[btx_image image_id="1838" link="/" position="left"][/btx_image]Questo piatto lo cucinava mia nonna a mia madre, e lei a me: morbide polpette di carne avvolte in una cialda sottile. Lo preparavano per utilizzare l'arrosto - o anche altra carne cucinata - avanzato o anche perché, avendolo proposto per più pasti consecutivi, volevano cambiare menu senza ovviamente sprecare la pietanza. Questo soprattutto nel corso della mia infanzia. Le polpette avvolte nell'ostia e fritti costituiscono, infatti, un piatto adatto ai bambini che non amano la carne nelle sue versioni più veraci e per i quali sono necessarie preparazioni più accattivanti.
La ricetta prevede alcuni, pochi, ingredienti di base - l'avanzo di carne tritato e le uova - mentre altri sono facoltativi o possono essere sostituiti. Ad esempio con altri avanzi che si hanno nel frigorifero, come uno o due cucchiai di ricotta o una patata bollita o uno zucchino cotto al vapore non consumato nel pasto precedente.
L'ideale è aggiungere all'impasto, che precisiamo di seguito, della besciamella, ma al suo posto vanno benissimo uno o due cucchiai di ricotta - come si diceva. Una soluzione decisamente più comoda e che abbrevia i tempi di preparazione del piatto, che non sono brevissimi. Un'ora circa è necessaria per la preparazione.
[btx_image image_id="1839" link="/" position="right"][/btx_image]Ingredienti
- 150 o 200 (non di più) grammi di carne, avanzo di arrosto o altro piatto a base di carne che si presti a essere macinato
- sino a due uova intere
- due o tre cucciai di besciamella oppure uno o due cucchiai di ricotta di qualsiasi tipo (capra, mucca)
- un cucchiaio o due di pane grattuggiato. Bene anche del pane raffermo ammollato in poco latte e strizzato oppure un paio di cucchiai di fiocchi d'avena anche in questo caso inzuppati in poco liquido (e ben scolati)
- due cucchiai di grana grattuggiato
- sale, pepe, noce moscata qb
- tre o quattro cucchiai di olio evo
- almeno una quarantina di ostie, diametro 10 centimetri (bastano per dieci polpette). Bene anche cialde più grandi (15 cm). In quel caso ne bastano la metà
- un decilitro di latte (anche vegetale se si preferisce)
- una ciotola nella quale formare l'impasto
- un cucchiaio di silicone
- un cucchiaio
- una paletta
- una ciotola
- una padella antiaderente di diametro sufficientemente ampio