Come spellare i peperoni con 8 metodi e riutilizzare le bucce

Come spellare i peperoni - RiciblogIl peperone è un ortaggio  originario dell’America latina e, nei colori, sembra dire tanto di quelle terre verdi, ma anche dell’estate, la stagione durante la quale matura e viene consumato nel nostro paese.  

Ricco proprietà - il contenuto di vitamina C, tra l'altro, gli conferisce un importante potere antiossidante - dal basso contenuto calorico  - cosa che lo rende ottimo per le diete - il peperone può essere consumato crudo e cucinato in molti modi, basti citare la peperonata o la ratatouille insieme ad altre verdure ma si presta anche per torte di verdura, salse o semplicemente grigliato. E si presta a diversi tipi di cottura: dalla padella alla piastra, dal forno alla pentola a vapore e altro ancora.

A molti i peperone risulta indigesto a causa della pelle, sottilissima e trasparente, ma contenente sostanze "pesanti".  Ecco quindi una veloce guida ai tanti modi per spellare i peperoni.

 

Come spellare i peperoni al forno

Peperoni spellati al forno – RiciblogNon è un passaggio molto praticato quello di sbucciare il peperone, e tra l’altro, la buccia è una pellicola trasparente poco visibile, ma è importante se si vuole ottenere la digeribilità dell'ortaggio.

Se si prepara un contorno per un secondo, ad esempio, o anche un antipasto vegetale (peperone sott’olio condito con aglio e prezzemolo) la cosa più semplice è ricorrere al forno. Ma come spellare i peperoni arrostiti?  E’ semplice: 

  • Riscaldare il forno portandolo a 150 gradi.
  • Ungere l’ortaggio con olio extravergine d’oliva  (l’olio, a contatto con il calore, innesca un processo specifico, che produce il sollevamento “spontaneo” della pellicola dalla polpa).
  • Foderare la leccarda del forno con carta ad hoc. Posizionare il o i peperoni.
  • Peperoni spellati al forno – RiciblogQuando il fondo è alla temperatura desiderata inserire la leccarda e il suo contenuto mantenendo per circa 20 minuti, girando frequentemente i peperoni su una faccia diversa. 
  • Una volta cotti ecco come pulire i peperoni arrostiti dopo averli tagliati per lungo in quattro parti. Ci si può aiutare con un coltellino per agganciare i lembi di buccia che si sono sollevati nel corso della cottura e asportandoli rimuovendoli in senso longitudinale. Si può anche fare solo con le dita. 

Come spellare i peperoni al vapore

Peperoni spellati al vapore – RiciblogUn tipo di preparazione del peperone che richiede tempo. Ma che,  come sempre quando si cuociono le verdure al vapore, offre diversi vantaggi diversi vantaggi: rispetta i principi nutritivi, produce un cibo leggero e digeribile e dal sapore autentico (con la cottura al forno, ad esempio, si ottiene un sapore leggermente affumicato), non diffonde particolari odori di cibo nella casa. La cottura al vapore inoltre non richiede un particolare controllo della pietanza mentre è sul fuoco, solo che il peperone venga esposto su un lato diverso di tanto in tanto. Ecco come procedere per ottenere peperoni perfettamente spellati quando cotti al vapore.  
  • Peperoni spellati al vapore – RiciblogLavare i peperoni, tagliarli a larghe falde e posizionarli nel cestello adatto alla cottura a vapore
  • Cuocere almeno 45 minuti o anche un'ora.
  • A quel punto la pelle del peperone potrebbe esseri in parte sollevata e rendere possibile l'asportazione con le dita o con l'aiuto di un coltellino
  • In alternativa, inserire le falde di peperone in un sacchetto del pane, chiudere e dopo cinque minuti procedere con l'eliminazione della buccia.

Come spellare i peperoni al microonde

Peperoni spellati in microonde – RiciblogAnche spellare i peperoni al microonde non presenta particolari difficoltà.

L’unico problema da affrontare può essere quella della capienza dell'elettrodomestico.

Date le dimensioni medie del piatto del forno a microonde non è sempre possibile cucinare più di un paio di peperoni per volta.

In ogni modo, utilizzando questo tipo di cottura si ottiene lo stesso risultato che si ottiene nel forno ventilato e di conseguenza gli utilizzi e le ricette praticabili. 

Per spellare i peperoni al microonde è quindi necessario: Peperoni spellati in microonde – Riciblog

  • Tagliare in quatto ogni peperone, eliminando semi e parti bianche 
  • Posizionare le parti a raggiera sul piatto del microonde
  • Impostare la potenza massima e la durata di cottura di 15/20 minuti
  • Estrarre il piatto e procedere all’eliminazione della buccia che si sarà già sollevata per la quasi totalità della sua estensione.

Come spellare i peperoni sulla griglia

Il barbecue è uno dei passaggi obbligati dell’estate, per chi ha a disposizione un giardino o un terrazzo. Basta una griglia e della nuova carne (se non si è vegetariani o vegani) da accompagnare alla verdura, per cucinare all’aperto insieme agli amici e passare del tempo in modo semplice e piacevole.

Il peperone alla griglia, tra l’altro, è perfettamente abbinato, in un panino, con la salsiccia.

Si procede cosi: Alt Tag: Peperoni spellati sulla griglia – Riciblog

  • Lavare i peperoni, eliminare semi e parti bianche, tagliare a falde
  • Appoggiare le falde sulla griglia, esponendo entrambi i lati e lasciando il tempo necessario facendo attenzione a non abbrustolire troppo
  • Compiuta questa operazione ecco come spellare i peperoni cotti alla griglia. Si inseriscono le parti di peperone appena ritirate dalla griglia in un sacchetto di carta per il pane e si lasciano riposare per una decina di minuti, Un lasso di tempo nel quale il vapore emesso dai peperoni all'interno del sacchetto farà sì che la pelle si stacchi dalla polpa. Le parti possono a quel punto essere sbucciate con le dita o con l'aiuto di un coltellino.

Spellare i peperoni cotti in acqua bollente: come fare?

Peperoni spellati cotti in acqua bollente – RiciblogE’ uno dei metodi più veloci e semplici, ma richiede tempo per la bollitura che può durare sino a un ora (ora durante la quale è possibile occuparsi in altre cose, ovviamente). Comunque sia, il risultato è garantito.

Ecco come spellare i peperoni in acqua bollente. Portare a ebollizione una pentola capiente con una quantità di acqua sufficiente, immergere i peperoni dopo averli lavati.

I peperoni devono essere interi e vanno lasciati cuocere a fuoco lento per almeno una decina di minuti. Una volta tolti dall’acqua vanno asciugati e, ancora caldissimi, inseriti nel solito un sacchetto del pane, poi richiuso. Dopo qualche minuto - durante i quali, come già descritto negli altri procedimenti, il vapore che si crea all’interno del sacchetto determina il sollevamento della pelle - i peperoni sono pronti per essere sbucciati. Con le dita o con l’aiuto di un coltellino.    

Come spellare i peperoni crudi: il procedimento

Peperoni spellati da crudi – RiciblogUn'operazione cui si ricorre quando si vuole utilizzare il peperone crudo, ad esempio per un'insalata colorata o una catalana, un pinzimonio. E se, appunto, lo si vuol rendere più digeribile.

Prima di procedere consigliamo di  munirsi di pazienza oltre che di pelapatate. Si tratta infatti di un lavoro che non si può fare se si è di corsa. E che non si può fare con il peperone intero.  Prima di procedere, quindi, è consigliabile tagliare gliPeperoni spellati da crudi – Riciblog ortaggi a disposizione per il lungo, a larghe falde, dopo averli ripuliti dai semi e dalle parti bianche .

L'ideale, in questo caso, è appoggiare una fetta di peperone su un tagliere tenendola ferma con una mano mentre con l'altra si passa il pelapatate dall’alto verso il basso.

La pressione deve essere lieve per non portare via troppa polpa insieme alla pelle trasparente.

Come togliere la buccia ai peperoni cotti in padella

Peperoni spellati in padella – RiciblogUn metodo che richiede tempi più lunghi degli altri che descriviamo in questo articolo, ma molto semplice e di sicuro risultato.

Se si intende servirsi di questo metodo è necessario scegliere peperoni dalla forma liscia e con poche pieghe.

Per la tempistica, calcolare almeno tre quarti d’ora per la fase della cottura e almeno venti minuti per la pulizia dai semi e le parti bianche, la spellatura.

Poi ci sono i tempi di preparazione della ricetta che si è scelta. Ecco come spellare i peperoni in padella, procedendo dopo averli ben lavati.  

Peperoni spellati in padella – RiciblogPorre i peperoni sulla padella antiaderente e accendere il fornello con fuoco moderato Spostare spesso i peperoni su un lato diverso mantenendoli ogni volta per un minuto o due evitando attentamente che si brucino. L’ideale per questa operazione è una pinza per evitare che i peperoni si buchino facendo fuoriuscire acqua e compromettendo il risultato. Si può usare anche un guanto da forno I peperoni sono pronti quando la pelle è rugosa e sollevata in ogni sua parte. A quel punto vanno inseriti in sacchetti di carta come quelli per il pane. Chiudere il sacchetto e lasciarriposare gli ortaggi per circa un quarto d’ora. Il vapore che si creerà all’interno perfezionerà il sollevamento della buccia trasparente rendendo più semplice il lavoro Si procede estraendo un peperone pre volta dal sacchetto (o dai sacchetti) ed eliminando, con pazienza, le bucce trasparenti da tutta la superficie. L’ultimo passaggio: aprire il peperone e pulirlo da semi e parti bianche con l’aiuto di un coltello.

