Come recuperare l'insalata appassita: idee per riciclarla e consigli

insalata appassita - come riciclarla - RiciblogCapita a tutti di avere dell’insalata appassita nel frigo. Sono mille i motivi perché possa accadere: un amico che non viene a cena, un pasto fuori casa non programmato o semplicemente perché ne abbiamo acquistata troppa. L’insalata, soprattutto in estate, perde subito il suo turgore e la sua croccantezza e diventa moscia e spenta, ma buttarla sarebbe un vero peccato. Allora meglio farci venire in mente qualche buona idea per impiegarla in altro modo, magari cuocendola e trasformandola in un piatto semplice e appetitoso.

Che si tratti di lattuga, di canasta, di radicchio dolce o catalogna le ricette che vi suggeriamo si prestano all’impiego di qualsiasi varietà, basterà un po’ di fantasia e di spirito di adattamento per portare a tavola un buon piatto dove nessun commensale si accorgerà che l’insalata impiegata era prima appassita.

Crema estiva con foglie di insalata appassita

Gli ingredienti che andremo a impiegare per realizzare questa crema o vellutata estiva possono variare molto a seconda di quello che abbiamo a disposizione. Diciamo che gli ingredienti che non devono mai mancare sono: cipolla o cipollotti, foglie di insalata appassite, una patata, olio, sale e pepe. Ma se aggiungiamo una carota, uno zucchino, una costa di sedano, del basilico o della mentuccia, oppure ambedue, il risultato sarà sicuramente più completo e saporito.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cipolla o 2 cipollotti
  • 1 carota
  • 1 mazzetto di foglie di insalata appassite
  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • Qualche foglia di basilico e di mentuccia
  • Olio, sale e pepe quanto basta

Preparazione

Tritiamo la cipolla e facciamola appassire in poco olio. Aggiungiamo la carota a piccolo pezzi, l’insalata a piccole strisce, la zucchina e la patata a tocchetti. Facciamo insaporire, saliamo e aggiungiamo l’acqua calda fino a coprire.

Lasciamo bollire per circa trenta quaranta minuti, togliamo dal fuoco aggiungiamo le foglie di basilico e/o di menta, attendiamo che raffreddi un poco e frulliamo con il minipimer.

Mettiamola in due piatti, arricchiamola con una macinata di pepe, un filo di olio a crudo, una foglia di basilico e portiamo in tavola.

Volendo possiamo servirla accompagnata con dei piccoli pezzetti di pane abbrustoliti.

come preparare una crema estiva con foglie d'insalata appassita - Riciblog

Pesto con foglie di insalata appassita

Anche in questo caso gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti. La base del pesto saranno le foglie di insalata appassite, a cui aggiungeremo dell’olio, del parmigiano o del pecorino, dei pinoli, degli anacardi, delle mandorle e/o dei pistacchi e, se non ci spaventa, un mezzo spicchio di aglio. Mixiamo questi ingredienti a seconda dei gusti e di ciò che abbiamo in casa. Il risultato sarà comunque di una bontà indiscutibile!

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 mazzetto di foglie di insalata appassita
  • 2/3 cucchiai di parmigiano o pecorino (o un po’ dell’uno e un po’ dell’altro)
  • 3 cucchiate di pinoli e qualche pistacchio
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Olio EVO quanto basta per ottenere una crema morbida

Preparazione

Laviamo le foglie tritiamole e mettiamole nel tritatutto o frullatore. Aggiungiamo gli altri ingredienti e frulliamo. Aggiungiamo olio fino a quando non vedremo che il nostro pesto assumerà la cremosità desiderata.

Il pesto ottenuto lo potremo utilizzare sia per la preparazione di sfiziose bruschette che per condire una pasta. Per ottenere un cedimento più morbido e fluido allunghiamo il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura. La pasta al pesto sarà buona anche servita tiepida.

come preparare un pesto con foglie d'insalata - Riciblog

Foglie di insalata appassita saltate in padella

Questa sicuramente è la ricetta più semplice. Con questa ricetta potremo riciclare tutta la quantità di insalata che abbiamo a disposizione, il risultato sarà un contorno saporito e di sicuro gradimento, che riproporremo spesso una volta imparato.

Ingredienti

  • 1 cespo di insalata appassita
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 3/4 filetti di acciuga
  • 1 manciata di pinoli
  • 1 manciata di olive
  • Olio EVO quanto basta

Preparazione

Sbollentiamo le foglie d’insalata in poca acqua salata. Scoliamole e tritiamole.

Mettiamo 3 cucchiai di olio in una teglia. Aggiungiamo un spicchio di aglio e un poco di peperoncino.

Una volta che l’aglio avrà preso colore lo toglieremo e aggiungeremo i filetti di acciuga, che nell’olio caldo si squaglieranno facilmente.

A questo punto aggiungiamo le foglie di insalata tritate e facciamole insaporire nell’olio. Aggiungiamo i pinoli (meglio se leggermente tostati) e le olive. Giriamo ancora assaggiamo e solo se necessario aggiungiamo un pizzico di sale. Serviamo.

E d’ora in poi non consideriamo più l’insalata appassita uno scarto, ma un’opportunità!

come preparare le foglie di insalata in padella - Riciblog

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *