Gettare un vasetto di yogurt dopo l’uso può sembrare un gesto senza conseguenze e, se si fa la raccolta differenziata, ci si sente anche con la coscienza a posto. Ma questa pratica, ripetuta ogni giorno da milioni di persone, contribuisce in modo significativo all’aumento dei rifiuti plastici e all’inquinamento dell’ambiente. Ripensare questo gesto significa andare oltre il semplice smaltimento: optare per il riciclo creativo dei vasetti di yogurt permette di ridurre gli sprechi e dare nuova vita a oggetti destinati alla spazzatura. Con un po’ di fantasia, questi contenitori possono trasformarsi in accessori o elementi decorativi, diventando un’occasione per stimolare la creatività e adottare uno stile di vita più sostenibile. Di seguito, qualche esempio di lavoretti con vasetti di yogurt di sicuro effetto che potrete realizzare facilmente a casa.
Campane con vasetti di yogurt
Come riutilizzare i vasetti dello yogurt? In vista della Pasqua, anche se manca ancora un po’ di tempo, potreste realizzare deliziose campane utili ad addobbare la casa o la tavola nei giorni di festa. E’ un progetto semplice e stimolante, ideale per chi desidera coltivare la propria creatività riducendo allo stesso tempo lo spreco. I vasetti che normalmente finiscono nella spazzatura rappresentano infatti una risorsa nascosta, capace di trasformarsi in qualcosa di unico e originale. Ecco come realizzare, con pochi materiali e un po’ di fantasia, campane con i vasetti di yogurt. Per Pasqua, potrete ad esempio appenderle ai rami di una pianta o potrete utilizzarle come segnaposto o, ancora, come centro tavola unendo tra loro più campane.Strumenti necessari (per una campana)
- 1 vasetto di yogurt di plastica
- Colori acrilici (nei toni e colori che vi piacciono di più)
- 1 nastro di raso o rafia o tulle
- 1 punteruolo o un paio di forbici appuntite
Preparazione
- Lavate e asciugate il vasetto di yogurt
- Con un colore acrilico dipingete tutto l’esterno e lasciate asciugare bene
- Quando il colore di base è perfettamente asciutto, decorate il vasetto a vostro piacimento e lasciate asciugare
- Forate la base del vasetto con un punteruolo o con una forbice appuntita
- Prendete il nastrino, piegatelo a metà e, in corrispondenza della metà, fate un nodo
- Ora, dall'interno del vasetto, fate passare insieme i due lembi del nastro nel foro e tirate fino a quando il nodo, all'interno della campana, non farà da fermo
- La campana pasquale è pronta per essere utilizzata come più vi piace
Maracas con vasetti di yogurt
Realizzare maracas con vasetti di yogurt in plastica è un’idea semplice e divertente che unisce riciclo e creatività. Questi contenitori, quasi sempre destinati a finire, quando va bene, nella raccolta differenziata, possono essere riempiti di riso o altro e sigillati per trasformarsi in strumenti musicali personalizzati. Questa attività fai-da-te dal valore educativo e ludico, che stimola la creatività musicale, rimarca ancora una volta l’importanza del riutilizzo. Un piccolo gesto da realizzare anche insieme ai bambini e sempre nel rispetto dell’ambiente. E sul come decorare un vasetto di yogurt, largo alla fantasia.Strumenti necessari (per una maracas)
- 2 vasetti di yogurt in plastica
- Una manciata di riso oppure una manciata di fagioli oppure una manciata di gusci di noce frammentati grossolanamente
- 1 bastoncino di legno
- Colori acrilici
- Colla a caldo
- Nastro adesivo
- Una forbice appuntita o un punteruolo
Preparazione
- Lavate e asciugate i vasetti di yogurt
- Dipingete i vasetti con i colori acrilici, e con i motivi che volete, e lasciate asciugare
- Con una forbice o con un punteruolo praticate un foro alla base di uno dei due vasetti
- Mettete una manciata di riso o di fagioli dentro a un vasetto e, nell'altro, infilate il bastoncino.
- Fissate il bastoncino con la colla a caldo e con il nastro adesivo intorno al foro nella parte esterna
- Con la colla a caldo, incollate tra loro i due vasetti lungo i bordi e fate asciugare
- Per assicurarvi che non si aprano sigillate i due vasetti con il nastro adesivo
- Le vostre maracas fai-da-te sono pronte per essere suonate
Animaletti con vasetti di yogurt
La fantasia invita a guardare gli oggetti di uso quotidiano con occhi nuovi, scoprendo possibilità inaspettate anche in ciò che il più delle volte consideriamo un rifiuto. I vasetti dello yogurt, spesso gettati via senza pensarci, con la loro forma semplice e versatile si prestano perfettamente al riciclo creativo. Ogni vasetto può, ad esempio, trasformarsi in un animale diverso. E, con più vasetti, potrete ottenere una colorata famiglia di animaletti realizzati con materiali di recupero. Questo tipo di attività stimola la creatività e la manualità, soprattutto nei bambini. Dimostra inoltre come il riuso possa diventare un’esperienza divertente e sostenibile, capace di trasformare piccoli scarti domestici in creazioni ricche di immaginazione. Di seguito, ecco come realizzare un coniglietto da utilizzare come segnaposto per Pasqua.Strumenti necessari(per un animaletto)
- 1 vasetto di yogurt di plastica
- 1 cartoncino bianco
- 1 pennarello nero
- 1 pennarello rosa
- Un paio di forbici
- Colore acrilico bianco se il vasetto ha le scritte
- Colla a caldo
Preparazione
- Lavare e asciugare il vasetto
- Se il vasetto presenta delle scritte, dipingetelo tutto di bianco con un colore acrilico e fate asciugare. Altrimenti passate al punto 3.
- Prendete il cartoncino bianco, ritagliate le orecchiette del coniglio e coloratele di rosa con il pennarello lasciando un po’ di bordo bianco intorno al colore
- Ritagliate gli occhi, le pupille, che colorerete di nero, e un triangolino che colorerete di rosa per fare il naso
- Capovolgete il vasetto e incollate sulla sommità le orecchie (piegandole un po’ alla base)
- Incollate gli occhi, le pupille e il naso
- Disegnate i baffi e il coniglietto è pronto.
- Allo stesso modo potete realizzare un pulcino dipingendo il vasetto di giallo e ritagliando da un cartoncino ali, occhi, becco e zampette