Perché spellare i peperoni?

Lo abbiamo detto: i peperoni non solo sono  ortaggi gustosi e con i quali preparare ricette squisite, ma sono anche ricchi di doti. Quali sono le proprietà dei peperoni? Vale la pena ricordare le proprietà antiossidanti, che sono attribuite all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, così come le caratteristiche diuretiche e depurative. Il peperone, poi, è ricco di  sali minerali (soprattutto di potassio) e di fibre (benefiche sotto diversi profili). Per questo, in estate - la loro stagione - non devono mancare dalla dieta. 

Il "problema" di questo colorato ortaggio ricco di proprietà, ciò che lo rende indigesto ad alcuni, è dato dal contenuto di sostanze non facilmente digeribili. Parliamo della cellulosa, la capsaicina e la solanina  - quest’ultimo è un alcaloide tipico delle solanacee - che sono per fortuna concentrati nei semi, nella parte bianca (detta placenta) e, appunto, nella buccia. Eliminare con cura queste parti è sufficiente a risolvere il problema, ricordando che le bucce di peperoni, poi, possono essere riutilizzate. Mentre la pulizia di semi e placenta avviene nel momento in cui la verdura viene lavata e tagliata, la pelle si elimina per lo più nella fase di cottura e ognuna ha la sua modalità.

 

Come spellare i peperoni facilmente?

C'è un "trucco", da molti conosciuto, che facilità notevolmente la fase in cui il peperone, una volta cotto a puntino, può essere spellato velocemente. Il trucco riguarda l'utilizzo di un sacchetto di carta (come quelli che si usano per il pane), un sacchetto gelo o di plastica - ma naturalmente, per motivi di tipo ambientalistico si caldeggia la prima opzione - per favorire il distaccamento della pelle del peperone dalla polpa. Una volta che il peperone è adeguatamente cotto, quale che sia il metodo di preparazione, è semplice e facile inserirlo in un sacchetto di carta per il pane, e aspettare qualche minuto (una decina) perché il calore generato nel sacchetto favorisca il distaccamento delle bucce dalla polpa che si potrà poi completare manualmente aiutandosi con un coltellino .

Cosa fare con la buccia di peperoni? Essicala e gustala

Se si ricorre spesso ai peperoni spellati, per qualche ricetta, utilizzano le tecniche descritte in questo articolo, vale sicuramente la pena conservare le bucce e riutilizzarle. Le bucce di peperoni sono sfiziose come snack (consumandole a piccole dosi). Anche in questo caso, lo sguardo anti spreco è importante: lo scarto del peperone non deve finire nel cestino della spazzatura (organica). Per essere consumata la buccia di peperoni deve essere essiccata. Ecco come procedere.   

Ingredienti per le bucce di peperoni essiccate:

  • Bucce di 2 o 3 peperoni spellati
  • Sale, qb
  • 1 dl di Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Procedere con la buccia di peperoni ben lavati scegliendo bucce che non siano bruciate. 
  2. Posizionare le bucce rimaste su uno strofinaccio pulito e ben asciutto e si lasciano per una giornata perché possano essicarsi. Lo stesso passaggio può essere realizzato più velocemente posizionando le bucce sulla leccarda del forno ricoperta dell’apposita carta, accendendolo a bassa temperatura e lasciando andare per 10 minuti o poco più. 

Utilizzi della buccia di peperoni essiccata

Quando le bucce saranno visibilmente asciutte ed essiccate sono pronte per essere utilizzate. Come? Possono, ad esempio, essere tritate ottenendone una polvere colorata con la qualche arricchire di gusto e colore ricette e impasti di ogni tipo.  Oppure si possono preparare sorta di chips di buccia di peperone immergendole per un paio di minuti nell’olio preventivamente portato a elevata temperatura, meglio se in un padellino antiaderente. Raccogliere man mano con un ramaiolo o con le pinze e disporre su carta assorbente, quindi disporre in una ciotola non troppo grande spolverizzandole con sale, meglio se alle erbe.  Le bucce di peperoni essicate sono anche adatte come decorazione (commestibile) di altre ricette. La bella figura è garantita. 

Come utilizzare gli altri scarti dei peperoni: ricette e consigli

Non è finita qui. Perché anche le altre parti del peperone che normalmente si scartano, trovano un uso in chiave anti-spreco. Possono finire in un'altra ricetta o anche altrove... Seguite le nostre istruzioni. Avendo infine voglia e modo di dedicarsi alla semina e coltivazione dei peperoni, qui le istruzioni.  

Ti potrebbe interessare anche:

Consigli su come utilizzare le bucce di pomodoro 

Bucce di carote: ecco 3 ricette e qualche consiglio per riutilizzarle

Bucce di cetriolo: 7 idee per riciclare in bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *