 20 minuti Girelle di pasta sfoglia avanzata – Riciblog

Cosa fare con la pasta sfoglia avanzata: 2 ricette dolci

Per il suo caratteristico ‘non sapore’, la pasta sfoglia, comunque la si prepari, è sempre gustosa. I dolci con pasta sfoglia, da farcire a piacere, sono un’ottima soluzione e perfetti da consumare come dolcetto a fine pasto oppure con il the o con il caffè. Ecco dunque cosa fare con la pasta sfoglia e come impiegare gli avanzi per le ricette dolci.

Dolcetti di avanzi di pasta sfoglia e mele

Se adorate le mele e l’aroma della cannella, questi fagottini di pasta sfoglia avanzata fanno al vostro caso. Impiegare gli avanzi di pasta foglia per fare dei dolci è una soluzione che farà di sicuro felice il palato. E sempre perché non si butta via niente, mettete da parte le bucce di mela anch’esse utili per la preparazione di altre ricette.

dolcetti pasta sfoglia avanzata - riciblogIngredienti:

  • avanzi di pasta sfoglia
  • mela q.b.
  • limone q.b.
  • cannella q.b.
  • succo di limone q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

1- sbucciate la mela, tagliatela a fettine e ricavate dei cubetti di un cm circa 2- in un pentolino mettete lo zucchero, il succo del limone, un po’ di cannela, po’ d’acqua e fate scioglie a fuoco basso 3- aggiungete i tocchetti di mela e fateli andare a fuoco dolce fagottini di pasta sfoglia avanzata - riciblog 4- intanto che la mela cuoce, con gli avanzi di pasta sfoglia, formate dei rettagoli (le dimensioni dipendono sempre dalla quantità a disposizione) 5- quando le mele si sono raffreddate, ponetene una piccola quantità in una metà del rettangolo 6- bagnate i bordi e chiudete a formare dei piccoli fagottini. Praticate tre tagli sulla superficie e spennellate con il rosso d’uovo 7- mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando i dolcetti non saranno dorati 8- una volta pronti, lasciate intiepidire, spolverate la superficie con zucchero a velo e servite Dolcetti da fare con la pasta sfoglia avanzata e mele – Riciblog  

Ventagli di pasta sfoglia con marmellata

I ventagli con marmellata preparati con la pasta sfoglia avanzata sono davvero semplici da realizzare. I dolci con pasta sfoglia sono ottimi da mangiare con una tazza di tè, con il caffè oppure a colazione. Vanno farciti con la marmellata magari anch’essa preparata con le bucce. Se volete sapere come si fa, ecco la ricetta della marmellata di pesche con buccia e della marmellata di fichi con buccia.

Ingredienti:

  • ritagli di pasta sfoglia
  • marmellata q.b

ventagli con marmellata - riciblogPreparazione:

1- unite i ritagli di pasta sfoglia sovrapponendo i bordi e dategli la forma di un rettagolo 2- spalmate il rettangolo con uno strato di marmellata 3- arrotolate il lato più corto sino a metà e fate altrettanto con il lato opposto in modo da formare due rotolini 4- tagliate a fette di un cm di spessore e ponete i ventaglietti ottenuti su una leccarda rivestita con carta da forno 5 - infornate a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti  Dolci di pasta sfoglia e marmellata – Riciblog

Quanto dura la pasta sfoglia in frigorifero?

Ed ora qualche consiglio sulla corretta conservazione della pasta sfoglia. Nel frigo la pasta sfoglia si conserva per tre/quattro giorni, mentre nel freezer può durare sino a tre mesi. Se fatta in casa, la pasta sfoglia va congelata in un sacchetto di plastica. Se invece l’avete comprata al supermercato già pronta, lasciatela nella sua confezione e fate congelare.

Come conservare la pasta sfoglia aperta?

Se vi è rimasta della pasta sfoglia già aperta potete conservarla in frigorifero per due o tre giorni riponendola in un contenitore chiuso ermeticamente. In alternativa potete proteggerla avvolgendola nella carta pellicolata. Per una buona conservazione della pasta sfoglia nel congelatore, proteggete ogni strato con pellicola, facendo attenzione che non entri aria, e ponete il tutto dentro a un contenitore da freezer.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *