Come utilizzare gli albumi avanzati per cucinare ottimi dolci

Sapevate che l’albume è un alimento dalle speciali caratteristiche nutrizionali? A differenza del tuorlo, ricco di colesterolo, il bianco è magro, ricco di proteine e di minerali. In poche parole è un toccasana. Per questo se avete albumi avanzati dalla preparazione di altre ricette, non buttateli via! Conservateli perché le ricette per utilizzarli sono numerose e tutte squisite, in versione dolce o salata, adatte a seconda del tipo, a ogi tipo di pasto.

L’albume avanzato, tra l'altro, può essere utilizzato per usi anche diversi da quelli gastronomici come, ad esempio, alcuni trattamenti di bellezza, per la pelle e anche per i capelli.

In questo articolo proponiamo come utilizzare gli albumi avanzati per ricavarne squisiti dolci: pancakes con albumi e avena, frittata di albumi dolce alle mele e infine torta con albumi e yogurt farcita da una ganache di cioccolata. Buone e salutari!

 

[btx_image image_id="4638" link="/" position="left"][/btx_image]Pancakes con albumi e avena

Un’ottima ricetta per utilizzare gli albumi avanzati cui ricorrere quando si ha voglia di spezzare la routine della solita colazione. Ottima non solo perché permette di utilizzare albumi avanzati, perché gustosa e facile da abbinare al dolce e al salato a seconda dei gusti,. Ma anche perché ricca di proteine e quindi elemento ideale per una colazione nutriente e salutare

Ingredienti

. 200 gr di albumi

. 60 gr di farina di avena

Preparazione

In una ciotola amalgamare gli albumi e la farina d’avena servendosi di una frusta. l’Impasto deve essere morbido ma non liquido, nel caso aggiungere un mezzo cucchiaio di farina.

Versare un abbondante cucchiaio della pastella ottenuta in una padella antiaderente da crêpes. Dopo un minuto circa girare la frittatina ottenuta e lasciarla dorare per altri 30-60 secondi. Procedere con questa modalità con il resto dell’impasto.

Consiglio

Questa ricetta non prevede aggiunta di zucchero ed è adatta all’abbinamento con tutti i sapori. Benissimo la marmellata, il miele o lo sciroppo d’acero, ma anche, ad esempio, il prosciutto (crudo o cotto). Chi lo desideri può aggiungere un cucchiaio di zucchero, meglio se di canna, all’impasto. 

 

[btx_image image_id="4636" link="/" position="right"][/btx_image]Frittata di albumi dolce alle mele

Una ricetta facile e veloce che richiama la frittata dolce alle mele tipica del Sudtirolo, la propone in una versione decisamente più leggera, ma non meno gustosa. Adatta a una merenda, e non solo per i bambini… A seconda della quantità di albumi (due sono sufficienti per una frittatina, tre è la quantità ideale per una frittata per quattro persone) che si hanno a disposizione, si modula la quantità di mela da inserire e la grandezza della padella nella quale cuocere l’impasto.

Ingredienti

. 3 albumi

. 1/2 mela o al massimo 3/4

. 1 o due cucchiai di farina (di grano o anche di riso)

. 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna

Preparazione

In una ciotola si amalgamano la mela tagliata a fette sottili, gli albumi, la farina ed eventualmente lo zucchero. Quindi si scalda un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente nella quale poi si versa il composto. Si controlla che il lato in cottura sia dorato sollevando un lembo della frittata (una volta che il composto si è solidificato) e al momento giusto si gira il tutto. Una volta cotto anche il “lato B”, il piatto è pronto.   

Consiglio

All’impasto si possono aggiungere spezie, come la cannella o i chiodi di garofano, per aromatizzare. Una volta pronta la frittata può essere guarnita con una granella di frutta secca (scelta a piacere) che si può preparare in pochi minuti tritando grossolanamente quanto si ha a disposizione.

 

[btx_image image_id="4640" link="/" position="left"][/btx_image]Torta con albumi e yogurt farcita con una ganache al cioccolato

La torta con albumi e yogurt è certo una ricetta più complessa delle precedenti e richiede l'utilizzo di un maggior numero di ingredienti. E' un'ottima soluzione quando si ha un festeggiamento in vista perché incontra tutti i gusti. Vale quindi la pena di provarla. Non ve ne pentirete!     

Ingredienti per la torta

. 135 gr di albumi

. 100 gr di zucchero

. 330 gr di farina di grano tenero

. 1 bustina di lievito per dolci

. 1 pizzico di sale

. 80 gr di olio di semi

. 250 gr di yogurt bianco

Ingredienti per la ganache

. 200 gr di panna fresca

. 250 gr di cioccolato fondente

Preparazione della torta

Montare gli albumi a neve e, in un’altra ciotola, setacciare la farina e il lievito, unire l'olio, lo zucchero, lo yogurt, il sale, amalgamando il tutto ed evitando grumi. Incorporare gli albumi montati mescolando delicatamente con movimenti in senso circolare, ma dal basso verso l’alto (il composto non deve smontare). Versare il tutto in una tortiera (diametro 22 cm) precedentemente unta (con burro o olio) e informare a 180° per tre quarti d’ora circa.

Preparazione della ganache

Portare a lenta ebollizione la panna, spegnere la fiamma e incorporare il cioccolato che sarà stato precedentemente tritato. Mescolare con una frusta sino ad amalgamare completamente i due ingredienti. versare il composto in una ciotola e lasciar intiepidire (ma non raffreddare perché si solidifica).   

Una volta estratta la torta dal forno, aspettare che sia tiepida, quindi procedere praticando un taglio in orizzontale per dividerla in due. quindi si può procedere in due modi, a seconda dei gusti. Il primo, prevede che si utilizzi tutta la ganache per rivestire la parte sottostante sulla quale si appoggia la parte superiore. Il secondo suggerisce di utilizzarne metà per la farcitura e il resto per ricoprire la torta, anche sui lati.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricetta plumcake con banane e cioccolato

Pane raffermo, ricette dolci per la colazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *